0 registered (),
89
Guests and
3
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 02/13/09
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#11738 - 06/21/03 01:52 AM
mi consigliate il GARMIN EMAP?
|
Junior Member
Registered: 06/16/03
|
vedendo tra quelli più economici, ho visto sia il garmin emap e Garmin Etrex legend.....che differenze hanno?? io dovrei usarlo su un defender, perchè molte volte vado fuori città a fare fuoristra, me lo consigliate?????
Grazie Dr@go
|
|
|
|
#11739 - 06/21/03 02:23 PM
Re: mi consigliate il GARMIN EMAP?
|
Member
Registered: 01/05/02
Loc: mestre
|
Premesso che per un uso nostrano non è necessario e che va considerato come un bel gicattolo; I due GPS che hai preso in considerazione sono sostanzialmente diversi come concezione, l'Etrex e pensato per il trekking quindi più solido strutturalmente tiene meglio l'acqua Non ha la cartografia almeno nella versione base; l Emap è pensato per un uso più stradale anche se non ha l'autoruting ne le indicazioni di svolta agli incroci ed è cartografico con uno schermo di maggiori dimensioni , oltre ad avere la possibilità di aggiungere dettaglio cartografico con cartucce aggiuntive, è più debole strutturalmente se ti cade e facile che si rompa ; Io ho un Emap da due anni senza cartucce aggiuntive e lo uso in fuoristrada con soddisfazione; Tieni presente che la cartografia di base è molto approssimativa serve per avere un idea di massima di dove sei senza metterti a fare il punto sulla carta
|
|
|
#11740 - 06/21/03 07:03 PM
|
Junior Member
|
quindi cosa mi consigli di comprare (anche qualche altro modello)?? io lo dovrei usare per andare fuori città a fare fuori strada e trovare alcune vie della mia città....
|
|
|
|
#11741 - 06/23/03 07:49 AM
|
Senior
Registered: 12/16/02
Loc: torino
|
Ho un eMap dal 99 (da quando non era ancora importato in Italia) con una scheda da 8 Mb per caricare la cartografia. Mai avuto problemi, ma è l'unico Garmin non impermeabile, cosa che mi ha preoccupato nei viaggi in moto. Il giudizio è duplice, a seconda se lo usi su asfalto o in fuoristrada. 1. Asfalto. La qualità dipende dalla cartografia MapSource utilizzata: MetroGuide e Route&Recreation sono piuttosto precise e complete, limitatamente all'Europa. WorldMap è decisamente di scarsa qualità (errori dell'ordine dei chilometri). Non ha autorouting, a cui personalmente non sono interessato. 2. Fuoristrada. Qui il discorso si complica: per usare efficacemente un gps Garmin devi caricarci i dati utili: waypoint noti, o tracce registrate da qualcun'altro. Non esiste cartografia Garmin per il fuoristrada.
Conclusione: ti troverai bene col tuo gps (eMap o altro) a seconda di cosa ti aspetti, ma per il fuoristrada la soluzione che ho adottato è molto superiore: utilizzo un pc palmare (iPaq) collegato al gps che fa solo funzioni di sensore; sul palmare ci carico la cartografia che mi interessa (carte topografiche o quant'altro) e navigo utilizzando OziCE, che ad oggi è il miglior software di questo tipo. Col senno di poi, dovessi comprare tutto ora, invece di un costoso gps cartografico comprerei un "gps mouse", cioè senza schermo e tastiera, un semplice mouse adesivo o calamitato collegabile ad un computer; un mio amico ne ha appena comprato uno dotato di connettore per palmare e spina per presa accendino, tramite la quale si alimenta sia il gps che il palmare, il tutto a 115E - non so la marca ma basta cercare un pò su internet. La soluzione che ti ho descritto è sicuramente più potente, nel senso che la cartografia utilizzabile è potenzialmente illimitata, compreso l'uso di mappe digitalizzate con uno scanner. E' però più complessa da utilizzare per un neofita. Louis
|
|
|
#11742 - 06/23/03 02:34 PM
|
Member
Registered: 03/15/02
Loc: Genova - Kabul
|
Messaggio inizialmente inserito da louis: è l'unico Garmin non impermeabile, cosa che mi ha preoccupato nei viaggi in moto. Il giudizio è duplice, a seconda se lo usi su asfalto o in fuoristrada. 1. Asfalto. La qualità dipende dalla cartografia MapSource utilizzata: MetroGuide e Route&Recreation sono piuttosto precise e complete, limitatamente all'Europa. WorldMap è decisamente di scarsa qualità (errori dell'ordine dei chilometri). Non ha autorouting Sto trattando l'acquisto di un emap usato, senza le mappe mondiali. Mi serve per un viaggio in moto in Asia Centrale e in Iran che farò quest'estate. Poiché credo che dovrei usare le Worldmap, cosa intendi dicendo che la coartografia è imprecisa? In altre parole, attualmente ho un Garmin 12, senza mappe, che uso insieme alle carte e sapendo le coordinate del punto d'arrivo. Secondo te Emap + Worldmap è comunque meglio della mia attrezzatura o è talmente impreciso che non vale la pena di comprarlo? Cosa è l'"autorouting"? Per "non impermeabile" intendi che si danneggia se prende pioggia, e va quindi smontato dal manubrio quando piove? Grazie Pietro
|
|
|
|
#11743 - 06/23/03 03:21 PM
|
Senior
|
Ciao Pietro. Sinteticamente: l'eMap non è adatto per un viaggio come il tuo perchè è fragile e come hai intuito non va esposto alla pioggia. Sicuramente qualcun'altro potrà darti consigli per esperienza diretta per un uso in moto, io andrei su un cartografico, possibilmente tascabile (eTrex per intenderci). Riguardo alla navigazione: WorldMap va usato solo come indicazione. Ad esempio sopra casa mia passerebbe la tangenziale di Torino, che è invece distante un paio di chilometri... le strade del nordafrica hanno errori anche di parecchi chilometri. Va detto che il problema è tanto più grave quanto più fitta è la rete stradale, in un paese semidesertico l'approssimazione è comunque già utile. Ho parlato di un palmare come migliore soluzione, però su una moto che percorra non solo asfalto forse è meglio montare meno cose possibili ma al limite avere buone mappe cartacee su cui siano rilevabili facilmente le coordinate, e un gps tascabile.
|
|
|
#11744 - 06/23/03 03:27 PM
|
Senior
|
Dimenticavo: l'autorouting è la tecnologia tipica dei navigatori per auto, per cui fissando la destinazione viene calcolata automaticamente la rotta, ricalcolandola se percorri delle varianti alla stessa. Per avere l'autorouting ci vogliono 1) un gps con tale capacità 2) una cartografia predisposta per la cosa. Nel caso di Garmin il sito web riporta le caratteristiche di ricevitori e cartografie.
|
|
|
#11745 - 06/23/03 11:35 PM
|
Junior Member
|
allora cosa mi consigli di comprare??? altra cosa, dove comprare ( io sono di torino :p )??
|
|
|
|
|