0 registered (),
67
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 01/31/07
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#114426 - 06/04/12 10:25 PM
Ma in che mondo viviamo?
|
Utente sospeso dal forum
Registered: 05/16/09
|
Veramente ragazzi,io mi chiedo in che ca**o di mondo viviamo. Da qualche settimana scrivo su questo forum tedesco http://www.wuestenschiff.de perché ricco di informazioni e di utenti in viaggio. Un'ottima risorsa insomma. Stasera ho deciso di lasciare perdere e non tornarci più: i soli commenti lasciati qua e la nei topic di politica e società fanno accapponare la pelle. La civilissima Germania?La liberissima Francia? Robe da pazzi. E' incredibile che quasi tutti gli utenti,di nazionalità tedesco,francese o svizzera(bella razza anche quella,ve li raccomando) parlino dell'Africa Occidentale e dei suoi annosi problemi come il frutto del loro egoismo,della loro propensione alla guerra,dell'incapacità di autogovernarsi da parte dei popoli,dell'incapacità di capire il significato della parola libertà eccetera eccetera. Insomma,il mondo visto dalla comoda poltrona del radical chic occidentale. Il mondo diviso in buoni e civilizzati,noi,e selvaggi villani,loro. Un utente arrivava a dire persino che il Mali se la passava meglio in epoca coloniale. Un altro che nei casi dei rapimeti bisognerebbe andare a prendere i clan uno per uno sparsi nel deserto,ed applicare la giustizia di massa,in sostanza la stessa applicata dai nazisti sui villaggi del nord italia.a quanto pare certa gente dalla storia non impara proprio. Ma in che mondo viviamo?E questa gente con che faccia da c**o scende da quelle parti,guarda negli occhi quei morti di fame,torna alla propria villetta in europa,si siede al pc, e pontifica queste cattiverie? La cosa che fa accapponare la pelle è che gente come questa ha il diritto di voto. E va a votare la stessa gentaglia che quei Paesi ha messo e metterà sempre in ginocchio. Le regole del gioco sono già state scritte e quei Paesi sono condannati a restare per sempre nella .... melma. E poi mi vengono a parlare dell'Islam come piaga,dei loro stili di vita come inconcepibili e forieri della loro stessa sfortuna. Loro che campano consumando un decimo della nostra acqua e della nostra carne,loro che sono ancora in grado di orientarsi senza un gps,loro che nel bene o nel male la ci sono nati e le ricchezze di quei territori gli spetterebbero di diritto,salvo vedersele razziate in modi più o meno subdoli dai nostri governi. Scusate,ho voluto sfogarmi. In questo forum ho avuto modo di leggere tanti post,soprattutto da parte di gente come Bruno o Tosco,a me molto simpatici,e di altri utenti,e mi è piaciuto un sacco che almeno qui sono riuscito a leggere un po' di autocritica,di critica verso casa nostra,di idee fuori dal pensiero comune o dalle letture false dei media occidentali. Fuori dal concetto "Io occidentale ti esporto la mia cultura,tu impari e ti metti a vivere come me." Sono contento di questo. Noi italiani,in mezzo ai nostri decennali problemi,alla mafia ai nostri conflitti d'interessi e quant'altro,sono contento che non abbiamo perso la nostra capacità di guardare oltre e giudicare con la nostra testa,capire l'altro,pensare. Qualcosa che ormai quelle teste pallide al nord non sembrano più in grado di fare.Chiamasi umanità. Ma quelli..Che schifo di persone.In che mondo viviamo? Scusate lo sfogo un po' sommario e dettato dalla mia mente giovane..ma volevo dirlo..magari lasciate un parere.
Edited by Rusty (06/04/12 10:27 PM)
|
|
|
|
#114438 - 06/05/12 07:17 PM
Re: Ma in che mondo viviamo?
