0 registered (),
305
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 10/07/10
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#114815 - 06/23/12 10:31 PM
Re: Nous ne sommes vraiment pas démocrates!
[Re: Stefano dall'Africa]
|
Senior
Registered: 02/19/02
|
Purtroppo l'iniziativa personale e l'autodeterminazione debbono essere sviluppate con l'educazione, questo non conviene alle classi dominanti, conviene poco alle organizzazioni confessionali che antepongono la propria visione del mondo al ragionamento. La classe insegnante demotivata da trattamenti economici inadeguati e classi troppo numerose si limita ad insegnamenti ripetitivi. Ho notato che in tutta l'Africa l'insegnamento popolare e' essenzialmente ripetitivo, nel nord si aggiunge la difficolta' oggettiva delle nozioni di base della lingua araba che assorbono gran parte delle capacita' di apprendimento di allievi non supportati dalle famiglie. La straordinaria ricchezza e complessita' logica della lingua araba classica rimane esclusivo patrimonio delle classi dirigenti.
|
|
|
|
#114816 - 06/24/12 12:17 PM
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
Registered: 01/16/02
Loc: Modena
|
Assolutamente daccordo con Giuliana
|
|
|
#114825 - 06/25/12 10:46 AM
[Re: Enrico Manfredini]
|
Senior
Registered: 09/27/05
Loc: Burkina Faso
|
Anch'io penso che una "buona" istruzione di base sarebbe la chiave di volta dell'effettivo sviluppo sociale di questi paesi. Non solo in Africa, ovviamente (penso anche e soprattutto all'Italia...). Purtroppo, l'istruzione (e la sanità, tanto per fare un altro esempio) non è una priorità, qui. Ciao, Ste
|
|
|
|
#115006 - 07/11/12 07:42 PM
|
Senior
|
Ciao a tutti. Ecco le ultime novità dal nord del Mali: 1: Ansar Dine ha cambiato bandiera. La settimana scorsa, la delegazione di Ansar Dine presente a Ouagadougou (Burkina Faso) da un paio di mesi per discutere con il mediatore della CEDEAO (Blaise Compaore, il Presidente del Burkina Faso), è rientrata a Kidal e, per distinguersi da AQMI e da MUJAO, ha cambiato bandiera: ora è bianca con un kalachnikov e una spada rossi e gli altri mantengono la bandiera nera dei djiadisti. Prendere le distanze da AQMI è una delle condizioni imposte dal mediatore Compaore. 2: alcuni membri delle comunità arabe di Tombouctou hanno creato oggi una "brigata di vigilanza contro la distruzione dei monumenti sacri" da parte degli integralisti. Dicono di avere uomini e armi a sufficienza. Parallelamente, i salafiti di Ansar Dine hanno ricostruito la notte scorsa le parti di muro della grande moschea di Djingareyber che erano crollate a seguito della distruzione dei mausolei contigui. Voilà! Ste
|
|
|
|
#115009 - 07/12/12 08:58 AM
[Re: Giuliana Fea]
|
Senior
Registered: 01/07/08
|
Buondì Giuliana, volevo risponderTi ma il post precedente era inaccessibile, pas grave, difficilmente 1 opinione cambia il mondo... quello che - ad esempio - Ti segnalavo, non è niente di che, è le Quotidien d'Oran, riporta articoli sull'Algeria, niente di particolarmente "strategico" credo, sicuramente a mio modo di vedere meno francese di jeune afrique (ma chi può mai dire qualcosa di certo?! comunque facciamo sempre scelte di campo, oppure stiamo a guardare da un lato se non da una parte delle barricata) http://www.lequotidien-oran.com/index.php?category=20&archive_date=2012-07-03ciao e saluti, Tosco.
|
|
|
|
#115028 - 07/14/12 12:53 PM
[Re: 201030]
|
Member
Registered: 03/11/11
Loc: Bergamo
|
Ottime notizie Stefano,è già qualcosa......
|
|
|
#115034 - 07/15/12 04:01 AM
[Re: 201030]
|
Senior
|
Grazie per il link. Francamente in quanto ad obbiettivita' la stampa algerina, dovendo convivere con un governo retto da una giunta militare, non puo' certo permettersi di scostarsi molto dalle direttive ufficiali. Tuttavia in : "Que se cache-t-il sous la poudriere malienne" e' interessante la lettura della situazione del nord Mali vista da un paese africano da anni in prima linea contro i gruppi armati sahariani. Non a caso non emerge alcuna intenzione di estendere il proprio intervento oltre i confini nazionali, infatti, a mio parere, il voluminoso e quindi costoso apparato dell'esercito algerino, in un paese piu' incline a demonizzare che acquisire nuove tecnologie, fa gia' troppa fatica a cercare di controllare il proprio territorio per intraprendere azioni fuori di esso. E' preoccupante il sospetto di legami tra AQMI e Boko Haram che potrebbero comportare un disastroso peggioramento del livello di intolleranza in tutto il Sahel, dove da tempo ho notato che qualcuno per fare proseliti tende ad etichettare il cristianesimo come la religione dei colonizzatori.
|
|
|
|
#115035 - 07/15/12 04:26 AM
|
Senior
|
Stefano sai dirmi qualcosa della situazione nel paese Dogon? Duenza dove arriva l'occupazione da parte degli integralisti ne e' al confine nord. L'avanzata si e' fermata credo proprio perche' i Dogon avrebbero sicuramente reagito molto violentemente essendo animisti. Che cosa si e' predisposto per tutelare il patrimonio umano e culturale dei loro villaggi? La citta' di Duenza da chi e' controllata? In realta' e' gia' territorio Dogon.
|
|
|
|
#115037 - 07/15/12 12:02 PM
[Re: Giuliana Fea]
|
Senior
|
Ciao. Gli integralisti si sono fermati prima perché hanno preso il posto dell'MNLA e questi si sono fermati al limite sud del territorio delle etnie "bianche". Più a sud, verso Bamako, i paesi Dogon e il Burkina, le etnie residenti sono nere e non avrebbero accettato l'occupazione targui. In ogni caso i Dogon non avrebbero potuto resistere all'avanzata targui. Purtroppo, però, si sono distinti per altri scontri inter-etnici con i Peul che sono passati troppo vicino a loro, spinti più a sud del normale a causa dell'inizio dell'occupazione targui intorno al Niger (il fiume). Non sono a conoscenza di nessuna iniziativa a tutela dei Dogon e conoscendo come vanno qui le cose non credo che ci si sia posto il problema. Duenza, per finire, è l'ultima città ancora sotto controllo maliano. Saluti, Ste
|
|
|
|
#115199 - 08/06/12 12:00 PM
|
Senior
|
Finalmente la popolazione prende l'iniziativa: Risposta di Gao contro la legge islamica (in francese) Una parte degli abitanti di Gao hanno impedito a Mujao di tagliare la mano ad un presunto ladro. Hanno accerchiato il commissariato sede della polizia islamica, hanno bruciato dei veicoli e alla fine il ladro è stato liberato. Dopo, per ritorsione, Mujao ha riempito di botte un giornalista mentre parlava alla radio di quello che è successo. Ciao, Ste
|
|
|
|
|