Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#11415 - 03/04/03 01:24 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Fabrizio Offline
Junior Member

Registered: 06/21/02
Loc: Milano/Bergamo
Letto molto velocemente. Non è interessante... di più!!!
Credo possa essere la soluzione sempre nella logica di un assemblaggio di una macchina ad hoc.
Anche le velocità di accesso sono ottime.
E' memoria non volatile e non abbisogna di batterie tampone. Mi pare ci sia di tutto e di più. Dall'approccio di quanto ho letto mi pare di recepire che non si tratta nemmeno di qualcosa di esageratamente costoso. Sembra che le applicazioni di mercato cui si rivolge siano qualcosa di accessibile all'uso massivo. Peccato che non abbia trovato nulla di specifico sui prezzi. Ma la ricerca continua...
Grazie.
Nel giro di pochi giorni ho più informazioni di quante ne abbia raccolte negli ultimi mesi, da quando mi sta balenando questa idea.

#11416 - 03/04/03 02:19 PM Re: Computer/GPS e 4x4
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Loc: torino
L'idea è molto bella, sinceramente mi sta ronzando in testa da un po',ma come pensi di risolvere il problema dello schermo?

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

#11417 - 03/04/03 04:12 PM Re: Computer/GPS e 4x4
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da SteMAnto:
Mi unisco al gruppo di interessati, girando in internet ho trovato questo: http://www.macitynet.it/macity/aA11814/index.shtml
che cosa ne pensate?
Ciao
P.S.
Trovo molto positivo questo interessamento di più persone, non si sa mai che ne qualche cosa di buono!!

È proprio quello che intendevo per HD con specifiche militari. Evidentemente in questi ultimi anni si è abbandonato la meccanica per dei sistemi "solid state" basati su RAM.

Per lo schermo so che esistono dei touch-screen LCD a matrice TFT di ca. 10" per uso industriale (anti spruzzi e antipolvere).
Se rimendio il link ....

Bye
Mauro

#11418 - 03/04/03 08:02 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Salve a tutti

4 anni fa avevo incominciato il progetto di una "scatola magica" , da vendere o noleggiare a chi viaggia in africa. L'anno scorso ho provato a rivisitare i siti e ricontrollare prezzi purtroppo poco e' cambiato.

L'idea era una scatola gommata con ingombro pari all LCD/plasma che permettesse

- navigazione su cartografia e mappe satellitari
- tuch screen per interagire e tastiera capacitiva a membrana per inserire info
- resistente acqua polvere sabbia
- operabilita' a temperature estreme
- vibrazioni no problem
- telefono satellitare (con modem)con possibilita' di collegamento internet e scaricamento upgrade o info da un db centrale.

ecco le tristi conclusioni a cui sono arrivato

Esistono gia' piu' di 10 costruttori di tali apparecchi (hardware), dalle tablet pen da installare sui muletti nei magazzini, a quelli "veicolari" per le forze armate (molti fatti in UK).
I primi non sono male anche se non sono "estremi" (generalmente cattiva visibilita' in piena luce)
i secondi spesso hanno delle CPU ridicole e costi moolto elevati.

sono quindi passato alla progetazione del sistema, ecco qualche problema..

1)temperatura di esercizio. Le CPU un po performati scaldano parecchio ed e' inutile mettere una ventolona per raffreddare se comunque la temperatura all'interno dell'abitocolo e' di 46 gradi c'e' poco da raffreddare e dovresti anche prefiltrare l'aria per non intasare il case di sabbia. Generalmente MB tropicali montano 386 o 486 !!
Che se devi solo fare girare win processare una immagine di qualche Mb in tempo "reale" invecchi. Puoi a questo punto sviluppare un tuo sistemino operativo minimale per solo quello che ti serve , ma i costi di sviluppo sono veramente catastrofici come anche la "upgredabilita'" dei SW di navigazione

2) Hd e' il minore dei problemi, qulli montati in gel ormai hanno veramente costi contenuti, e la ram sicuramente aiuta a minimizzare il lavoro del disco come consigliato il peter, anche se la ram e' un altra stufetta oltre alla CPU da dover rinfrescare.

3) LCD, questo e' il punto chiave che mi ha fatto mollare tutto. Quando sei in una macchina devi poter "leggere" bene il tuo LCD. Se andate a verificare le caratteristiche tecniche di contrasto e luminosita' della maggior parte degli LCD commerciali non ci cavate niente. Essitono anche in questo caso qualche produttore che ha dei prodotti di nicchia (generalmente per uso veicolare) ma un monitorino 12 pollici vi costa quanto un normale Laptop !!!
Se trovo tutti i link che avevo archiviato ve li metto on line.

La tecnologia c'e pronta all'uso, ma chi vuole spendere (o puo') 10 milioni per un utilizzo di 1 mese all'anno di tale attrezzatura.
Il mio sogno e' ancora nel cassetto.

L'unica possibilita' che avevo pensato era stata di comperare in un gruppo di persone un PC a specifiche se non militari industriali e usarlo a turno \:\)

Se comunque c'e un gruppo di persone interessato a questo argomento seriamente per evitare di duplicare il lavoro incominciamo a mettere delle specifiche, poi ci si divide i compiti di ricerca delle informazioni e si costruisce un report con i risultati della ricerca a beneficio di tutti.