[Re: Rusty]
|
Utente sospeso dal forum
|
insomma non mi si è filato nessuno.....sarà mica che molti qua condividono le stesse idee dei crucchi?
|
|
|
|
#114439 - 06/05/12 07:56 PM
|
Senior
Registered: 08/26/02
Loc: milano
|
Non penso proprio, e lo dico perchè conosco personalmente parecchi frequentatori di questo sito. Semmai penso che il tuo apprezzabile sfogo non sia stato notato perchè scalzato troppo presto dalla pole position!
|
|
|
#114449 - 06/06/12 02:47 AM
[Re: sable]
|
Senior
Registered: 09/27/03
Loc: torino
|
Ma no dai che l'abbiamo letto..... Quella di cui tu parli è la punta dell'iceberg. Il resto è sommerso, meno evidente, ed è nel cuore di tutti noi anche di qs forum quando, inconsapevolmente, o addirittura per ipotetico "amore", dichiariamo di desiderare che tutto resti come è, ci auguriamo che vengano conservate le cose di una volta, gli sterrati, le piste, niente asfalto, niente commercio. Neanche se non si avesse il diritto di vendere un giro a KG al pari di un giro della costiera amalfitana. Piano piano, così come la ferrovia è arrivata all'ovest negli USA 2 secoli orsono, le cose "moderne" che sanno poco di autentico e che moti di noi detestano (solo fuori da casa loro però), ma che significano vita, benessere e progresso, arriveranno anche là. Io credo che ogni volta che ci auguriamo anche solo che tutto rimanga come è (per mantenere il nostro gioco intatto) ci auguriamo se non il male, almeno il "non bene" per tutti coloro che vivono làggiù. Quindi, seppure con discorsi meno eclatanti di quelli che tu giustamente critichi, secondo me la mentalità è nella media abbastanza simile. Questo è un conflitto che io mi porto dietro da quando ho iniziato a conoscere i luoghi e la gente di cui si parla, e non ho ancora trovato una risposta certa, ma mi rendo conto che se voglio giustificare il desiderio di non esportare il nostro modello culturale contaminando così i loro ambienti e le loro culture non con l'intento di conservare un giocattolo ma con quello di contribuire a evitare errori già fatti, devo sforzarmi di proporre un modello alternativo. E per adesso non ne ho ancora trovato uno.
Edited by adri (06/06/12 02:50 AM)
|
|
|
#114452 - 06/06/12 10:06 AM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
Rusty non credo che sia una prerogativa dei soli tedeschi, francesi o svizzeri....e non generalizzerei cosi..qualche francese sensibile l'ho conosciuto, perlopiu' gente che si e' trasferita in loco
questo e' un forum "culturalmente protetto" in questo senso...e ne dobbiamo essere orgogliosi, ma non ti credere che sia cosi per tutti quelli che scendono giu'! concordo con Sable, tutto il mondo e' paese
Ma non avete mai sentito dire sul traghetto quando si e' in fila.. che il sahara, l'africa e' bella...peccato che ci siano gli arabi...a me capita spesso
la storia e' sempre quella..dai moralizzatori cattolici..agl'anglosassoni con gli indiani..ai francesi nell'africa francofana. Sempre il "potente civilizzato" ha cercato di prevaricare sul "debole" con la presunzione di esser nel giusto! anche nel nostro piccolo di "vacanzieri un po' particolari"
|
|
|
#114453 - 06/06/12 11:20 AM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 09/27/03
Loc: torino
|
Grazie Alfredo.... è un privilegio.
|
|
|
#114454 - 06/06/12 12:41 PM
[Re: adri]
|
Senior
Registered: 12/19/01
|
potremmo dire che anche questo è il mondo in cui viviamo... http://www.liberoquotidiano.it/news/1032...o-a-Tunisi.html
|
|
|
#114466 - 06/06/12 04:47 PM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
|
ma che giornale è? ahh peggio del giornale..
chi ha sgozzato una persona per qualsiasi motivo (se è vero) è solo un delinquente sanguinario e con la rivoluzione tunisina non centra nulla, chissa se un cristiano sanguinario e delinquente avesse sgozzato un mussulmano se quel "giornale" se ne sarebbe accorto, saranno fatti suoi se vuole fare la professione più antica del mondo, se non trova di meglio, (con quelle zinne che vuole fare?) troppo "tabloid" e becera la notizia
Sono d'accordo con quanto afferma Adriano anche io sono pieno di dubbi e ammetto che spesso penso che arretratezza sia sinonimo di "belle piste" e "a Buon mercato" oppure che dittatura in qualche modo possa essere per noi sinonimo di "sicurezza" ma esiste una visione migliore e più pulita anche se forse un po idealista "belle piste" può significare consapevolezza che quanto fatto da paesi come il nostro (l'occidente) è sbagliato, sicurezza potrebbe significare democrazia e non repressione, progresso può significare il giusto equilibrio (e qui ti voglio) tra l'ambiente, la tecnologia, la giustizia, l'equità sociale, d'altronde le cose peggiori sono state fatte in "nome" del progresso ma non per il "vero" progresso" occorre forse ridare o dare il giusto significato alle parole se noi siamo l'esempio che siamo.. cosa possiamo sperare che siano quelli che ci guardano con ammirazione perchè abbiamo e loro non hanno? la speranza è che loro capiscano il nostro fallimento e facciano un "Jump" superandoci ci voglio sperare perchè forse salverebbero anche noi, ecco mettiamola così.
