Who's Online
0 registered (), 106 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
chatwin
Featured Member
Registered: 09/03/02
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#11710 - 06/20/03 03:11 PM Re: Garmin V
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MauroWR:
- setta il calcolo rotta su "rapido", la scelta dell'autorouting è sufficentemente elaborata ed eviti che il GPS vada in "vacanza" un paio di settimane mentre esegue il calcolo rotta \:\)

...occhio, ti riporto quanto ho postato qualche giorno fa:
"Ho caricato nel GPS V la 2.20 e l'autoroute sembrava impazzito.
La ragione era che il caricamento del sw aveva reimpostato una delle preferenze calcolo rotta su "calcolo più veloce", mentre prima l'avevo settato su "rotta migliore" o qualcosa del genere.
Con "calcolo più veloce" il gps era effettivamente velocissimo nel calcolo, ma le rotte calcolate erano alquanto fantasiose e seguendole si girava a vuoto come trottole!"

Consiglio di testare il calcolo rotta con i vari valori del settaggio in questione su un percorso conosciuto verificando i risultati. Nella mia zona dove l'orografia è complessa e le rotte presentano molte alternative il "calcolo veloce" può allungare le rotte anche di 20 km su 50.

#11711 - 06/24/03 09:59 AM Re: Garmin V
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Twin90:
...
Consiglio di testare il calcolo rotta con i vari valori del settaggio in questione su un percorso conosciuto verificando i risultati. ...

Trovo sia una buona idea ... ;\)

Confermo (anche se non ho fatto test esausivi sulla versione 2.20) che il calcolo "calcolo più veloce" (1a opzione) propone delle rotte a volte fantasiose, infatti io consiglio la seconda opzione "calcolo veloce" che mi sembra accettabile soprattutto per tragitti lunghi.

La terza opzione (di cui parla Twin90) è anche valida ma se la si usa per calcolare una destinazione lontana (diciamo dai 100km in su) e la rete stradale è fitta, il calcolo dura abbastanza per farsi un paio di caffè (o peggio)

La quarta opzione "calcolo più preciso" è da urlo! Può andare per percorsi brevi se si ha pazienza, mentre per quelli lunghi puoi prenderti un paio di giorni di vacanza in più \:D

Mauro

#11712 - 06/24/03 09:18 PM Re: Garmin V
Lorenzo_90 Offline
Senior

Effettivamente il processore del V non è un fulmine.
Il problema della lentezza pesa sopratutto nel ricalcolo su fuorirotta perchè di solito in quei momenti sei li in mezzo alla strada e vorresti tanto un buon Pentium da un paio di gigahertz al posto del vetusto 386 che pare ci sia dentro al Garmin. Nei calcoli iniziali la cosa è meno grave perchè normalmente si fanno da fermi.
Salomonicamente, visto che la cosa diventa poco tollerabile sulle rotte lunghe, se la rotta supera i 50 km la spezzo in tronconi facendo dei goto intermedi in modo da rendere veloci gli eventuali ricalcoli.

#11713 - 06/25/03 07:21 AM Re: Garmin V
colpinos Offline
Junior Member

Registered: 06/11/03
Loc: Taurianova
Ragazzi per andare da reggio Calabria a Milano come faccia a avere il percorso dettagliato, si puo'? o devo utilizzare per forza il basemap che poi tra l'altra non é così dettagliato. Questo logicamente per non avere un portatile durante il viaggio.
Come meglio mi suggerite. Grazie a Tutti

#11714 - 07/10/03 08:18 AM Re: Garmin V
Lorenzo_90 Offline
Senior

Problemi con la 2.20 sul GPS V:
- errore "Route calculation error" in ricalcolo rotta, questa cosa si verifica molto spesso, più o meno la metà dei ricalcoli va a finir male.
- "Arrivo a destinazione" segnalato dopo neanche un km dall'inizio di una rotta molto più lunga... Sembra perda il punto di arrivo e improvvisamente faccia terminare la rotta in un punto a caso lungo il percorso.
E' accaduto a qualcun'altro?
Nessuno di questi problemi si era mai verificato prima del caricamento della 2.20.

