Sul numero di giugno di "VOLARE" ho letto il servizio preannunciato sul ritrovamento del P40. Vista la posizione riportata sulla mappa ONC H-4 nel servizio e presupponendo che sia corretta, ho caricato questa mappa su Ozi. Mi è frullato qualcosa nella memoria ed allora sono andato a ripescarmi una vecchia traccia di dicembre 2008-gennaio 2009 di ritorno dal Gilf Kebir, l'ho sovrapposta e... accidenti! sono passato proprio di lì alle 8.47 del 6 gennaio 2009, forse solo a qualche centinaio di metri, la quota indicata dal GPS sulla traccia è di 305 m. Ovviamente, pur avendo gironzolato da quelle parti per mezza giornata ed avendoci fatto un campo, non avevo visto il P.40.
Eravamo andati fin là per vedere la "Hidden Valley (valle nascosta)", luogo pittoresco e poco noto caratterizzato da alti speroni di roccia, situato pochi km. a nord del relitto. Dopo aver risalito la strada Farafra-Baharia per circa 23 km. avevamo lasciato l'asfalto con direzione ovest-nord/ovest percorrendo la parte sinistra del Deserto Bianco, ed il mattino dopo il campo per tornare sull'asfalto abbiamo fatto un largo giro prima verso sud poi verso est che ci ha fatti passare proprio nel punto indicato da "Volare", che credo opportuno non dettagliare anche se avendolo ricavato da una piccola mappa a grande scala non potrebbe essere precisissimo. Da quanto ricordo il percorso era stato abbastanza facile, per arrivare alla valle bastava aggirare da nord quel costone di colline che compare a destra del punto. Se Daniele facendo un percorso diverso ha incontrato delle difficoltà posso fornire una traccia agevole per arrivarci. Certo come Copping sia finito laggiù rimane inspiegabile.