|
|
|
#114471 - 06/06/12 07:14 PM
[Re: gla]
|
Utente sospeso dal forum
|
ridurre la primavera araba ad un movimento fomentato dagli integralisti..soltanto un giornale dello stampo di libero si sarebbe potuto permettere tanta ignoranza . . . i crimini contro l'umanità li hanno perpetrati tutti.musulmani,cristiani,ebrei,bianchi,neri e gialli..inutile girarci attorno. La mia era invece una critica a questa società così piena e tronfia di sé stessa,che ha perso completamente la bussola,pensando di poter andare ad insegnare al resto del mondo come vivere,come organizzarsi,come andare a pisciare. Una fetta di mondo costituita soprattutto dalle potenze occidentali.Se dovessi farvi un esempio direi gli USA un po' ovunque e i tedeschi nelle interferenze in materia di politica economica nei confronti di mezza Europa. Una fetta di mondo che mira a minare le fondamenta di ogni società "altra". Togli l'Islam,il ruolo che riveste la donna nella comunità,certe leggi poco politically correct in materia di furto e rapina,i divieti sull'alcool...togli tutto questo,e crolla tutto il resto. Questi Paesi,inutile negarcelo,vivono su certe leggi e su di esse fondano il loro tirare a campare,la loro mera sopravvivenza.Questi occidentali che si imbottiscono la bocca di parole buone come sviluppo,progresso,crescita eccetera eccetera in realtà non hanno un bel niente di buono in programma. Ma noi possiamo veramente insegnare a vivere agli altri? Già dalla gente che scrive su queste comunità online ti puoi fare un'idea dello spirito e dei pregiudizi con cui alcuni partono in viaggio.O vanno a votare. Questa è gente dannosa e stupida. Come dice Bruno: grassi e fortunati. Nient'altro.
|
|
|
|
#114472 - 06/06/12 07:21 PM
|
Utente sospeso dal forum
|
voglio solo fare un esempio di quando parlo di "gente che ha perso la bussola".
Strada per Timbaine,in mattinata da Douz,poco dopo il bivio del Jebil incrociamo alcuni nomadi appiedati in transito con le loro greggi in mezzo al plateau sferzato da un evnto fastidiosissimo e qualche goccia di pioggia. Si sobbarcano trecento metri di deviazione di corsa a piedi in mezzo alla mezza bufera, pur di intercettarci,fermarci e salutarci. Senza chiederci cibo o soldi. Solo il piacere di salutare e di parlare,tra esseri umani. Una cosa chiamata senza tanti fronzoli "umanità". Nonostante la loro estrema povertà (non indossano scarpe..) mi chiedono se voglio mangiare con loro..
Non troppo tempo dopo,la stessa mattinata,il tempo cambia: c'è un sole piacevole in dirittura di arrivo per Tembaine. Incrociamo un Land Rover carico di Svizzeri. Per più di una settimana non avevo visto un altro occidentale e ho pensato di scambiare due chiacchiere con questi turisti in viaggio in mezzo al nulla,uomini come me. Gli faccio un cenno dal finestrino per farli accostare. Sti imbecilli, in quattro,due uomini e due donne,ci passano a fianco a pochi metri,non ci degnano di uno sguardo e tirano dritto.
Come se non fossimo esistiti.
