Who's Online
0 registered (), 130 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
chatwin
Featured Member
Registered: 09/22/13
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#11775 - 07/03/03 09:10 AM Quale dispositivo GPS?
StreetHawk Offline
Junior Member

Registered: 02/09/03
Sto per acquistare il mio primo GPS. Ho letto un po' di thread al riguardo ma sono ancora un po' indeciso.

Lo userei principalmente in moto, e non mi serve la cartografia europea. Per intenderci quest'anno faro' turchia e iran (o siria) e i prossimi viaggi saranno nordafrica, giro del mediterraneo, e (quando riusciro') india.

Fondamentalmente i tipi di soluzione sono 3:
1. ricevitore GPS + palmare
2. GPS cartografico completo (tipo Garmin V)
3. GPS tipo "eTrex" (Vista o Legend)

Il primo lo escluderei perche' in moto il rischio di prendere l'acqua e di rovinare il palmare e' elevato (lo so che esistono i CUKI GELO... ma non penso sia la soluzione ottimale)

Il cartografico completo sarebbe una bella scelta, ma a parte il costo (720 Euro) la cartografia Garmin per i posti
dove intendo andare e' imprecisa e cmq insufficiente.

Resta la soluzione 3, e qui chiederei il vs consiglio.
Se non ho capito malissimo, i passi da compiere sono la scannerizzazione di una mappa con un sw tipo Ozi, e su PC la determinazione del percorso da seguire e dei punti da voler memorizzare.

Poi questi dati (tranne la cartina, ovviamente) andrebbero trasferiti (basta Ozi o serve altro?) sul dispositivo GPS che mi permetterebbe di seguire la rotta impostata.

Finito il viaggio, il GPS mi ha memorizzato la rotta effettivamente seguita e i punti salvati, e posso scaricarla sul PC per ri-sovrapporla alla cartina e vedere effettivamente che giro ho fatto e per eventuali viaggi futuri.

Per fare questo, la cartografia del GPS non mi serve, ovvero non utilizzo mappe interne, ma solo i punti e le rotte che ho memorizzato.
I tre prodotti che potrebbero essere utili sarebbero dunque:
Etrex base (198eur) - sembra un buon compromesso di costo/beneficio, ma mi riesce a visualizzare la rotta che ho impostato o mi fa solo da "bussola" e mi indica la direzione per seguire la rotta?

Etrex Legend (348eur) - pare abbia un po' di cartografia di base, ma quanto essa serve realmente per questi usi? (ha solo 8Mb e il venditore mi consiglia l' Etrex Vista (498eur) che con i suoi 24Mb e' piu "adatto" (secondo lui) a scaricare tutti i miei dati. Ma vista la cifra... piuttosto che il Vista io prenderei il GPS V che lo danno con tutti i cavetti e connettori di cui gli etrex sono sprovvisti.

Lo so che questo mio messaggio e' un po' lunghetto, ma spero che con questo thread si riesca a dare una visione globale dell'offerta dei GPS con indicazioni che siano utili non solo a me ma a tutti quelli che si apprestino a compiere il grande salto dal "sesto senso" al GPS \:\)

Grazie a tutti!!!

-= BMW R1150GS =-
Milano - Italy
gs1150@federicomoro.com
------------------

#11776 - 07/03/03 09:38 AM Re: Quale dispositivo GPS?
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Loc: Torino
Sicuro che la cartografia "worldmap" di Garmin sia scarsa???
Se la carichi sul GPS, ti accorgi subito che il dettaglio e' maggiore di quella base!
Es.: Marocco; e' simile alla carta Michelin... con tanto di piste, non tutte, ma le principali... ;\)

Certo che se vai off-piste, non serve a nulla o quasi...

Inoltre, la nuova versione di MetroGuide Europe, mi dicono sia molto + dettagliata a Est... magari verifica

Se vuoi un minimo di cartina a supporto, la "worldmap" dovrebbe bastare, e hai dei riferimenti "spaziali" tra le tue ROUTE/TRACK e le strade che vedi sul GPS... cosa da nn sottovalutare ;\)

PS: l'Etrex Base, accetta SOLO UNA rotta alla volta... quindi sei... fregato!

Moderator:  Lone Land