Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
chatwin
Featured Member
Registered: 07/19/02
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#11700 - 06/11/03 10:39 AM Garmin V
colpinos Offline
Junior Member

Registered: 06/11/03
Loc: Taurianova
Volendo Acquistare questo gps qualcuno sa' darmi consigli per quanto riguarda il display e poi come va? Grazie a tutti coloro che sapranno essermi di aiuto

#11701 - 06/11/03 12:10 PM Re: Garmin V
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
A mio modesto parere, dopo quasi 1 anno di utilizzo, posso dirmi soddisfatto ! \:\)

Per me il GPS, un apparecchio che usavo 10-20 volte l'anno, con la funzine autorouting del GPS-V, ora lo uso settimanalmente. Lo tengo istallato in auto e lo sposto spesso per uso motociclistico o per volare in parapendio. In casi sporadici lo porto anche appresso per registrare i percorsi che faccio in MTB o a piedi tenedolo acceso nello zaino.

Il display è un po' piccolo per uso automobilistico, ma per moto, MTB o trekking va benissimo (anche le dimensioni ed il peso).
In auto andrebbe installato il più vicino possibile al guidatore (o a chi lo usa) magari con l'ausilio di un antenna esterna (o semplicemente prolungando l'originale con un cavo coassiale). Usando la retroilluminazione anche di giorno si migliora molto la leggibilità! La definizione grafica e ottima e, a volte, è addirittura meglio ridurre i dettagli della mappa per migliorare la lettura.

A livello di funzionamento non ci sono particolari commenti da fare, i vari menu sono piuttosto semplici e l'uso è intuitivo. Qualche piccolo bug di SW a volte inceppa l'autorouting ma con l'avanzare delle versioni SW sembra davvero essere migliorato. Sto ancora aspettando con ansia una nuova versione di SW che porterà (come per altri modelli) i punti di traccia da 3'000 a 10'000, i WP da 500 a 1'000 ed altri incrementi ....

La memoria di 19Mbyte permette di caricare le mappe CitySelect di tuuto il Nord-Italia o la WorldMap di quasi tutta l'Africa. Trovo sia sufficente anche se manca la possibilità di introdurre schede di espansione di memoria.

Come detto prima, la funzione AutoRouting dà una marcia in più, quando ci si è abituati non si tornerebbe più indietro !

Se per te la grandezza del display è fondamentale, ci sono altri modelli cartografici con display più grandi o addirittura a colori, ma l'unico con autorouting è lo StreetPilot che, per altre limitazioni, poco concilia l'uso africano.

Sul sito http://www.garmin.com è possibile confrontare i dati tecnici dei diversi modelli !

Spero di esserti stato utile.

Mauro

#11702 - 06/11/03 05:15 PM Re: Garmin V
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Loc: Cipro
Concordo pienamente con MauroWR, in oltre un'anno d'uso mai avuto problemi.
E`molto facile da usare, ha abbastanza memoria e sembra essere abbastanza robusto. Ho montato l'antenna esterna e gli unici vantaggi veri sono che quando acceso il fix e`piu`veloce e una volta acceso "vede" piu`satelliti rispetto all'antenna originale e devi essere proprio in un bosco per per perdere il segnale. Vantaggi sulla precisione del fix sono minimi, il che immagino significa un buon ricevitore.

Con i miglioramenti di cui parla MauroWR sarebbe perfetto.

Insomma, lo ricomprerei!

Ciao!

Mauro

#11703 - 06/11/03 08:54 PM Re: Garmin V
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
confermo quanto già detto dagli altri.
ottimo, soprattutto con un antenna esterna.

certo che se avesse la possibilità di espansione della memoria, sarebbe perfetto così ci starebbero un po' più mappe.

otimo l'autorouting, ma non ti aspettare un display come i GPS automobilistici, quello del V è ben più piccolo, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di praticità (soprattutto in moto) anche se poi per contro non è leggibilissimo.
è comunque molto più nitido del III+
compralo.
ciao
Gino

#11704 - 06/12/03 12:09 PM Re: Garmin V
MauroWR Offline
Senior

Gino e Mauro R. che antenna esterna usate ???

Sto cercando qualcosa di economico ... per ora trovato solo Touratech a 53€ \:\) (la Garmin è davvero un po' esosa)!!!

Bye
Mauro

#11705 - 06/13/03 11:27 AM Re: Garmin V
Gino Offline
Member

io uso sia quella Touratech attiva che costa effettivamente sui 50 euro, oppure in moto semplicemente quella originale spstata in un punto più favorevole (maggiore visulae del cielo e non coperta dal pilota come sul manubrio. con il cavetto di prolunga con o senza ventosa (touratech a 26 euro o Garmin): va benissimo anche se un po' meno di quella attiva.
avevo anche provato a fare la prolunga da solo, ma non ci sono riuscito, nel senso che c'era molta perdita di segnale. se trovi qualcuno abile, compri cavo e connettori e con 10- euro te la cavi!
ciao

#11706 - 06/13/03 05:43 PM Re: Garmin V
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Loc: Cipro
Ciao MauroWR,

ho comprato tutto in Sud Africa, dove l'azienda per cui lavoro usa i gps per un progetto particolare e di fatto e`considerata dalla Garmin come grossista (prezzi analoghi a USA).
L'antenna mi costo`un'anno e mezzo fa una settantina di dollari.

Col gps montato sul cruscotto e l'antenna originale ho, di solito 5-6 metri di precisione, con l'antenna esterna (sullo snorkel) ho 4-5 metri.

La differenza vera sembra sia essere solo il numero dei satelliti che si riceve, immagino sia utile in zone montuose e boschi fitti (non che ce ne siano tanti dalle mie parti \:\) ) dove probabilmente per il gps sara`piu`difficile perdere il segnale.

Ciao!

Mauro

#11707 - 06/18/03 10:41 AM Re: Garmin V
colpinos Offline
Junior Member

Registered: 06/11/03
Loc: Taurianova
Ragazzi Grazie a Tutti per i vostri consigli
ho finalmente comprato il gps garmin V
e devo dire molto bello e soddisfacente, qualcuno potrebbe consigliare per i settaggi almeno quelli fondamentali per uso in italia, e la mia prima esperienza con i gps

Grazie a Tutti

#11708 - 06/20/03 07:33 AM Re: Garmin V
Gino Offline
Member

se è il primo GPS, leggiti il tutorial su http://www.gpscomefare.com dell'amico Max. è un ottima scuola.
ciao
Gino

#11709 - 06/20/03 12:51 PM Re: Garmin V
MauroWR Offline
Senior

Tra i vari settaggi voglio fartene presente 2 in particolare che ti possono semplificare la vita e/o esvitare di di rimanere deluso

- setta il calcolo rotta su "rapido", la scelta dell'autorouting è sufficentemente elaborata ed eviti che il GPS vada in "vacanza" un paio di settimane mentre esegue il calcolo rotta \:\)

- Disattiva la funzione "incolla su strada" quando appunto viaggi fuoristrada (o a piedi), pena la registrazione di una traccia che va ad "agganciarsi" alle strade della mappa non appena si trovano a tiro (vedi menu della mappa, imposta mappa). ;\)

se ti servono altri consigli non esitare a chiedere !

Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land