Gente ricca,grassa ed imbecille.
|
|
|
|
#114473 - 06/06/12 08:38 PM
|
Senior
Registered: 04/03/02
Loc: genova
|
Ho letto tutti i post, con interesse ed attenzione. Bella domanda in che mondo viviamo? Probabilmente in quello che ci è capitato di dover vivere, forse in quello che avremmo voluto poter cambiare e non siamo riusciti a farlo, magari in quello che ci siamo ritrovati senza neppure sapere bene come. Forse,più semplicemente, in un modo che sta cambiando e non sapendo come andrà a finire, ci spaventa. Non ho la risposta, però sono ormai tanti anni che scendo "giù" e ne ho viste abbastanza per poter avere una certezza, l'imbecillità è la caratteristica più democratica che io conosca: italiani, svizzeri, tedeschi, arabi, afrikaans, ...tutti ne hanno in dote. Se incontro qualcuno, saluto e mi fermo, se serve aiuto do una mano altrimenti un sorriso due parole e ognuno per la sua strada. Non sono "buono" e neppure "bravo", sono fatto così, come me ne conosco molti, diversi da me, che si sono comportati come "gli svizzeri" non li conosco, non mi interessa conoscerli, ma li ho visti. La vita va avanti comunque e nel deserto continuo a trovare pietre e sabbia, caldo torrido e freddo terribile, vento e solitudine. Anche uomini e imbecilli.
Saluti! Pippi
|
|
|
|
#114474 - 06/06/12 08:48 PM
[Re: pippi]
|
Senior
|
Rusty stai attento che rischi un razzismo al contrario, capisco la tua legittima disapprovazione per certa gente, che condivido, ma il mondo è pieno di.. "strumpfen" di tutti i colori e razze, ma fortunatamente non solo di quelli.
|
|
|
#114480 - 06/07/12 12:52 AM
[Re: Rubylove]
|
Utente sospeso dal forum
|
sì avete ragione,diciamo che la mia considerazione era dettata da quello che ho letto con i miei occhi nella community da me citata.Una discussione a cui hanno partecipato decine di persone..e leggere così tanta gente pensarla a quel modo mi ha spaventato...
ma d'altronde il nazismo viene da lì.non c'è niente da fare.
Riguardo all'interessante post in cui si diceva che il rovescio della medaglia nell'Africa che ci piace per la sua "rude bellezza" (piste polverose e villaggi sgangherati), è la povertà e l'isolamento in cui i suoi abitanti vivono,vorrei sprecare due parole veloci. E' vero,il nostro senso di avventura e viaggio giù nei deserti è catalizzato dalla attuale situazione di miseria e regresso in cui questi territori versano. E' anche vero,e noi occidentali possiamo dirlo,che i nostri Paesi da cartolina fatti da autostrade a 4 corsie e centri commerciali, si stanno rivelando soltanto delle gigantesche bolle di sapone che prima o poi esploderanno lasciandoci col culo per terra e senza niente tra le mani,come gli africani,con la differenza che noi non sappiamo nemmeno coltivare una patata e loro invece sì ( con noi intendo noi occidentali)...
la mia risposta è quindi che la lotta alla povertà e alla disuguaglianza è una lotta giusta e necessaria e va condotta in ogni parte del mondo,sperando un giorno di migliorare le cose. La corsa furiosa al progresso è invece sbagliata e il vero passo avanti ora come ora,anche in chiave ambientale,è fare un passo "indietro" . . . l'Africa non deve vivere nella miseria,ma la sua bellezza e la identità stanno nella sua diversità,nei suoi ritmi nella sua arretratezza. Il vero passo avanti per l'Africa è restituirle la sua identità perduta. Un continente dove uomo e natura formano un tutt'uno. Un continente dove il tempo non è denaro. Un continente dove non servono autostrade larghe sei corsie o concessionari di automobili,poiché la gente non vorrà spostarsi in fretta su macchine gigantesche. Lungi da me descrivere l'Africa in un'ottica idealizzante. L'Africa è anche un continente di eterni conflitti,guerre,carestie,sangue. E quelli non potremo mai sradicarli. Ma tutto questo fa parte di ciò che ci affascina in lei. Inutile negarlo. Diamogli ospedali, portiamo la diplomazia, aiutiamo chi muore di fame. E per il resto lasciamoli vivere come meglio sanno fare loro,da Tunisi a Città del Capo.
