Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
marco vasta
Featured Member
Registered: 02/18/02
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#115218 - 08/19/12 01:52 PM Garmin o geosat 4x4
drugo77 Offline
Junior Member

Registered: 08/06/12
Loc: Parma
Ciao,
Per un viaggio Marocco e Mauritania, almeno questo e' il primo spero di una lunga serie, quale di questi due satellitari mi consigliate? Lavoro su Mac tutto il giorno e vorrei evitare almeno in viaggi di dover stare ore su un qualche dispositivo elettronico. Cerco un navigatore su cui poter caricare ( anche pagando purché funzioni) le mappe cartografiche stradali, piste e tracce... Ma in modo semplice .
Il montana e' più eclettico (moto, bici e escursioni) il geosat ha lo schermo più grande... Ma il più semplice quale e'? Esistono stradari del Marocco? C'è la possibilità di acquistare carte di un po' tutto il mondo? O si deve ogni volta diventare scemi per adattarsi a Mapsource o Ozi ? Vorrei tanto trovare un satellitare semplice dove con una cifra accettabile ti prendi la tua scheda SD e sei a posto. Geosat dovrebbe essere così? Esistono mappe dettagliate con piste e wp della Mauritania... Magari con info distributori, meccanici e pernotti? Grazie

#115297 - 08/25/12 10:10 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: drugo77]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
nonostante il Montana abbia avuto un inizio non proprio facile per via di qualche difettuccio prima hardware (Touch panel) e poi qualche bug software adesso comincia a funzionare bene

A me lo hanno sostituito dandomene uno nuovo ma alla fine era un problema di software perchè il nuovo aveva lo stesso difetto poi corretto

Io quando l'ho comprato avevo le stesse esigenze non volevo aggeggi ingombranti, sotto questo aspetto credo che vada bene

Pregi

funzionamento tutto sommato abbastanza facile (devi solo entrare nel concetto garmin)

se non vuoi portarti un PC carichi per il marocco la Topo marokko vettoriale gratuita oppure ti compri la V02 Topo marocco Garmin che è bella anche graficamente (rilievi ecc..)e è anche su SD infili e vai....
io le metto tutte e due e poi decido quale visualizzare (a volte più informazioni sono utili)

La navigazione sulle piste segnate è facile ed è come avere una traccia poi se hai tracce personali tanto meglio la bussola gps e tradizionale e il puntatore della stessa a un wp vero o ipotetico (proiettato) direi ottimo

Svantaggi io ci vedo poco da vicino e un tablet a volte sarebbe utile e la flessibilità di programmi tipo OZI a volte è superiore però con il montana puoi caricare mappe cartacee scannerizzate (custom maps) il limite è che te le mostra tutte insieme e se sono troppe diventa lento, per l'iran avevo le mappe russe per ozi che ho convertito in Kmz (custom maps formsto googlr earth ) però ne caricavo una decina da 1 a 200 mila alla volta se ne caricavo di più diventava lento
altro difetto del montana ma spero che lo correggano a volte è un pò lento lo zoom

le custom le fai anche da google heart e con terra incognita ma onestamente ho provato e sono bruttine almeno sul montana

per stare tranquillo per il marocco hai la scelta della topo marokko olaff gratuita + la garmin v02 (io la ho originale su SD e su CD) ma quella su CD funziona solo con il prodotto registrato mentre quella su SD su qualsiasi Garmin topografico di ultima generazione ma uno alla volta (non si copia è protetta)
inoltre c'è la City Navigator garmin marokko ma a che ti serve la topo fa anche un pò di autorouting puoi installarle e visualizzarle insieme anche tutte e tre

Ho avuto anche io il dubbio AV MAP ma poi ho scelto il mare grosso e non mi sono pentito per ora

#116272 - 11/02/12 08:09 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: Rubylove]
drugo77 Offline
Junior Member

Grazie...

#116312 - 11/06/12 11:34 AM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: drugo77]
drugo77 Offline
Junior Member

Mi dispiace per Geosat... Av Map... sono italiani... Ero convinto che funzionassero bene... Ma proprio nessuno ne è contento?

Mi sa tento che un garmin Montana o GPSMap ci vuole comunque sempre... Più mi informo e più vedo che almeno uno di questo dispositivi non può mancare a bordo.

Il Montana 650 è stato migliorato rispetto al 600?

Mi è stato raccontato che solo i modelli GPSMAP 60 - 62 sono davvero antiurto... I montana, e gli altri si spengono dopo una semplice caduta da 30/40 cm (in pratica se ti cade dalle mani sul tavolo ti si spegne e non si riaccende) ....

