Sono a khartoum dopo avere tribolato non poco per uscire dall`etiopia per sistemare lo sforamento di quattro mesi del permesso di 180 giorni che ho avuto entrando in etiopia lo scorso Novembre 2012.Nonostante avessi portato un certificato medico a giustificazione del ritardo,su suggerimento di un amico che vive in Etiopia, la prima domanda presentata e` stata respinta e contegiato il dazio che avrei dovuto pagare per uscire dal paese importo pari a 20.000 dico venti mila euro!!!!
Alla fine dopo non poco stress ho risolto il problema impiegando otto giorni! Ovviamente aiutato da una persona del posto. Non ho pagato un centesimo ma in cinque giorni sono dovuto uscire dal
paese.conclusione attenti alla dogana etiope sono rigidi e non permeabili.Adesso sono bloccato oggi e` festa una sorta di capod`anno arabo domani esaminero le possibilita` di rientrare con la macchina, ma la possibilita` di ottenere un visto di transito dall`arabia saudita sono quasi nulle non mi resta che tornare in Etiopia e spedire la macchina da Gibuti.
Essendo Porto Sudan un porto da evitare su suggerimento di persone del posto, dogana pessima ecc.ecc.