0 registered (),
71
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#11596 - 09/23/03 07:53 AM
Re: Sistema WAAS/EGNOS attivato
|
Senior
Registered: 04/04/02
Loc: Campogalliano
|
Ciao, Anche io non ho più visto sul mio V il simbolo alla base della barretta nera da Agosto. La precisione infatti non è più stata così alta. Anche io ho provato a disattivare/attivare nelle impostazioni.... ma niente è cambiato. Ho dato la colpa all'ultimo aggiornamento SW di inizio agosto. Qualcuno ne sa di più? Grazie
|
|
|
#11597 - 10/14/03 08:02 AM
|
Senior
Registered: 04/04/02
Loc: Campogalliano
|
ho eseguito l'aggiornamento 2.50 ma ancora niente WAAS... come mai? Mi sono accorto che l'ora del GPS è indietro di una, nonostante abbia inserito un +1 di fuso, c'è qualcosa che mi sfugge? Ha a che vedere con l'ora legale? Grazie per le eventuali risposte...
|
|
|
#11598 - 10/14/03 09:58 AM
|
Senior
Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
|
Si, l'ora legale x l'Europa è da impostare manualmente, da quella dipende anche la posizione dei satelliti in un dato momento (in funzione dell'almanacco delle effemeridi memorizzato l'ultima volta che l'hai acceso). Per l'acquisizione WAAS/EGNOS occorre ca. 15min prima che le colonnine dei satelliti siano marcate con una D e che nell'indicazione appaia "precisione diff. XXm. I satelliti WAAS sono quelli oltre il n.32, generalmente in Europa sono il 33 e il 44. Appaiono sempre in grigio e correggono l'errore degli altri satelliti, portando la precisione a 2-3m quando si ricevono almeno 8 satelliti. Se i satelliti ricevuti sono pochi (a causa p.es. di un orizzonte schermato) la precisione differenziale è addirittura peggio di quella normale. Riassumendo, il WAAS va usato con attenzione e in funzione di dove ci si trova (orizzonte più o meno libero) ricordandosi che l'errore viene corretto trmite i dati forniti da una stazione di terra che dovrebbe essere non troppo distante dalla propria posizione (d<1000km) altrimenti la correzione differenziale vale poco o può addirittura peggiorare la precisione "classica". Se pensate che l'ultima stazione del nord Africa è dalle parti di Tunisi ..... Mauro
|
|
|
#11599 - 03/26/04 11:12 AM
|
Senior
Registered: 05/22/03
Loc: Treviso
|
"EGNOS significa "European Geostationary Navigation Overlay Service" (Sistema europeo di copertura per la navigazione geostazionaria). Tale programma, condotto dalla Commissione, dall'ESA e da Eurocontrol, sarà pienamente operativo nell'aprile 2004 e mirerà a rafforzare il segnale GPS, segnatamente per l'aviazione civile. EGNOS, concepito per uso civile, offre un servizio di navigazione e di posizionamento via satellite superiore a quello attualmente disponibile in Europa." Fonte: Europarlamento
|
|
|
|
#11600 - 04/01/04 01:55 PM
|
Senior
Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
|
Sposto qui il messaggio xchè o.t. negli aggiornamenti SW Messaggio inizialmente inserito da BASE #689 : >waas: ho capito poco cos'e'....chi mi spiega? E' molto semplice. E' un sistema (che in Europa si chiama EGNOS) che consiste in una rete di satelliti geostazionari (stanno "fermi" sopra l' equatore) (per l' Europa attualmente ce ne sono 2 in funzione), in una serie di stazioni (in luoghi a coordinate note) a terra che rilevano l' "errore" intrinseco del sistema GPS e trasmettono la correzione ad una master station a terra, che elabora un "reticolo" di correzione per tutta l' aerea interessata (diciamo tutta Europa) e "spara" questa correzione (un segnale di correzione per ciascuno dei satelliti GPS) verso quei due satelliti geostazionari (segnale di "uplink"), i quali 2 satelliti geostazionari "sparano" queste correzioni sull' Europa. Morale di tutto questo discorso: in tutti quei ricevitori GPS dove sia presente la correzione WAAS, una volta che questa correzione venga attivata, il GPS riceve ANCHE il segnale di quei due famosi satelliti geostazionari e "corregge" gli errori di tutti i satelliti GPS "normali". Morale finale: quando il WAAS è attivato e soprattutto quando i segnali dei due satelliti geostazionari siano captati dal nostro ricevitore GPS (abbastanza "difficile" alle nostre latitudini, devi essere in un campo aperto, altrimenti è impossibile beccarli), tutto questa storia della correzione WAAS porta l' errore di posizione dai 15 m circa (che hai senza WAAS nei normali sistemi GPS) a qualcosa come 3 m. Non male, direi. Il lato negativo è che con la correzione WAAS attiva, il microprocessore del GPS è appesantito e quindi tutte le normali funzioni del GPS risultano lente. > poi...come si fa a sapere se funzia o meno? Per funzionare, il sitema di correzione WAAS funziona!!!!!! Il "problema" è che se tenti/credi di farlo funzionare in città, scordatelo. Devi essere in un campo aperto ed avere la viisuale dell' orizzonte libera.
> io ho un Garmin GPS V delux Se il GPS V deluxe HA dentro la possibilità di correzione WAAS, questo non lo so (non possiedendo io un GPS V deluxe). Devi vedere se in qualche menù (tipicamente il menu di sistema/impostazioni/setup/simili) esiste la voce "correzione WAAS" (o simile): se c'è e la attivi e ricevi i 2 satelliti geostazionari, porti l' errore a 3 m. Se il tuo GPS V deluxe NON ha il WAAS, ti tieni i normali 15 m di errore (intrinseci del sistema GPS senza correzioni differenziali).
--------------------
Cieli Blu e Pareti Soffici Pace BASE #689
|
|
|
|