Il montana 650 è stato migliorato anche in quel senso, rispetto al 600?

Grazie.

#116315 - 11/06/12 02:22 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: drugo77]
joesimpson Offline
Member

Registered: 04/09/12
Loc: enduroland
guarda il 60 csx, che possiedo ed utilizzo ancora nonostante il montana, è una vera arma da guerra, veramente indistruttibile anche se con dei limiti

la ricezione, grazie al sirf III, è ottima, non perde segnale nemmeno in brevi gallerie, ma:

- ha uno schermo piccolo, poco più di 2"
- non accetta custom map
- il processore non è velocissimo, soprattutto con le ultime cartografie stradali, abbastanza pesanti

il 62 è l'evoluzione del 60
accetta custom map, ma lo schermo ha le stesse dimensioni del 60

a differenza del 60, che ha presa di alimentazione esterna dedicata garmin a 4 poli, può essere alimentato solo attraverso mini usb e, soprattutto in moto, può dare problemi

per quanto riguarda il montana, (schermo 4" touch screen)
il 600 ed il 650 hanno le stesse caratteristiche tecniche, l'unica cosa che ha in più il 650 è la fotocamera da 5Mpixel che ti consente di fare foto georeferenziate, ovvero dalla foto ti ci porta come fosse un waypoint
poi c'è il 650t che ha una memoria interna da 3,5 Gb anzichè 3 Gb
e mappa topografica europea precaricata scala 1:100.000

se posso esserti utile ancora chiedi pure

#116319 - 11/06/12 03:55 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: joesimpson]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Inizialmente inviato da: joesimpson
- non accetta custom map

Intendi le mappe kmz? a me pare le accetti...

#116322 - 11/06/12 05:57 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: Stefano Laberio]
Rubylove Offline
Senior

il 650T non vale la pena, la mappa Topo europea è solo una ricreativa (una mezza sola in tutta franchezza) ci sono più strade (e anche più strade secondarie e sterrati) sulla CN europa che sulla Topo europa
la fotocamera del montana anche quella.... qualità da fotocamera digitale da 50 euro ma se la usate solo per richiamare un wp, una zona attraverso una foto sulla mappa può andare, anche se la qualità è scadente, tollera pochissimo il controluce e spesso vengono foto inguardabili, è utile se il montana è installato con la ventosa a vetro perchè se arrivi da qualche parte e di fronte vuoi fare una foto senza che ti sgamino fai finta di toccare il gps e scatti quello che c'è di fronte a te (se non prendi il gambo del braccetto)
così ho fatto qualche foto ai mezzi militari iraniani ma se c'è un controluce e non avendo compensazioni ti accontenti delle ombre cinesi
il montana ha ancora problemi di soft non credo di hard, a me lo hanno cambiato ma fintanto che non hanno aggiornato il software faceva le stesse bizze, poi passate con l'aggiornamento poi tornate con ulteriore aggiornamento (adesso) bisognerebbe evitare aggiornamenti prima di un viaggio sono rischiosi e io ci casco sempre, risolvono un bug e ne mettono un'altro..

anzi già che ci sono tu che lo hai hai provato a fare dei collegamenti?
se ad esempio vuoi creare du icone mappa che alternativamente aprono la mappa in visualizzazione 1) NORD IN ALTO OPPURE GUIDA DI UN VEICOLO (PROSPETTIVA) funziona una volta si è 9 no poi se spegni e riaccendi svanisce del tutto

altri collegamenti funzionano

addirittura al cambio pagina (frecce sin/des) puoi cambiare anche la visualizzazione dello stato in bussola, satellite, Nuvi o altro

ho fatto pagine diverse per usi diversi dove attraverso i collegamenti quelle funzioni che servono sempre vengono ripetute nella stessa posizione in pagine diverse

i collegamenti funzionano ma non tutti alcuni hanno degli evidenti bugs

#116323 - 11/06/12 10:08 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: joesimpson]
drugo77 Offline
Junior Member

guarda il 60 csx, che possiedo ed utilizzo ancora nonostante il montana, è una vera arma da guerra, veramente indistruttibile anche se con dei limiti

la ricezione, grazie al sirf III, è ottima, non perde segnale nemmeno in brevi gallerie, ma:

- ha uno schermo piccolo, poco più di 2"
- non accetta custom map
- il processore non è velocissimo, soprattutto con le ultime cartografie stradali, abbastanza pesanti

il 62 è l'evoluzione del 60
accetta custom map, ma lo schermo ha le stesse dimensioni del 60

a differenza del 60, che ha presa di alimentazione esterna dedicata garmin a 4 poli, può essere alimentato solo attraverso mini usb e, soprattutto in moto, può dare problemi

per quanto riguarda il montana, (schermo 4" touch screen)
il 600 ed il 650 hanno le stesse caratteristiche tecniche, l'unica cosa che ha in più il 650 è la fotocamera da 5Mpixel che ti consente di fare foto georeferenziate, ovvero dalla foto ti ci porta come fosse un waypoint
poi c'è il 650t che ha una memoria interna da 3,5 Gb anzichè 3 Gb
e mappa topografica europea precaricata scala 1:100.000

se posso esserti utile ancora chiedi pure

Grazie.
e ti chiedo ancora... Ma se dovessi prendere un gps ora, cosa prenderesti?
Devo per forza di cose accompagnare al navigatore un pc o un tablet con schermo più grande?
Avrò con me un Iphone 3Gs, un vecchio navigatore Beker, un mini pc con windows7 ... Ma vorrei utilizzare il pc il meno possibile in viaggio... Proprio per depurarmi.

Garmin da la possibilità di collegare i dati Gps a fotocamere Canon ?

Edited by drugo77 (11/06/12 10:09 PM)

#116325 - 11/06/12 11:42 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: drugo77]
Rubylove Offline
Senior

Io non sono un grande esperto anzi, perchè non è molto che uso i gps, qualche anno fà mi sono comprato un nuvi che tuttora funziona benissimo e ci funziona quasi tutto, adesso che ho il montana lo uso come scorta, ad esempio in marocco ci metto la marokko topo olaff e sul montana tutte e due (ma sul nuvi girerebbe anche la v02 garmin)
all'inizio ero dubbioso se comprare avmap garmin o addirittura ipad, i vantaggi dell'ipad sono le dimensioni dello schermo e il fatto che di per se è già un pc, ma io volevo qualcosa di piccolo da staccare facilmente senza bracci speciali e ventose giganti e anche sailed (il garmin montana è IP66 lo puoi mettere sotto l'acqua)

il supporto del montana da auto ha dentro l'amplificatore e l'altoparlante è robusto e se il vetro e la ventosa sono puliti non si stacca (comunque ci ho messo un cordino di cordura di sicurezza)
anche io non vorrei il pc, negli ultimi tempi l'ho sempre avuto ma vorrei lasciarlo a casa

a me serve solo per vedere a dimensioni maggiori le mappe e pianificare per il giorno dopo perchè per i wp, tracce e percorsi il montana non ha problemi di memoria e al limite puoi portarti delle micro sd precaricate

per vedere un isnsieme basta una mappa cartacea discreta

altro discorso per un viaggio molto lungo dove attraversi tante nazioni e puoi avere la necessità di caricare oltre a wp, tracce e percorsi anche mappe, ma anche in questo caso ci sono le micro SD, insomma vorrei non portarmi nulla anche se adesso ho un pc i5 con hd da 120G allo stato solido che può essere sbatacchiato come vuoi, proverò comunque a lasciarlo a casa per questo viaggio in marocco, preparando tutto prima
nonostante ancora abbia qualche problema non mi sono pentito della scelta Montana chi parla dei vecchi garmin che non cambierebbe con il montana ha ragione perchè dai vecchi oramai hanno tirato fuori tutto, li conoscono e sono stabili, sono stabili perchè oramai il soft ha raggiunto la maturità (eliminati bugs ma crescita zero) mentre il montana l'ho visto migliorare di mese in mese, solo che è la solita storia, le aziende per migliorare a volte esagerano e per sistemare un problema ne creano un'altro

#116326 - 11/06/12 11:57 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Nikon fa un ricevitore gps fatto per le sue fotocamere sicuramente anche Canon ma chissà a che costo
non ho idea quale formato trasmettano i gps delle fotocamere potrebbe essere un formato proprietario, il montana esce nel formato Garmin, NMEA, RTCM, Testo, forse uno di questi può essere collegato, occorrerebbe conoscere le specifiche dei segnali accettati dalla fotocamera

#116327 - 11/07/12 12:07 AM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: Rubylove]
drugo77 Offline
Junior Member

quindi.... proviamo a cercare un montana al miglior prezzo e.. prendiamola come viene...

Per le mappe cartacee mi sto guardando attorno, qualche consiglio dove trovarne delle più dettagliate? con riferimenti GPS...

