0 registered (),
240
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 11/08/05
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#122672 - 07/25/14 10:45 PM
Re: Plage Blanche
[Re: iceman]
|
Senior
Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
|
Salve a tutti. A Ottobre saró in Marocco e mi chiedevo se valesse la pena allungare il tour di Atlante e Oasi fino alla Plage Blanche. Mi chiedevo anche se è meglio percorrerla da sud a nord o viceversa, in merito agli accessi, e se esista un calendario delle maree, in modo da sapere in anticipo se convenga o meno andare, dato che dovró deviare dal mio itinerario nei pressi di Talijuine.
Grazie
ps: sono in moto taliouline? se è Taliouline sono circa 450 Km all'inizio di plage blanche passando per taroudant tiznit tutto di statale ti ci vuole quasi una giornata le maree mi risulta che cambino ogni 6/7 ore, ma in linea di massima non sono un problema almeno per la parte alla quale mi riferisco che è quella che inizia a sud di sidi ifni e da un promontorio si scende sotto sulla spiaggia, la oltre alla battigia c'è appena sopra una vera e propria sterrata almeno due tre metri più in alto e anche più avanti fino ad amghagar è ampia, poi dopo quel foum rimane sempre ampia ma battigia e poi dunette (via di fuga certa) di quel tratto ho fatto solo 10 Km eravamo soli e ci siamo insabbiati due volte. Quel tratto che prosegue fino a aureorà non sò come è però so che abbiamo tentato di prenderla da sud (da aureorà) e con la marea alta non si passava la scogliera è vicina ad aureorà in alto sulla scogliera c'è una torre di osservazione della marina il guardiano è gentile e ti offre anche il te (ci puoi anche dormire) da lui puoi prendere informazioni, a amghagar c'è la marina ecc.. quindi anche li puoi chiedere per le maree in ogni caso sopra c'è la provinciale (sgarruppata e sassosa) che viaggia a volte sulla scogliera vicino al mare a volte all'interno per dormire e mangiare fort bou jeriff e ksar tafinidilt (più a sud verso tan tan) se hai bisogno ho tracce e wp dei punti di ingresso uscita ciao
|
|
|
#122674 - 07/26/14 09:37 AM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
Per me è un posto magnifico, ho campeggiato più volte nell'oued areora, posto esagerato, spesso vi trovi i pescatori che ti vendono e cucinano il pesce. Con il 4x4 è molto semplice e puoi anche nn urarti della marea perché c'è sempre spazio a monte...in moto dipende da troppe variabili in primis dal peso del mezzo e da c'è sopra... il pezzo saliente è 60km dal campeggio del francese al oued areora dove si puo andare anche a 100km/h se è ben piatta. farlo di sfuggita per me nn ne vale la pena, io ci sono sempre stato innviaggi dedicati al solo sud marocchino o per scendere in mauritania, fare una deviazione di 450km non te la consiglio. un anno abbiamo trovato un povero balenottero spiaggiato
|
|
|
#122675 - 07/26/14 11:01 AM
|
Senior
|
Grazie mille. Precisissimo!!! Il problema è che per inserire la plage blanche mi dovrei "mangiare" i tre giorni dedicati al relax o agli imprevisti, e farmi 14gg con 250-350 km al giorno di piste/strade!! Mi sa che é un po troppo. Avrei pensato di fare Taliouine-Sidi Bibi su asfalto, e proseguire lungo costa fino a Sidi Ifni. (324 km) Il giorno successivo sempre lungo costa da Sidi Ifni fino a TanTan, per poi proseguire su asfalto fino a Tilemzoun e da qui la pista a Nord del Draa per Aouinet Torkoz e Assa. (396km) Terzo giorno N12 fino a Foum El Hassn e poi dir NE su piste fino a Akka, di nuovo N12 per Tata e Tissint, proseguendo poi su pista diretti a Foum Zguid. (352 km , ma credo i più fattibili dei 3 giorni).
Mi sa che è un po troppo impegnativo. Che ne dici? non sò quali sono i tuoi programmi sull'atlante, però quella zona merita una settimana tra i vari percorsi, le soste a riposarsi a mangiare il pesce ecc... (a sidi ifni ti ci fermi un paio di notti sicuro) se devi fare tutto di corsa rimandalo ad un'altra volta se hai + tempo ne vale la pena, all'interno a ottobre può essere variabile a taliouline c'era freddo ma era dicembre, fai scorta di zafferano se ti piace
|
|
|
#122681 - 07/27/14 09:52 AM
|
Senior
|
Penso che rimanderó la Plge Blanche. Anche se mi dispiace molto. Giusto come dite voi. Alla fine sarebbe una "corsa contro il tempo". L unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe ritrovarmi ad aver "congiunto" diverse tappe nei giorni precedenti (programmo appositamenterebbe tappe della lunghezza di 250-350 km al giorno in modo che si possano anche unire qualora risultino molto scorrevoli, ma permettano cmq di fare tutto quello che avrei programmare nei giorni a disposizione) verifica strada facendo, se ti scappa il tempo, non sò come risalivi da taliouline, se ritornavi su direttamente o come, se vuoi impiegare del tempo a sud e sei disposto a cambiare un pò il tuo programma alla fine ad Agadir puoi prendere l'autostrada e uscire a tanger med facendo tutta una tirata, sono 800 Km di autostrada
|
|
|
#122701 - 07/28/14 04:21 PM
|
Senior
|
va bene gdb o gpx?