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#115083 - 07/21/12 06:26 PM 75-78-80-100
redjem Offline
Member

Registered: 11/25/06
Posts: 191
Loc: roma
Ho quasi deciso. Passo (forse) alla Toyota. Dopo anni di felice connubio con la Land le ultime piste mi hanno quasi convinto a cambiare.
Però i dubbi sono tanti, anche perchè in questo mamento i fuoristrada sul mercato sono tanti e di conseguenza i prezzi stanno scendendo. A questo punto cosa scegliere? Perciò mi rivolgo agli esperti per avere qualche informazione.
1) Quali sono le differenze fra il 75 e il 78?
2) Il ponte rigido dell'80 è cosi importante?
3) Sulla diatriba 80/100 ne ho sentite tante, però ho il sospetto che stia succedendo quello che è successo con il 61. Se non avevi il 61 non potevi andare in Africa, ora lo stesso stà accadendo con l'80. Qualche possessore di 100, non 105, può confermare questa mia idea?
Grazie a chi con le proprie opinioni contribuirà a schiarirmi le idee

Carlo

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#115085 - 07/22/12 10:04 AM Re: 75-78-80-100 [Re: redjem]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
la Land vai dal conce e la comperi la toyota?
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

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#115088 - 07/22/12 03:38 PM Re: 75-78-80-100 [Re: carlo59]
AndFa Offline
Member

Registered: 04/18/07
Posts: 54
Loc: Veneto
Ciao,
La differenza tra 75 e 78 e' in primis nelle sospensioni, il 75 ha le balestre anche davanti, poi nel motore( in quelli che io ho visto) che e' un 5 cilindri anziche' 6.
Di sospensioni anteriori indipendenti (tipo 100 o kzj 90-95-120-125) ne ho viste personalmente strappate 2, mentre di problemi con i ponti rigidi personalmente non ne' ho visti, credo pero' che una buona manutenzione preventiva alle sospensioni indipendenti prima del viaggio, metta al riparo da problemi.
La coppia che il motore dell'80 esprime anche sul sabbione, il 100 se la sogna, pero' di francesi con i 100 preparati in Africa ne ho visti tantissimi e sembra che vadano benissimo.
A onor del vero bisogna dire che il motore del 61 e' entusiasmante, ma il comfort dell'80 e' superiore.
Ciao

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#115097 - 07/23/12 01:45 PM Re: 75-78-80-100 [Re: AndFa]
redjem Offline
Member

Registered: 11/25/06
Posts: 191
Loc: roma
Ciao Andrea e grazie per le informazioni. Però ora le domande si evolvono. Le balestre anteriori oltre a diminuire, forse, l'altezza da terra, che problemi possono creare? Sui 5 cilindri non sò ma anche il 75 ha un 4200 aspirato come il 78. Ho fatto un giro su internet ma non son riuscito a scoprire nulla.
Anche io ho visto sospensioni anteriori tranciate, mi sembra un 120, però ritengo si tratti di mancati controlli anche se in effetti gli attacchi sembrano essere deboli.
La mia ricerca di notizie continua
Carlo

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#115110 - 07/25/12 03:00 PM Re: 75-78-80-100 [Re: redjem]
redjem Offline
Member

Registered: 11/25/06
Posts: 191
Loc: roma
Nessun'altro ha informazioni sul 75?

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#115111 - 07/25/12 03:37 PM Re: 75-78-80-100 [Re: redjem]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
hzj 75 ha il 4.2 aspirato come il 78 differisce per le balestre anche all anteriore che sono di gran lunga meno confortevoli rispetto alle molle . se dovessi scegliere 100 senza ombra di dubbio gli 80 che ci sono in giro sono troppo vissuti per poterli considerare affidabili , a meno che tu non voglia spendere un bel po di denaro . il 78 come il 75 e il 105 ( questi ultimi non piu in produzione ) se non monti un motore piu potente sono dei polmoni . il 100 ha un bel motore , ma è difficile da trovare con il cambio manuale . ho molti amici che fanno sabbia con il 100 senza alcun problema
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

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#115112 - 07/25/12 08:37 PM Re: 75-78-80-100 [Re: azalai2]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Quello che dice azalai2 è giusto, ma io aggiungerei che il 75 rispetto al 78 ha anche il cambio diverso (forse più robusto).
L'hzj 75 è stato prodotto fino al 1998 .sia pick up che furgonato, quindi non è così facile trovarne in buono stato.
Comunque se sei interessato ad un 75 , ti direi di cercarne uno africano (quello con doppio serbatoio,snorkel e aria condizionata).

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#115113 - 07/25/12 08:47 PM Re: 75-78-80-100 [Re: valery]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
I problemi del 100 rispetto all'80 possono essere 2: sospensioni anteriori indipendenti un pò deboli (ma si possono rinforzare) e la pompa d'iniezione elettronica, se decide di abbnadonarti ( e può succcedere) sei a piedi completamente.....
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

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#115117 - 07/26/12 06:41 PM Re: 75-78-80-100 [Re: toyboy]
redjem Offline
Member

Registered: 11/25/06
Posts: 191
Loc: roma
Grazie a tutti per le informazioni. Per ora la bilancia pende verso 75/78. Gli 80 sul mercato o hanno troppi km o dei prezzi secondo me, assurdi. I 100 hanno troppa elettronica. 75/78 all'estero si trovano a prezzi accettabili e con gli stessi km degli 80 ma con un motore aspirato che sarà si un polmone (non devo fare le corse ed ho tempo) ma risente molto meno dei km trascorsi.
Rimango sempre in attesa di ulteriori giudizi

Carlo

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#115118 - 07/26/12 08:06 PM Re: 75-78-80-100 [Re: redjem]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao a tutti.
Io ho un 80, ultimissima produzione, full optional, e devo dire che il prezzo è congruo al prodotto (non ne faranno mai più uno così... ).
In Francia e soprattutto in Germania se ne trovano ancora in ottimo stato e fino a 300.000 km lo puoi prendere senza troppi pensieri.
Un 100 io lo prenderei della prima serie, a partire dal 97 (poca elettronica), o delle ultime (tutta elettronica ma recente).
In Germania credo che abbiano venduto anche i 105.
Il 75 mi piace molto in versione VX: ammortizzatori a molle, motore turbo 4 cilindri, passo corto e tetto rimovibile in fibra di vetro, però non so se si trovino.
Il 78 vecchio tipo (balestre, ecc) è affascinante, ma dopo l'80...
Se hai un sacco di soldi, prendi il nuovo 78 con il motore V8 biturbo...
Ciao,
Ste

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