Edited by Rusty (06/07/12 12:54 AM)
|
|
|
|
#114505 - 06/08/12 10:37 AM
|
Senior
|
Rusty... in che mondo viviamo? viviamo in un mondo dove chi dice messa e predica castità e povertà nel 20% dei casi (e mi tengo stretto) pratica il sesso di varia tendenza incluso quello con bimbi (5%) ... e lusso + vizi alla faccia tua e mia, non sta alle regole, non paga le tasse, ha privilegi fuori dalla norma, questo ti risulta? questo non succede in Nigeria ma in europa in USA, e allora come la mettiamo?
|
|
|
#114519 - 06/09/12 08:46 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
insomma non mi si è filato nessuno.....sarà mica che molti qua condividono le stesse idee dei crucchi? sarà mica che a molti fa accapponare la pelle che a qualcuno possa far accapponare la pelle che chi la pensa diversamente non dovrebbe avere diritto di voto...? La cosa che fa accapponare la pelle è che gente come questa ha il diritto di voto. Se si comincia a pensare che chi la pensa diversamente non deve avere diritti invece di combattere il razzismo gli si spalancano le porte.
|
|
|
#114522 - 06/09/12 11:12 PM
[Re: Lone Land]
|
Utente sospeso dal forum
|
c'è una sottile differenza. la gente come noi,non so te,io dico "noi",non parte per l'Africa pensando "peccato che esistano gli arabi". Altri invece sì..lo fanno e sputano nel piatto in cui mangiano. auspicano il ritorno del colonialismo,dell'imperialismo,del dominio del ricco sul povero,del bianco sul nero..pensi che sia un radical chic?..ma in fondo non è sbagliato quello che dico se guardi i fatti.
vedi,in qualsiasi comunità di esseri umani, tutte le idee possono essere accettate e devono essere tollerate, tranne quelle che nascono dall'ignoranza e dalla xenofobia, poiché esse portano all'autodistruzione della comunità,all'odio,all'ignoranza e via dicendo. stare zitti e dire "possono parlare,hanno il diritto di farlo" è uno dei grandi errori del mondo occidentale,un mondo in cui ormai pochi hanno un'identità ed una scala di valori in cui riconoscersi. Coi ragionamenti del "lasciamo fare,lasciamo dire ogni pensiero va rispettato" si è arrivati al partito dei pedofili in olanda e ai movimenti neo nazisti in mezza europa.. se secondo te stare zitto -e lasciar che gente di questo calibro dia aria alla bocca- sia un sinonimo di democrazie..beh non sono daccordo.
che poi quelli di cui parlavo sopra sono ancora una terza categoria. Sono i radical chic che si dichiarano a priori contro le guerre ma non appena sentono la parola terrorismo auspicano bombardamenti democratici, gli stessi che magari si puliscono la coscienza pagando un tot di soldi al mese a qualche onlus salvo poi schifarsi di aiutare un poveraccio per strada..è questa gente qua che, seduta comoda in poltrona, si permette di sputare sui neri,sul Mali,sull'islam,salvo poi pregare Iddio se mai si trovassero in difficoltà nei suddetti posti in mezzo alla suddetta gente. Purtroppo i nostri Paesi sono stati governati da personaggi di questo tipo da secoli.Speriamo un giorno che sta razza sparisca.Sarò un razzista anche io...ma un razzista del bene
|
|
|
|
#114523 - 06/09/12 11:49 PM
|
Senior
|
Considerazioni a ruota libera.
1) anche i nazisti pensavano di fare del bene eliminando gli ebrei...tutti ricchi e avidi ( e magari sovrappeso)
2) Bella la Germania... se non ci fossero i nazisti...
3)Se in Africa non ci fosse povertà, ci sarebbe asfalto ovunque, i villaggi non ci sarebbero e al loro posto troveremmo belle metropoli illuminate, non pagheremmo 3 dinari un piatto di Cus Cus, ci prenderebbero a manganellate se campeggiassimo nel primo spiazzo a bordo strada, sarebbe vietato andare con il fuoristrada sulle dune, la gente che incontri per strada con il il piffero che ti sorriderebbe solo perchè sei un turista, magari offendoti un tè,, il gasolio costerebbe 2 euro al litro, e la nave 3000 come per l'Islanda... ovvero sarebbe tutto come da noi, tutti ricchi, grassi e imbecilli ( a meno che il semplice fatto di essere nati in Africa li esoneri da tali "difetti").
