Ma, veramente, fino a qualche tempo fa per certi itinerari ci voleva il permesso da esibire ai vari posti di controllo lungo il tracciato. Così feci a suo tempo e arrivai a B. El Khadra, come tanti. Natale passato, come ho relazionato, con guida e due auto, al modico prezzo di 220 euro al giorno con guida e "permessi", peraltro mai visti ma le guide dicevano di averli, classico bellissimo giro a Tembaine, Ain Oudedette, ... zero posti di controllo. Avendo altri giorni, me ne sono andato poi da solo a Tembaine e Ksar Ghilane seguendo le piste ufficiali, nei vari caffè ho trovato militari assolutamente disinteressati a permessi vari. Né ho mai visto avvisi, barre abbassate o altro.
La mia convinzione é che fino a quel percorso non ci siano problemi di permesso, ma la prossima volta chiederò direttamente in gendarmeria.
Da questo non deduco che non ci siano pericoli. Il pericolo più grosso l‘ ho però corso qualche km prima di Kairouan ad un blocco stradale dove due ragazzotti del servizio d'ordine hanno cercato di rubare dall'auto con me e mio figlio dentro.

Il mio suggerimento è di recarsi in gendarmeria e chiedere esplicitamente.
Saluti