#11419 - 03/04/03 08:08 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
Grandioso l'HD allo stato solido: proprio la soluzione definitiva all'ultimo dei problemi rimasti.
Nella mia configurazione, quella che ho utilizzato e vi ho raccontato, non e' il pilota che controlla gli strumenti di navigazione ma il suo vicino, il navigatore appunto.
Occorre cioe' essere in due per sfruttare al massimo questo strumento.
Per quanto riguarda il monitor, e' vero che la luce elevata, vedi sahara a mezzogiorno, rompe mortalmente le palle pero' con il mio PC (un Acer 270 acquistato in offerta speciale al supermercato) "tirando" la luminosita' e inclinandolo opportunamente si riesce a vederci.

L'ingombro totale e' comunque elevato. Per ovviare si puo' scegliere un PC piu' piccolo, ma piu' costoso, oppure giocare un po' con gli interni della macchina per ricavare un appoggio per il PC: nella mia e' sicuramente possibile sul cruscotto davanti al posto del passeggero oppure, meglio ancora, dietro al sedile del giudatore: ho tolto il sedile sdoppiato piccolo e posso metterci un ripiano alto quanto voglio. In questo caso l'equipaggio potrebbe essere di tre persone: pilota, navigatore e addetto alla cartografia, come un aereo..... \:D \:D

In ogni caso penso che questa sia la soluzione piu' versatile ed economica. I dischi allo stato solido poi sono veramente la soluzione definitiva che spazza ogni dubbio!
BMW R1100RT "Waltraub"

#11420 - 03/04/03 11:19 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Loc: Torino
Ciao.
Forse sono ormai in ritardo, però per il problema HD la soluzione (non esoterica come lo stato solido) potrebbe essere un iPod: 20 GB di capacità, interfaccia FireWire, per Mac e per Win ed, in più, vi portate dietro anche tutta la musica che volete.
Io l'ho utilizzato a Natale in Mauritania per la musica
(articolo su TDB)
dove si è rivelato robusto e a prova di sabbia e di sobbalzi. Attualmente è spesso attaccato allo stereo di casa... \:\)
Ciao.
Alberico \:\)

#11421 - 03/05/03 05:17 AM Re: Computer/GPS e 4x4
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Per chi vuole divertirsi a sognare ecco un po dei link promessi ....

------------------------------

PEI Electronics, Inc.
110 Wynn Drive
Huntsville AL 35805
USA
Tel: +1 256 895 2186
Fax: +1 256 895 2475
E-mail: croberts@peimail.com
URL: http://www.pei-electronics.com

-----------------------
http://www.intermec.com/
Intermec showed the Norand 6642 Windows 98 Tablet computer. The unit is only 2.2 pounds, and 3/4" thick and uses a 266MHz Celeron processor. It is near-notebook in its features. It has a PC Card slot that can be used with wireless LAN PC cards, a USB port and IrDA port. The screen is touch sensitive and the unit has numeric and navigation keys. The company claims a December 1 delivery date. If they meet the date, it will make the product first of its kind, even in general computer market. It could make Intermec a horizontal market player in web tablets.

-----------------------------

Trimble Navigation Limited
produttore di unita' gps su card e custo9m da buttare in un computer

----------------------------- http://www.itronix.com/
Itronix
Rugged Wireless Computing Solutions - home
Mission-critical, rugged, wireless computing solutions that maximize
the productivity of mobile workforces

------------------------------

Fujitsu Stylistic 1000 1200, 2300, Point 510, Point ...

tablet computer non male li trovate anche usati ...
qui http://www.oportal.com/Stylistic2300/2300.asp
trovate anche le caratteristiche operative

-------------------------

ovviamente i gia citati
Panasonic TOUGH BOOK 27[E] etc

----------------------------

me ne mancano ancora un po, se li trovo li posto, comunque la soluzione di portarsi il PC di casa e' sempre valida ed economica (specialmente se e' il pc della ditta \:\) )

#11422 - 03/05/03 12:26 PM Re: Computer/GPS e 4x4
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Loc: torino

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

#11423 - 03/05/03 12:46 PM Re: Computer/GPS e 4x4
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Visto Kalahari... veramente bello e interessante! Sarebbe proprio la soluzione giusta!
Peccato che non si sanno i costi (nemmeno per altri tratti dai link di Admin...)
Temo pero' che, se sono simili ai portatili "d'assalto" che usiamo sui proto, i costi non saranno meno di alcune migliaia di euri!!!

Ma, da profano, non si puo' in qualche modo commutare il display del GPS su un "tft"? perche' magari non serve proprio un pc...

#11424 - 03/05/03 01:03 PM Re: Computer/GPS e 4x4
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
Temo pero' che, se sono simili ai portatili "d'assalto" che usiamo sui proto, i costi non saranno meno di alcune migliaia di euri!!!

Beccato...

Parts # Description List Price
6650C2704000152A Intermec 6650 Full Screen Mono SVGA, Industrial Housing, 128 MB RAM, 6.0HDD, Pentium III, Win2000, Battery Pack & Stylus Included. (Requires AC Adapter & Charge Dock) $5,185

SIGH! \:\(

Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land