Ho letto tutti i post, con interesse ed attenzione.
Bella domanda in che mondo viviamo? Probabilmente in quello che ci è capitato di dover vivere, forse in quello che avremmo voluto poter cambiare e non siamo riusciti a farlo, magari in quello che ci siamo ritrovati senza neppure sapere bene come.
Forse,più semplicemente, in un modo che sta cambiando e non sapendo come andrà a finire, ci spaventa.
Non ho la risposta, però sono ormai tanti anni che scendo "giù" e ne ho viste abbastanza per poter avere una certezza, l'imbecillità è la caratteristica più democratica che io conosca: italiani, svizzeri, tedeschi, arabi, afrikaans, ...tutti ne hanno in dote.
Se incontro qualcuno, saluto e mi fermo, se serve aiuto do una mano altrimenti un sorriso due parole e ognuno per la sua strada.
Non sono "buono" e neppure "bravo", sono fatto così, come me ne conosco molti, diversi da me, che si sono comportati come "gli svizzeri" non li conosco, non mi interessa conoscerli, ma li ho visti.
La vita va avanti comunque e nel deserto continuo a trovare pietre e sabbia, caldo torrido e freddo terribile, vento e solitudine.
Anche uomini e imbecilli.

Saluti!
Pippi