|
|
|
#114524 - 06/10/12 12:15 AM
|
Senior
|
ps tengo a precisare che i miei ideali sono lontani anni luce da quelli di alcuni giornali che posto ( sopratutto Libero),ma sono convinto che non esistano giornali che detengono la verità assoluta, ne leggo più che posso, soprattutto di indirizzo politico divergente, e poi vedo di utilizzare i neuroni residui per farmi un'opinione il più possibile aderente ai fatti narrati. Che la fantomatica "primavera araba" sia una svolta ( per quanto democratica) positiva per quei paesi è francamente una pura illusione. Qualunque stato che riconosca o voglia riconoscere ( o che semplicemente si ponga il problema di discutere)la predominanza legislativa religiosa (vedi Sharia)fa un balzo indietro nel passato di almeno 300 anni, a prescindere dalla religione praticata. Tantopiù che non mi risulta esista sulla Terra una forma di Teocrazia al punto illuminata da riconoscere alle donne più diritti di un capretto al mercato del bestiame. E ricordiamoci bene che la "primavera araba" c'è stata perchè l'Occidente l'ha voluta! Senza l'appoggio militare ( o perlomeno la desistenza verso i dittatori) e la successiva promessa di appoggio economico di USA e Europa ( nel caso della LIbia addirittura fomentata anche con notizie false alla "uranio di Saddam"), col cavolo che la Tunisia e gli altri paesi "liberati" hanno speranza di arrivare a fine 2012 ( come noi del resto...) Il nostro attuale sistema economico, capitalista e globalizzante, è fallito, così come è stato per il feudalesimo e il comunismo, e sin dall'età della pietra è stato così: io sto bene solo se qualcun'altro sta male ( mors tua vita mea) sino ad oggi è toccato a noi stare bene, da domani toccherà a qualcun'altro. Sperare di stare bene tutti su una Terra sovraffollata come lo è oggi, è una pia illusione, le risorse per tutti non ci sono, è un dato di fatto. Ci possiamo magari augurare che i prossimi "Americani" siano Nigeriani o Congolesi, ma di sicuro i nostri nipoti non lo andranno a verificare con fuoristrada da 70.000 euro con scelta di gomme tra 28 misure e 35 tasselli diversi. Il fatto di essere qui a scrivere su questo forum, già ci fa essere tutti un poco "radical chic", con quello che spendiamo solo di nave per un viaggio, potremmo trivellare un pozzo in Niger, se davvero volessimo aiutare quelle persone ora saremmo in una missione o in un ospedale ad assistere ragazzi smembrati dalle mine da noi prodotte... ma invece siamo qui, anche a leggere queste mie cazzute considerazioni sicuramente avverse a molti di Voi, ma purtroppo realistiche.
Edited by gla (06/10/12 01:02 AM)
|
|
|
#114526 - 06/10/12 09:18 AM
|
Senior
|
Il fatto di essere qui a scrivere su questo forum, già ci fa essere tutti un poco "radical chic".....
è proprio così sono d'accordo, anche se questo non ci esenta dal tentare di essere tra quelli migliori e non proprio tra i peggiori dei peggiori no?
anche io qualche volta mi sono vergognato di me stesso perchè ho evitato di chiedere ad un pastore che mi chiamava cosa volesse, e quando poi mi sono accorto di essermi perso e sono tornato indietro mi sono ostinato a non chiedere a lui (perchè quel giorno ne avevo le tasche piene) e ho continuato a sbagliare fino che ho capito che lui mi voleva solo dire sin dal primo momento "guarda che stai sbagliando strada, questa non ti porta da nessuna parte...
Rusty come mi avresti giudicato se mi avessi visto? eppure io non credo di essere considerabile uno di quelli
c'è anche il grigio oltre al bianco e al nero e noi non siamo sempre uguali
|
|
|
#114532 - 06/10/12 06:00 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Sarò un razzista anche io...ma un razzista del bene esattamente come sono convinti di essere tutti i razzisti.
|
|
|
#114549 - 06/11/12 10:27 PM
[Re: Lone Land]
|
Senior
|
infatti....
Un conto è riconoscere le nostre responsabilità di un passato coloniale, un conto attribuirci, a 40 anni di distanza le colpe della disastrosa situazione di malgoverno e di corruzione dei paesi africani. Avranno anche loro una parte di responsabilità .. o no? O anche voi pensate che la NOSTRA situazione italiana derivi solo da una classe politica vergogognosamnete incapace e corrotta arrivata qui da Marte senza nessuna responsabilità da parte di chi li vota da 50 anni e ne ha comunque accolto i benefici, a partire dalle pensioni a 40 anni ? Sicuramente il mondo occidentale è connivente con i regimi sanguinari e autoritari, ma se devi avere rapporti politici e commerciali con un Paese, con chi contratti se non con il Governo più o meno legalmente riconosciuto? Se poi lo giudichi troppo sanguinario, puoi fare una bella azione "umanitaria" come in Libia.. Se autoflagellarsi assumendosi responsabilità di tutto il malessere africano può servire ad alleviare i nostri sensi di colpa, scrivendolo su una testiera di PC, ben venga, ma il pozzo in Niger non si scava da solo....
