Come al solito, quando sono ottimista mi pento sempre.
Acquisto la puleggia non orig , 75 euro ( originale 185 + IVA).
Non me la sento di fare il lavoro, e ( grazie a Dio) vado da un meccanico ( era perecchio che non lo facevo..) un meccanico "all'antica" come piace a me.
Smonta la puleggia e nota che la mascherina di plastica è stata limata dalla puleggia stessa. Allora decido, la cambio( 85 + IVA)
Chissà perchè se compro banane l'IVA è compresa, se compro ricambi no...
Problema, non ce l'hanno, occorre ordinarla.
Nel frattempo il mecca mi comunica che ha trovato una bella sorpresa: la cinghia del contralbero è tranciata, forse da mesi, è tutto pieno di sabbia ( ad aprile ero in Tunisia). Per un c...lo inimmaginabile non ha scavallato su quella della distribuzione sennò buttavo il motore.
Allora cambio tutto il kit distribuzione ( cinghie e cuscinetti ) che avevano 50.000 chilometri ( non orig.), ed esageriamo, anche la pompa dell'acqua ( che va benissimo)
Trovo il tutto a 200 euro ( iva compresa perchè non sono originali
) Porto con ottimismo dal meccanico, che nel frattempo dice, forse è meglio cambiare anche il cuscinetto del tenditore alternatore, evabbè, torno in negozio e lo recupero a 20 euro. La mascherina però non c'è, allora decido di ripararla con la vetroresina. Lavoro tutta sera, con quella resina epossidica fetente che non asciuga mai, e quanto lo fa... lo fa di botto.
Il mecca è contento, sembra nuova, ed io sono ottimista. La mattina dopo mi chiama, la resina deve aver deformato la mascherina e i fori non corrispondono più. Giro di telefonate ai concessionari in zona, nulla, non c'è . Preso dalla disperazione mi viene in mentre il conc. di Fontaneto, chiamo, ce l'ha! 60 chilometri ed è mia. Già che ci sono prendo anche il bullone puleggia, 7 euro, e la ranella 8 ( !!!) + IVA. Il conc., Oioli, è molto in gamba capisce subito cosa occorre e non fa la solita domanda odiosa" numero telaio?" anche se gli chiedi un ricambio uguale a 10 modelli mitsubishi da 20 anni.
Consegno al mecca e vado a dormire, ottimista.
La mattina chiamo il mecca, è pronta, passa oggi pom!.
Sono molto mottimista. due ore dopo mi chiama il mecca," perde olio, vieni a vedere". Con una piccola punta di pessimismo, tiro un calcio al divano e a momenti mi spacco un piede.
Con ottimismo cerco un conc, che abbia i paralio dell'albero motore, ( a Fontaneto mi devono dare risposta) . Lo trovo a Varese, 40 km con traffico, code e i Forconi tra i co....ni.
Richiamo Fontaneto, lo hanno! Riparto ottimista a 130 all'ora,. Già che ci sono, mi consiglia di cambiare anche quelli del contralbero, e mentre sono li, il macca mi chiama... aggiungi anche quello delle camme. 4 paraoli 67 euro ( stavolta IVA compresa). Con ottimismo a 130 all'ora, porto al mecca che rimonta il tutto.Passo la notte con un panetto di ghiaccio sul piede, che con ottimismo il giorno dopo non farà più male. Ora sono a casa, la macchina sembra andare bene ( si lo so, sono troppo ottimista) e sto aspettando il conto del mecca che, anche lui ottimista, mi ha detto " provala un pò e poi ne parliamo".
A proposito, ho scoperto che il difetto della puleggia è notorio ( ai meccanici) è va controllato spesso ( ma solo se non siete ottimisti).
Si gradiscono messaggi di solidarietà. Buon Natale ( ma senza esagerare con il "buon").
PS il tutto è cominciato il giorno stesso in cui ho deciso, dopo 3 mesi, di comprare il biglietto nave per la Sicilia, e chi mi conosce sà quanto odio prenotare ....ma data l'imminenza, ho dovuto farlo. Due giorni dopo, la GNV mi comunica trionfante che chi prenota entro i due giorni successivi avrà uno sconto del 10 %...