0 registered (),
106
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 01/19/02
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#116114 - 10/22/12 10:34 PM
Quale passaggio di confine
|
Senior
Registered: 02/05/04
Loc: carpi
|
Ipotizzando che io non riesca ad entrare in Senegal devo entrare in Mali dalla Mauritania. A me interessa raggiungere il Benin, quindi non vorrei essere troppo esotico in Mali e mettere un piede in fallo.. Magari un giro nei paesi Dogon perché no, ma il Mali non mi lascia troppo tranquillo.. Sbaglio?
|
|
|
#116134 - 10/23/12 10:13 PM
Re: Quale passaggio di confine
[Re: onurb55]
|
Member
Registered: 03/11/11
Loc: Bergamo
|
Ciao Matthias, non so se ti ricordi ma sono uno dei Maiali con cui facesti il giro in Lunigiana appena preso il 690..... Io ci sono stato questo gennaio col Gs e ne sono uscito 3 giorni prima che scoppiasse il tutto: da quello che mi dicono per ora fino a Bamako ci puoi arrivare tranquillamente e da lì scendere verso il Burkina. Per i Pays Dogon eviterei, per arrivarci devi passare troppo vicino a Mopti\Sevarè dove l'esercito sta cercando di ricomporsi, senza contare che ormai anche Douentza è in mano ai Tuareg ed islamisti. Con l'Unimog potresti forse arrivarci da sotto , ma una volta lì avresti ben poco da girarci, giusto Shanga, Banani e i villaggi di Youga-nah.... il resto troppo vicino alla linea del fronte. Se hai bisogno di un contatto a Bamako non hai che da chiedere.
|
|
|
#116135 - 10/23/12 10:29 PM
[Re: Fagòt]
|
Senior
|
Ciao! Mi ricordo perfettamente di te e di quel giro :-)
Se riesco a fare il carnet de passage entrò in Senegal, me lo giro come voglio io ed entro in Mali al confine Kidira Kayes e la faccio semplice. Poi attraverso il Mali senza perdere tempo, idem il Burkina e dedico una bella settimanina ai due parchi nel nord del Benin, chiudendo poi lasciando il camion a Cotonou...
È un percorso a ostacoli però, è un vero peccato (senza tirare in ballo il dramma di chi laggiù ci vive...)
|
|
|
#116136 - 10/23/12 10:37 PM
[Re: MATTHIAS]
|
Member
|
Se non vuoi fare il carnet scendi direttamente dalla Mauritania attraverso Melguè e in un attimo sei a Kayes e da lì ti fai fino a Kita che è uno spettacolo di pista.... All'andata ho fatto il Senegal con il passavant di 48 ore, al ritorno ho fatto questa: nessun problema al confine, salvo la poca benzina trovata fino ad Aleg... ma tu non hai problemi di serbatoio.
|
|
|
#116139 - 10/24/12 07:48 AM
|
Senior
|
Devo passare per kaedi, mbout, selibaby?
|
|
|
#116140 - 10/24/12 11:40 AM
|
Member
|
Si. La dogana per il camion ti conviene farla a Selibaby che è a 60 km circa da Melguè: l'ufficio è quello della regione e ne sanno molto di più che al confine, dove l'incaricato non sapeva che pesci pigliare per la mia moto. Entrando in Mali c'è un ufficio doganale degno di tale nome, http://img19.imageshack.us/img19/788/dsc01377c.jpg però ti conviene andare poi alla polizia di Kayes per registrare la tua entrata. Il confine è un oued sabbioso con due baracche: una Maura ed una Maliana. Tutti molto gentili e cordiali, anche se i mauri mi han tenuto lì un'ora intanto che telefonavano a destra e sinistra..... erano un pochino stupiti di veder passare una moto da sola.....
|
|
|
#116141 - 10/24/12 01:40 PM
|
Senior
|
Ok, grazie per le dritte. Visto che sei ferrato e visto che in ogni caso avrei voluto fare la pista per kita, esattamente, quali posti devo attraversare? L'ho sempre vista sulla cartina e l'anno che l'avrei voluta fare ero ancora uno sbarbatello, la imboccai è la seguii per qualche km, poi non me la sentii di proseguire e feci dietro front, raggiungendo Bamako per quella noiosissima strada asfaltata che passa per diema, all'epoca era sterrata da li fino a Didieni, ora non so...
|
|
|
#116150 - 10/24/12 07:23 PM
|
Member
|
Fino a Mahina i cinesi avran quasi finito l'asfalto ormai, a gennaio era un cantiere unico.... Da lì le piste sono due: quella sud che arriva fino alla diga di Manantali e poi risale l'altopiano, e quella nord che costeggia la ferrovia passando per Toukoto e Badoumbè. Fatte entrambe, la sud all'andata e la nord al ritorno. Per l'Unimog è meglio la sud, perchè sulla nord c'è un ponte della ferrovia da fare che forse non è abbastanza largo, oltre a qualche single track su degli argini.... Se hai bisogno mandami mail che ti giro le tracce.
|
|
|
|