infatti....

Un conto è riconoscere le nostre responsabilità di un passato coloniale, un conto attribuirci, a 40 anni di distanza le colpe della disastrosa situazione di malgoverno e di corruzione dei paesi africani.
Avranno anche loro una parte di responsabilità .. o no?
O anche voi pensate che la NOSTRA situazione italiana derivi solo da una classe politica vergogognosamnete incapace e corrotta arrivata qui da Marte senza nessuna responsabilità da parte di chi li vota da 50 anni e ne ha comunque accolto i benefici, a partire dalle pensioni a 40 anni ?
Sicuramente il mondo occidentale è connivente con i regimi sanguinari e autoritari, ma se devi avere rapporti politici e commerciali con un Paese, con chi contratti se non con il Governo più o meno legalmente riconosciuto? Se poi lo giudichi troppo sanguinario, puoi fare una bella azione "umanitaria" come in Libia..
Se autoflagellarsi assumendosi responsabilità di tutto il malessere africano può servire ad alleviare i nostri sensi di colpa, scrivendolo su una testiera di PC, ben venga, ma il pozzo in Niger non si scava da solo....


Edited by gla (06/11/12 10:44 PM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!