Edited by gla (06/11/12 10:44 PM)
|
|
|
#114552 - 06/12/12 12:50 AM
[Re: Angelo600]
|
Utente sospeso dal forum
|
infatti..lungi da me voler dire "poveri africani,è tutta colpa dell'uomo bianco"
in primis ci sono responsabilità coloniali. in secundis, non puoi partire per il deserto pensando "peccato che ci siano gli arabi" ed infine,è vero non si sanno organizzare. Ed è anche per questo che a noi piace l'Africa..per la sua "imprevedibilità"..ma ricordiamoci,come dice angelo,che gran parte dei dittatori e dei malgoverni sono pedine su uno scacchiere che è ancora di gran lunga gestito e comandato dai soliti noti, con aggiunta,forse, di Cina ed India..
|
|
|
|
#114596 - 06/13/12 10:21 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
gia'. Parlando con alcuni italiani residenti in tunisia, mi raccontavano che i tunisini non sono avvezzi a spaccarsi la schiena come i nostri operai. vero che le fabbriche non sono cosi diffuse, ma anche il lavoro nei campi non e' che venga cosi sviluppato. mi dicevano che gli anziani che hanno lavorato in francia tornano al paesello con le pensioni e mantengo l'intera famiglia sino ai nipotini quindi l'esigenza del guadagno e' sentita meno che da noi.
del resto tutta sta gente ai caffe' che ci fa? raga io durante la mia giornata lavorativa non posso permettermi di stare ore in un cafe' a discutere...voi? e pensare che prendo il caffe' alle macchinette!
poi qui potremmo discutere se hanno ragione loro o noi, io ogni tanto un po' di invidia nella loro vita la provo.
non credo che mai cambieranno le cose nel nord africa, non credo che costruiranno le autostrade negl'erg, i clubmed nelle oasi sahariane, insomma non credo nel turismo di massa ne tantomeno alle infrastrutture note al nostro continente. Secondo me ci saranno le solite fasi di casino e di apertura, i nomadi saranno sempre meno e la bidon ville ai margini saranno sempre piu' sviluppate..vi siete visti i dintorni di Tam in questi ultimi 10 anni?
|
|
|
#114600 - 06/13/12 11:33 PM
[Re: Angelo600]
|
Senior
|
beh!, però, se quel governo ce l'hai messo proprio tu perchè ti faceva comodo e poi, quando non ti serve più "liberi" il paese dal tiranno... io ce lo metterò, ma qualcuno accetta di farsi mettere e gli altri di non toglierselo... In sostanza, i dittatori ben difficilmente rimangono in carica a lungo senza la volontà di gran parte della popolazione ( o della parte di popolazione che più conta economicamente e politicamente) Il Fascismo in Italia o il nazismo in Germania non è mica stato imposto solo da quattro gatti con i manganelli e i braghettoni . Se non ci fosse stato l'appoggio ( incoscente ed ignorante nel senso proprio del termine) di vastitssime parti della popolazione, anche proletaria e contadina,il fascismo non sarebbe durato 20 anni. Alla stessa stregua, Ben Alì, Mubarak e sopratttuto Gheddafi non erano certo dittatori isolati e disprezzati da tutta la popolazione...Tantè che chi ora è al governo... in gran parte lo era anche prima. E' brutto da dire... ma solitamente i popoli si meritano chi li governa ( basti pensare all'Italia....)
|
|
|
#114642 - 06/15/12 12:54 PM
|
Senior
|
Il confronto calza a pennello, i delitti dei dittatori conclamati non sono peggiori di quelli commessi da governi eletti democraticamente se opportunamente raffrontati alle diverse realtà
A mio parere certi accadimenti nostrani possono quasi essere considerati peggiori di quelli Siriani se raffrontiamo la loro dittattura alla nostra presunta democrazia, certi personaggi ce li siamo meritati e voluti.. mio malgrado però (questo me lo concedo)
|
|
|
|