Hai ragione, ho chiuso il Land dentro il container con grande dispiacere e rammarico per non avere potuto portare a termine i miei proponimenti, E.A.U. Oman Iran e poi attraverso l'Asia Centrale fino in Mongolia e ritorno.
Per quanto riguarda Gibuti e la sicurezza, personalmente non ho mai avuto la sensazione di pericolo, e anche le informazioni che attingevo sul posto sono state sempre rassicuranti. A Gibuti città, a parte un giro nella periferia fatto con la macchina, mi sono mosso nel centro, nel quartiere europeo dove avevo l'albergo e la sede della Messina per le pratiche per l'imbarco della macchina, li non ci sono problemi sono uscito anche la sera, molte persone per le strade quindi nessun problema.
Per il resto sono andato al lago Abbè, circa 100 Km.di pista paesaggio interessante, ho dormito in un campeggio non lontano dal lago. la mattina in 30/40 minuti a piedi si raggiunge la riva del lago, alba e ritorno, Altro posto interessante che mi è piaciuto è il lago Assal, sotto il livello del mare, il paesaggio è molto bello, tutto la strada che porta a Tayoura è molto panoramica. Ho trascorso pochi giorni ma sono stati molto più appaganti di quanto mi aspettavo.
Da non trascurare il costo dei pernottamenti, molto costosi, e venendo dall'Etiopia se non si è preparati si rischia. l'infarto. Per dormire ho pagato minimo 40 euro, devo dire però che essendo gli ultimi giorni non ho girato tanto per trovare di meno.
Altra annotazione, da tempo avevo pensato di andare nel Somaliland e poi Gibuti, ma notizie assunte dai vari siti ufficiali mi hanno fatto riflettere e abbandonare l'idea. Per i problemi avuti con la dogana per lo sforamento della sosta del Land sono rimasto ad Addis nove giorni, e ho avuto modo di conoscere persone che per lavoro vanno molto spesso nel Somaliland e Gibuti e mi hanno assicurato che non ci sono problemi, Ho anche conosciuto un inglese che stava partendo per il Somaliland, aveva il Land nello stesso posto dove avevo lasciato il mio, al ritorno del mio giro l'ho incontrato di nuovo e mi ha raccontato il giro che ha fatto, tutto ok.