Siamo tornati a distanza di 2 mesi dalla nostro ultimo viaggio nell'Ennedi-Laghi per approfondire l'esplorazione di alcune zone che non avevamo visto nel viaggio precedente .
In particolare l'accesso sud Est dell'Ennedi : guelta di Bachikele con l'omonimo arco (la seconda guelta piu grande del sahara dopo Archei) e l'arco di Aloba considerato forse il piu alto del Sahara . Abbiamo poi proseguito per l'itinerario classico, Arco di Anoco,Tokou, Labirinto (bellissimo), poi per Fada dove abbiamo fatto gasolio e un po di rifornimenti alimentari ma al mercato c'erano solo pochi pomodori e un po di pane....
Dopo Fada la meta era il villaggio di Diona nella depressione del Mourdi dove da li si parte per Niola Doa .
La guida (un Tebu di Faya ex militare con 15 anni di guerre alle spalle e una conoscenza assoluta del territorio ) ci fa uscire una quarantina di km dopo Fada.
Devo dire che in Tchad a parte i pistoni che collegano le direttrici fondamentali e le pista di montagna il resto sono poche tracce coperte dal vento non sempre facili da intuire .
Usciamo quindi su poche tracce e arriviamo ad una falesia con sotto un Ouadi e una bellissima pozza d'acqua con animali all'abbeverata. Il Ouadi è però minato nel lato nord e siamo obbligati a scendere dalla parte sud su sabbia e pietre.
Usciamo dal Oued e vediamo un gruppo di scimmie!!!!
Proseguiamo poi verso il Mourdi tra dune , pietraie ,Ouadi e villaggi .
Il Tchad è molto popolato da nomadi che vivono in posti sperduti con i loro animali.
Arrivati a Diona prendiamo una guida per Niola Doa si parla ma non ho conferme di passaggi minati .
La guida è autorizzata dal sottoprefetto del Mourdi che ci contatta e che ci da l'Ok per proseguire .
L'accesso a Niola Doa è impegnativo : prima ouadi stramolle poi un po di dune poi una pietraia degna del peggiore Fadnoun ma siamo entusiasti quando ariviamo al villaggio (3 capanne) con un locale che ci offre di accompagnarci .
I graffiti sono veramente unici non avevo mai visto nulla di simile . Per chi volesse approfondire basta fare una ricerca su Google cercando Niola Doa
A tra poco per il proseguo
_________________________
enrico