Già ne avevamo discusso sulla responsabilità tra viaggiatori, tra chi porta, tra leader del gruppo e chi segue, tra TO e clienti,ma anche tra amici.
E' di oggi la notizia che un alpinista è indagato per aver abbandonato l'amico in un crepaccio. Il malcapitato ha avuto la peggio e non si è salvato. Ora non sapendo come si sono svolti i fatti non entro nella questione, ci potrebbero essere mille ipotesi, dal fatto che il malcapitato lascia andare l'altro a cercare aiuto, o perlomeno, almeno uno tenta di salvarsi di comune accordo capendo che non può fare nulla per l'altro, evitando che invece di due vittime ce ne fosse solo una...ma questo è difficile da decidere stando dietro un pc.
Cmq il succo della questione è che l'espero è responsabile dell'inesperto e oltre al dovere morale ed etico esiste ora anche un valore legale.
Questo perchè a ottobre ai laghetti ho incontrato degl'italiani piuttosto sboroni che si vantavano con me di aver lasciato a 4km da oudette due "incapaci" con un 4x4 in un catino e l'altro alla base di una rampa impossibile...senza GPS, senza piastre e senza fune.
Lo sgomento era che questi due si vantavano e contenti di aver scaricato le due "palle al piede" facendosi delle belle risate..
Noi eravamo in moto cosi ci siamo mossi in direzione delle tracce a terra sino a incontrare i due malcapitati trovati 3cordoni più a nord in una via poco trafficata. Uno di loro piuttosto provato, agitato ed in preda ad una crisi di ansia (prima sua esperienza nel deserto) l'altro invece più posato anche se preoccupato dall'esperienza. stavano decidendo se lasciare li i due mezzi e proseguire a piedi seguendo le tracce dei veicoli, senza sapere quanti km mancassero a oudette. Oltrettutto avevano poca acqua. Gli abbiamo aiutati a smuovere i mezzi, spalando con le mani e spingendo il veicolo fuori dal catino, cosi condotti verso una via un pò più semplice a oudette.
C'è da considerare che il veicolo insabbiato non era messo in maniera tragica e in 3 senza piastre ne corde siamo riusciti a tirarlo fuori, quandi bastava una stoppata di un veicolo che era già fuori ( ho tanto di corredo fotografico, ma non posto per ragioni di privacy e perchè il malcapitato mi ha chiesto di non sputtanare il leader)
Ai due "sboroni" una bella strizza "legale" io gliel'avrei fatta avere anche solo per il fatto che il "leader" del gruppo si professa come "molto esperto" del sahara..additanto di aver aperto "vie impossibili in tunisia" e soprattutto visto che non hanno capito il valore morale di una cosa del genere, perchè chi è merda dentro non può improvvisamente redimersi..rimane un uomo di merda.

meditate con chi partite..sia che siate leader o inesperti...
_________________________
Saluti Marco