Ho avuto un'esperienza simile però con conversazioni voce e in mare
Su quelle navi hanno dei ripetitori satellitari, dovrebbero avvisare e invece furbescamente non lo fanno, credo che costi 2,5 euro al minuto
A volte prende quel segnale anche se è ferma in porto in italia perchè è possibile che il tuo segnale sia debole e quello della nave prevale, l'accesso è attraverso il loro sistema ma il pagamento attraverso il proprio provider, quindi ci sono accordi
Il tutto ha un senso se sono in alto mare dove il gsm non prende ma il sistema loro si, però c'è poca chiarezza e spesso si chiama pensando solo che c'è segnale e loro ci marciano
Anche io ho pagato per pochi minuti 12 euro ma almeno ho parlato ed ero in alto mare
e' ancora più facile l'inganno se sei all'estero, magari navighi lungo la costa e pensi di prendere la spagna e invece stai chiamando con loro, meglio controllare sempre il display
non capisco perchè ti abbia scaricato senza telefonare e senza dati
Sei sicuro che tu non abbia fatto delle telefonate pensando al tuo abbonamento normale e invece era quello dei finlandesi (mi sembra che sia un'azienda finlandese o norvegese che fa questo servizio)