#11715 - 07/10/03 11:41 AM Re: Garmin V
MauroWR Offline
Senior

+ o - in tutte le versioni di SW ho riscontrato problemi di ricalcolo, specialmente se in movimento !
Non mi sembra che la 2.20 sia particolarmente peggiore :rolleyes:

Ad ogni buon conto non mi faccio illusioni per le future versioni (credo sia un difetto concettuale dell'algoritmo di calcolo) ma confido "ciecamente" in una versione 3.xx con sensibile aumento dei WP e TrakPoints

Mauro

#11716 - 08/05/03 04:39 PM Re: Garmin V
leonardogs Offline
Junior Member

Registered: 07/31/02
Loc: Abu Dhabi - UAE
ciao a tutti,
grazie ai sistemi WAAS/EGNOS la precisione di posizionamento è aumentata: sapete se vale anche per la quota ? (precisione altimetrica)?
se si, quato è l'errore massimo ?

grazie e buone vacanze a tutti
leonardo

#11717 - 08/19/03 05:06 PM Re: Garmin V
MauroWR Offline
Senior

Ultime news:

Con il sistema differenziale WAAS/EGNOS correggi la posizione in tutte e 3 le dimensioni, quindi anche l'altezza migliora. Se non vado errato, l'errore in altezza possibile può esssere il triplio di quello orrizzontale (anche senza correzzione). A livello pratico se vuoi una posizione precisa il miglior sistema è quello di avviare la funzione "Media della posizione" nella pagina del trip computer (restando immobili).

La nuova versione 2.30 mi sembra funzionare bene ed hanno risolto qualche problema con il sistema di correzione WAAS/EGNOS mentre dei cambiamenti tanto attesi neanche l'ombra.

Ho scritto alla Garmin per sapere se non fosse davvero possibile incrementare WP e trak-points e purtroppo \:\( sigh mi hanno risposto così:
"Hi Mauro,
Sorry, the GPS V does not have the free memory to have this function
incresed.
Regards,

Tony Broad
Service/Support and MIS Manager
Garmin (Europe) Ltd"

Lasciate qui ogni speranza voi che entrate ....

Mauro

#11718 - 09/01/03 07:58 PM Re: Garmin V
Lorenzo_90 Offline
Senior

Ulteriori dettagli sui problemi dell'autorouting con la v. 2.20 (che con le versioni precedenti non si verificavano e che rimangono tali anche con la 2.30).
Se si fa un tratto di strada tra gli alberi (o in una gola stretta) con una serie ravvicinata di tornanti il 99% delle volte il GPS V perde il puntamento alla destinazione e tanto gli fa dirti che mancano 600 mt o 600 km, va proprio in palla. Se ci sono i tornanti e non gli alberi (o la gola) a volte va in palla e a volte regge.
Quando si verifica il problema, il successivo ricalcolo della rotta va sempre a finir male (con un "Route calculation error.") e la rotta deve essere rifatta ex-novo.

#11719 - 09/02/03 09:12 AM Re: Garmin V
MauroWR Offline
Senior

È per questo che non utilizzo il ricalcolo automatico ! \:\)
Il problema sta nel limite del sistema GPS che in presenza di un angolo molto stretto di ricezione, non riesce più a calcolare una posizione decente (pochi satelliti-errori enormi), di conseguenza il SW dell'autorouting (sw molto comlesso e pesante, sprattutto se usi WAAS) reclama l'errore e parte in ricalcolo. Purtroppo durante il ricalcolo, se la posizione continua a cambiare (precisione che va e viene) e il "poverino" s'incasina dandoti errore (il GPS-V non è mica un sistema di autorouting munito di sensore a piattaforma inerziale come sulle Mercedes!!!).

Come dico di solito a proposito del sistema GPS, è un ottimo supporto x la navigazione ma sta ancora all'utente interpretare i dati e adattare le funzioni dell'apparecchio alla situazione !!!

Mauro

Page 2 of 3 < 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land