Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
marco vasta
Featured Member
Registered: 02/18/02
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#124255 - 05/23/15 07:50 PM Consigli preparazione BMW 1150 gs
OUT-SIDE Offline
Junior Member

Registered: 05/23/15
Posts: 4
Salve a tutti, sono uno studente siciliano di 23 anni, che finalmente ha coronato il sogno di comprare una bmw 1150 gs, moto che da sempre mi è piaciuta, con il desiderio di poter organizzare insieme a altri due amici una buona vacanza in africa, non cercando piste estreme ma impegnative e divertenti, so che la mia bimba è pesantuccia ma che dire al cuor no si comanda.
Volevo domandarvi quali protezioni converrebbe montare, dal para motore ai para cilindri, per minimizzare i costi di riparazioni per cadute a basse velecita.
Grazie del tempo dedicatomi.

Top
#124256 - 05/23/15 08:48 PM Re: Consigli preparazione BMW 1150 gs [Re: OUT-SIDE]
Fagòt Offline
Member

Registered: 03/11/11
Posts: 150
Loc: Bergamo
Il paramotore originale della Bmw è sufficientemente robusto e protettivo, con me ha resistito 8 anni. Per le barre paracilindrici, le originali sono care e un po' deboli, meglio quelle della Sw- Motech.
Fossi in te investirei soprattutto negli ammortizzatori, posteriore di sicuro con regolazione compressione ed estensione, anteriore in base alla disponibilità... ma appena possibile anche quello. Il telelever ha un comportamento anomalo in off... scarta l'ostacolo in modo imprevedibile, in ogni caso sui pistoni africani il 1150 è impagabile per comodità di viaggio e capacità di carico. negli hammada e nella sabbia occorre molta "malizia" con il gas. Moto indistruttibile, porta con te un sensore di hall,la pompa benzina che "muore" intorno ai 75/80000 km. ed il TPS. Il resto dell'elettronica non mi ha mai creato problemi in 95k km.
_________________________
R 1150 GS - La petroliera nel deserto

Top
#124259 - 05/24/15 12:37 AM Re: Consigli preparazione BMW 1150 gs [Re: OUT-SIDE]
OUT-SIDE Offline
Junior Member

Registered: 05/23/15
Posts: 4
ti ringrazio della risposta, quale versione hai la std o la adv,come ammortizzatori stavo gia meditando il cambio( io ho la std) ho con le adv o con delle tuning, in caso quali ?
se posso approfitare che piste consigliereste come prima esperienza su off vicine all'italia ?

Top
#124260 - 05/24/15 10:16 AM Re: Consigli preparazione BMW 1150 gs [Re: OUT-SIDE]
Fagòt Offline
Member

Registered: 03/11/11
Posts: 150
Loc: Bergamo
Avevo la STD.... ora è stata rottamata per raggiunti limiti d'esercizio. Non montare gli ammo di una ADV sulla STD perchè le altezze sono diverse e si compromette la geometria dell'albero cardanico.
Io ho avuto dei Bitubo che facevo revisionare ogni anno (10k circa di uso in fuoristrada) con molla di k maggiore. Personalmente li ho trovati un pelo troppo "stradali" come risposta, meglio Ohlins che sono più "morbidi" nella risposta oppure Wilbers che hanno un ottimo rapporto qualità\prezzo.
Per le piste, senza ombra di dubbio Marocco, per la maggior parte sono "dure" e quindi fattibili con moto da oltre 250 kg. La sabbia occorre andarsela a cercare laggiù e la puoi affrontare poco per volta, dopo che c'avrai preso la mano.
_________________________
R 1150 GS - La petroliera nel deserto

Top

Moderator:  Administrator