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#119098 - 06/10/13 01:54 PM Re: Batterie AGM [Re: marko]
eskimo53 Offline
Senior

Registered: 12/24/04
Posts: 227
Loc: albinea re
ho lasciato il samurai fermo un paio di mesi, mi sono scordato lo stacca batteria inserito e mi ha buttato a terra una optima rossa di un paio d'anni, non sono più riuscito a ricaricarla ne con caricabatteria tradizionale e neanche con il c tek quelli di ultima generazione, morale, batteria buttata in discarica.
anche sul toyota quando ho installato il compressore, un assorbimento in tre giorni mi ha scaricato la batteria, ma era una banner, di quelle tradizionali di cinque anni, ricaricata e va ancora, spero per molto.
_________________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico

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#119103 - 06/10/13 09:05 PM Re: Batterie AGM [Re: eskimo53]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
le Banner, usate in passato, le ho trovate ottime.

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#119109 - 06/11/13 05:49 PM Re: Batterie AGM [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Forse è esagerato esaltare troppo le optima, ma sono delle buone batterie almeno al pari di quelle di prima qualità e quindi costose come le Fiamm o altre buone

Rimane il fatto che le batterie sono e rimangono oggetti dalla durata molto variabile e a volte ci vuole anche un pò di c.

Spesso sembrano irrecuperabili ma si riesce a recuperarle con la pazienza e con tensioni, correnti elevate e anche inverse ma ci vuole pazienza, attrezzatura e voglia

considerando che ho pagato una Optima gialla da 55 A 200 euro e che alla Toyota la sua originale costava 240 e credo che una Fiamm da 90 A più o meno saremmo stati su quella cifra

Le Optima erogano molto sul breve e per questo si possono un pò sottodimensionare rispetto alle normali (comunque sono sempre delle batterie al piombo ma con la tecnica spiracell e il foam che dovrebbe renderle proprio più robuste rispetto alle sollecitazoni e alle vibrazioni, almeno questo dicono loro

15 V non certo a vuoto casomai a motore in moto e batteria piuttosto carica (poca caduta) a motore spento massimo 12,5 appena spegni, dopo 10 minuti max 12,3V

il regolatore della mia 95 eroga 14,3, 14,5 V quando in carica

Per qualsiasi batteria in serie, mi sento di suggeririrti
1) che siano identiche (marca modello e corrente)
2) stessa natalità (tutte e due nuove)

il discorso vale anche per il parallelo ma per le batterie in serie è ancora più importante perchè la corrente risultante è quella della batteria più debole, quando sono in serie è sufficiente che una sia un pò scarica per inficiare anche l'altra

a me sembrano buone almeno al pari delle marche classiche buone, poi la smentita è sempre in agguato

ciao
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Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

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