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#118515 - 04/11/13 08:34 PM
Re: l'imprevisto...
[Re: l.a.leoni]
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
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Conoscendo il tunisino l'avra'collegata all'ínverter gigante che di solito ha nel toy. pensa che collegavá durante i campi con i turisti un frizzer piccolo da220V all'inverter...poi ogni tanto accendeva la macchina ...
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Saluti Marco
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#118517 - 04/11/13 09:58 PM
Re: l'imprevisto...
[Re: marko]
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Senior
Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
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beh, ma un freezer consuma un centinaio di watt, mica di più...una saldatrice ne tira minimo 1500/2000..... se mentre saldava teneva il motore acceso, allora poteva avere una presa monopolo sull'alternatore apposta per la saldatrice, è un sistema in uso sui veicoli dell'assistenza alle gare.
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Z.C.50
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#118519 - 04/11/13 11:31 PM
Re: l'imprevisto...
[Re: l.a.leoni]
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Member
Registered: 06/17/02
Posts: 79
Loc: torri di quartesolo (VI)
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non credo un inverter anche se gigante. Più facile la soluzione di Leoni.
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#118521 - 04/12/13 09:11 AM
Re: l'imprevisto...
[Re: francesco fanchin]
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
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non so non ero presente, ero in moto a zonzo e me lo ha raccontato la sera al campo il tunisino
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Saluti Marco
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#118522 - 04/12/13 09:29 AM
Re: l'imprevisto...
[Re: marko]
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Senior
Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
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Secondo me la soluzione migliore è ...la 'nduja......hihihi
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Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani
xxx JBT XXX
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#118529 - 04/13/13 09:12 AM
Re: l'imprevisto...
[Re: Lone Land]
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Senior
Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
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racconto la mia. A natale scendiamo in 4 , 3 sono def un Patrol 3.0 lungo. Due gg prima il mio amico con il Patrol mi riferisce che ha fatto una " scaldata" in pratica la lancetta della temperatura e' andata al massimo . Causa: macchina di seconda mano con radiatore tutto sporco .Mette il nuovo e cambia anche il termostato.
La mattina al porto di tunisi mi guardava con aria preoccupata...mmmhhh. Arriviamo sull'autostrada alle 5.30 del mattino ci fermiamo per fare colazione e comperare le arance che un contadino aveva appena raccolte. Il mio amico mi guarda e mi dice che l'acqua e' salita...e mo? telefono a Douz.Il meccanico di Douz quello al centro gli dice che potrebbe essere la guarnizione della testata ma non la da' come prima causa...smonta e gli toglie il termostato ( peraltro non originale) .Perdiamo quindi un giorno per tutta l'operazione.Decido di fargli fare almeno la tratta facile douz-K- ghilane prima di buttarci nel deserto....niente la macchina scalda .Lasciamo che torni ,dopo il bagnetto, a douz via asfalto ...lo rincontreremo dopo 5 gg sempre li anche se nel frattempo si e' fatto un buon migliaio di km in giro per la Tunisia. Ah dimenticavo , erano in viaggio di nozze, secondo voi questo ha potuto influenzare le "scaldate"? Comunque alla fine la diagnosi fatta in Italia e' stata impietosa. Guarnizione della testa.Il fatto e' che questi motori jap con testate in alluminio sono delicati basta una "scottatura" e parte tutto...tra l' altro certi patroloni di certi anni hanno avuto molti problemi di questo tipo....a saperlo!
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Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.
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#118531 - 04/13/13 11:51 AM
Re: l'imprevisto...
[Re: carlo59]
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Senior
Registered: 12/19/01
Posts: 1579
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I patrol 3300 turbo degli anni 80 erano famosi per quel problema, cosi' come i Toyota LJ 2400 e i motori VM 5 cilindri. Il suo che anno è? La scaldata è il sintomo non la causa ( a meno che il radiatore fosse davvero terribilmente intasato)
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Help! I need somebody... Help! not just anybody... Help! you know I need someone, help!!!
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#118532 - 04/14/13 11:35 AM
Re: l'imprevisto...
[Re: gla]
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Senior
Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
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Per saldare (saldatrice classica a elettrodo rivestito) ci vogliono tensioni cc basse ma superiori a 24 V con correnti cc dai 50 a almeno 200 A (dipende da spessori dimensioni ecc..)
che tu lo faccia con un inverter che da 12V cc eleva a a 230V ca e poi la saldatrice la riporta (con il suo trasformatore sia classico che inverter) a bassa tensione cc ci vuole sempre la stessa energia espressa in kW
gli inverter ad uso generico e a onda modificata non ce la fanno e "se squajano"
quelli da 2/3 Kw a onda sinusoidale costano più della saldatrice portatile diretta a a bassa tensione (da alternatore) e poi devi essere in grado di erogare quell'energia dalla copppia alternatore/batteria
Quegli alternatori che usano per le gare non so come funzionano, forse sono a tensione più elevata (almeno 24V o 48V)raddrizzata cc e di conseguenza le saldatrici collegabili direttamente a bassa tensione oppure direttamente a 230V ca (alternatori monofase trifase 230V) a quel punto ci colleghi direttamente una saldatrice con alimentazione da rete monofase o trifase compatibilmente con la potenza dell'alternatore rispetto alla saldatrice
in mergenza con due o meglio tre batterie da 12V in serie si può saldar, queste erogano 24/36V (con la corrente nominale della batteria più piccola della serie, durano poco ovviamente perchè a saldatura è sostanzialmente un corto circuito
insomma... per ripartire o parti a spinta o ne hai almeno una quarta carica
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Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo
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