ps tengo a precisare che i miei ideali sono lontani anni luce da quelli di alcuni giornali che posto ( sopratutto Libero),ma sono convinto che non esistano giornali che detengono la verità assoluta, ne leggo più che posso, soprattutto di indirizzo politico divergente, e poi vedo di utilizzare i neuroni residui per farmi un'opinione il più possibile aderente ai fatti narrati.
Che la fantomatica "primavera araba" sia una svolta ( per quanto democratica) positiva per quei paesi è francamente una pura illusione. Qualunque stato che riconosca o voglia riconoscere ( o che semplicemente si ponga il problema di discutere)la predominanza legislativa religiosa (vedi Sharia)fa un balzo indietro nel passato di almeno 300 anni, a prescindere dalla religione praticata. Tantopiù che non mi risulta esista sulla Terra una forma di Teocrazia al punto illuminata da riconoscere alle donne più diritti di un capretto al mercato del bestiame.
E ricordiamoci bene che la "primavera araba" c'è stata perchè l'Occidente l'ha voluta!
Senza l'appoggio militare ( o perlomeno la desistenza verso i dittatori) e la successiva promessa di appoggio economico di USA e Europa ( nel caso della LIbia addirittura fomentata anche con notizie false alla "uranio di Saddam"), col cavolo che la Tunisia e gli altri paesi "liberati" hanno speranza di arrivare a fine 2012 ( come noi del resto...)
Il nostro attuale sistema economico, capitalista e globalizzante, è fallito, così come è stato per il feudalesimo e il comunismo, e sin dall'età della pietra è stato così: io sto bene solo se qualcun'altro sta male ( mors tua vita mea) sino ad oggi è toccato a noi stare bene, da domani toccherà a qualcun'altro. Sperare di stare bene tutti su una Terra sovraffollata come lo è oggi, è una pia illusione, le risorse per tutti non ci sono, è un dato di fatto. Ci possiamo magari augurare che i prossimi "Americani" siano Nigeriani o Congolesi, ma di sicuro i nostri nipoti non lo andranno a verificare con fuoristrada da 70.000 euro con scelta di gomme tra 28 misure e 35 tasselli diversi.
Il fatto di essere qui a scrivere su questo forum, già ci fa essere tutti un poco "radical chic", con quello che spendiamo solo di nave per un viaggio, potremmo trivellare un pozzo in Niger, se davvero volessimo aiutare quelle persone ora saremmo in una missione o in un ospedale ad assistere ragazzi smembrati dalle mine da noi prodotte... ma invece siamo qui, anche a leggere queste mie cazzute considerazioni sicuramente avverse a molti di Voi, ma purtroppo realistiche.
Edited by gla (06/10/12 01:02 AM)