#116329 - 11/07/12 08:51 AM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: drugo77]
Rubylove Offline
Senior

Io non lo comprerei on line a meno che non sono certo dell'affidabilità del venditore non tanto per la consegna (ma capita anche quello) ma sopratutto per l'assistenza, meglio pagare qualche euro in più ma avere qualcuno in carne e ossa che ti può rispondere in caso di problemi, oltretutto Garmin vuole sempre che si spedisca al rivenditore il prodotto in caso di guasti, sopratutto se in garanzia

se proprio vuoi comprarlo on line compralo direttamente da loro costerà come al negozio, ma se lo compri da garmin direttamente lo puoi far assistere direttamente da loro (che lo fanno comunque fare fuori da un service esterno)

io uso le carte che si trovano se ti cerchi topografiche dettagliate spendi come una mappa originale dipende comunque dai posti

#116331 - 11/07/12 01:31 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: Rubylove]
joesimpson Offline
Member

in genere io compro sempre online invece, anche se è un negozio e ti fa regolare fattura

prezzi ottimi, grande competenza e disponibilità, in due giorni me lo trovo in ufficio, ovviamente garanzia italiana

(il primo 60 lo avevo invece preso online in germania)

non so se posso indicarlo pubblicamente, cmq filippo, se hai bisogno dimmelo e te lo comunico in mp o via mail

#116332 - 11/07/12 02:11 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: joesimpson]
Rubylove Offline
Senior

Io compro online ma non cose che possono richiedere assitenza, delicate e costose poi ognuno fa come crede

#116333 - 11/07/12 04:11 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: Rubylove]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Loc: Pisa
Inizialmente inviato da: Rubylove
adesso ho un pc i5 con hd da 120G allo stato solido che può essere sbatacchiato come vuoi

Mi diresti di che pc si tratta...?
Grazie

#116334 - 11/07/12 04:52 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: Freeraid]
Rubylove Offline
Senior

è un HP serie da ufficio normalissimo tastiera antipolvere, al quale ho fatto togliere il suo HD normale e montare un Kingston allo stato solido quindi niente meccanica, niente parte magnetica, il suo che era da 240 G me lo hanno messo in un piccolo case e lo uso come back up esterno in casa

#116336 - 11/07/12 05:40 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: Rubylove]
drugo77 Offline
Junior Member

a proposito di PC.... questo lo conoscete?
http://ruggedpcreview.com/3_slates_xplore_ix104c3.html

#116348 - 11/08/12 09:24 AM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: drugo77]
Rubylove Offline
Senior

il più conosciuti per usi industriali, e/o gravosi sono i panasonic Thoughtbook che io sappia ma dipende dall'uso che se ne fà

#116356 - 11/09/12 12:19 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: Rubylove]
drugo77 Offline
Junior Member

Panasonic sono sicuramente prodotti al top... Tutto made in Japan!

Costano un po'... però.

Io ho un vecchio satellitare Becker 7827, posso utilizzarlo per qualche cosa?
Non è possibile caricarci una semplice mappa e tenerlo soltanto come puntatore di posizione? Lo schermo è grande ed il funzionamento è ottimo... non l'ho mai visto spegnersi ne bloccarsi... Capisco che è un aggeggio che non ha tanta utilità così come è... Ha installato un Traffic assist con mappe dell'Europa del 2007....

Ma sto Garmin Montana lo consigliate o no?
Sinceramente... dai... devo spendere 400 o più €... e per sti cosi tecnologici che si svalutano solo dopo aver aperto la scatola.... non mi piace molto cacciar fuori soldi.

Grazie.

#116357 - 11/09/12 12:20 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: drugo77]
drugo77 Offline
Junior Member

Se avete qualche dritta... per poterlo acquistare a buon prezzo con garanzia e assistenza (almeno Europea) .... ve ne sarei davvero molto grato.

Grazie.

#116358 - 11/09/12 02:03 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: drugo77]
Luigi1 Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Loc: Prov. Pistoia

#116360 - 11/09/12 02:26 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: drugo77]
patrizio Offline
Junior Member

Registered: 12/04/11
ciao.lo puoi trovare da"vertigini sport"...lo trovi su internet.

Patrizio

#116361 - 11/09/12 03:06 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: patrizio]
joesimpson Offline
Member

@drugo

ma non hai ricevuto il mio mp???????

#116543 - 11/21/12 10:38 PM Re: Garmin o geosat 4x4 [Re: joesimpson]
drugo77 Offline
Junior Member

@drugo

ma non hai ricevuto il mio mp???????

Ricevuto, grazie mille e scusa il ritardo.

Ma ho avuto qualche ripensamento.... e problemi vari...

Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land