Sto per acquistare il mio primo GPS. Ho letto un po' di thread al riguardo ma sono ancora un po' indeciso.
Lo userei principalmente in moto, e non mi serve la cartografia europea. Per intenderci quest'anno faro' turchia e iran (o siria) e i prossimi viaggi saranno nordafrica, giro del mediterraneo, e (quando riusciro') india.
Fondamentalmente i tipi di soluzione sono 3:
1. ricevitore GPS + palmare
2. GPS cartografico completo (tipo Garmin V)
3. GPS tipo "eTrex" (Vista o Legend)
Il primo lo escluderei perche' in moto il rischio di prendere l'acqua e di rovinare il palmare e' elevato (lo so che esistono i CUKI GELO... ma non penso sia la soluzione ottimale)
Il cartografico completo sarebbe una bella scelta, ma a parte il costo (720 Euro) la cartografia Garmin per i posti
dove intendo andare e' imprecisa e cmq insufficiente.
Resta la soluzione 3, e qui chiederei il vs consiglio.
Se non ho capito malissimo, i passi da compiere sono la scannerizzazione di una mappa con un sw tipo Ozi, e su PC la determinazione del percorso da seguire e dei punti da voler memorizzare.
Poi questi dati (tranne la cartina, ovviamente) andrebbero trasferiti (basta Ozi o serve altro?) sul dispositivo GPS che mi permetterebbe di seguire la rotta impostata.
Finito il viaggio, il GPS mi ha memorizzato la rotta effettivamente seguita e i punti salvati, e posso scaricarla sul PC per ri-sovrapporla alla cartina e vedere effettivamente che giro ho fatto e per eventuali viaggi futuri.
Per fare questo, la cartografia del GPS non mi serve, ovvero non utilizzo mappe interne, ma solo i punti e le rotte che ho memorizzato.
I tre prodotti che potrebbero essere utili sarebbero dunque:
Etrex base (198eur) - sembra un buon compromesso di costo/beneficio, ma mi riesce a visualizzare la rotta che ho impostato o mi fa solo da "bussola" e mi indica la direzione per seguire la rotta?
Etrex Legend (348eur) - pare abbia un po' di cartografia di base, ma quanto essa serve realmente per questi usi? (ha solo 8Mb e il venditore mi consiglia l' Etrex Vista (498eur) che con i suoi 24Mb e' piu "adatto" (secondo lui) a scaricare tutti i miei dati. Ma vista la cifra... piuttosto che il Vista io prenderei il GPS V che lo danno con tutti i cavetti e connettori di cui gli etrex sono sprovvisti.
Lo so che questo mio messaggio e' un po' lunghetto, ma spero che con questo thread si riesca a dare una visione globale dell'offerta dei GPS con indicazioni che siano utili non solo a me ma a tutti quelli che si apprestino a compiere il grande salto dal "sesto senso" al GPS
Grazie a tutti!!!