Who's Online
0 registered (), 317 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/30/08
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#11425 - 03/05/03 03:13 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
$$$$$ per questo dicevo "sognate"....

ho ricevuto oggi una email di un rivenditore italiano di cose interessanti tra cui schede gps per palmari e localizzatori (ti ricordi il discorso peter) anche di GPS che lavorano con con tentrambi i sistemoi geostazionari (russo glonass + americano gps)

il loro sito sembra non rispondere quindi metto on line il listino ricevuto...

se qualcuno vuole chiedere info circa
Calcolatori Industriali / Militari GPC GPD/GLONASS dual-satellite, anti: shock, polvere, pioggia, vibrazioni lo dica cosi gli amici non ricevono 200 mail \:\)

poi ci illumini con i risultati della sua ricerca ... magari fa un piacere a molti, nel listino che segue non danno i dati relativi ai pc industriali etc

teneteci aggiornati!

il lisitno lo trovate qui e' uno zip di un excell
http://www.sahara.it/gps/gsmlistino.zip

#11426 - 03/05/03 03:51 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Loc: Vimercate,MI
....per questo resto della mia idea: un bel PC portatile "comune" con il disco allo stato solido. In fondo se ti comperi un PC con temperature di utilizzo -50 +85 gradi muori prima tu di lui, ma non e' una grande soddisfazione.
Per la sabbia basta starci un po' attenti, prima scegliendo bene il modello anche in base alla sua meccanica ed alla sua tastiera e poi, una volta fatto l'acquisto, evitare nello stesso tempo che arrivi la sabbia nei tuoi denti e nei suoi tasti...
Ecco... le normali precauzioni che si prendono per se' stessi, per la propria macchina fotografica o telecamera bastano anche per il PC. A parte il disco, un PC non ha parti piu' delicate di una telecamera digitale o di una fotocamera (digitale e non).

;\) ;\) ;\)
BMW R1100RT "Waltraub"

#11427 - 03/06/03 04:43 AM Re: Computer/GPS e 4x4
Administrator Offline

Senior

certo peter, ma ogni tanto sognare fa bene .... le svedesi sono note... forse meno questi bei computer (sempre svedesi)
http://www.tactile.se/rgd_series.htm

#11428 - 03/06/03 07:36 AM Re: Computer/GPS e 4x4
SteMAnto Offline
Junior Member

Registered: 01/31/03
Loc: Alessandria
Nessuno vede la possibilità di costruirsi uno scatolotto simile a un computer da scrivania, ma prestando particolare attenzione a quelle che sono le nostre problematiche??
Ad eswempio si potrebbe utilizzare HD allo stato solido (anche se mi fa paura il prezzo...), particolari sistemi di filtraggio dell'aria e di raffreddamento. Secondo me questo potrebbe portare a dei vantaggi, inquanto la CPU e le parti fragili sono imboscate e al "al sicuro", mentre vivino a noi ci mettiamo solo le periferiche (ne fanno di belle e robuste). Unico problema rimane LCD, ma cercando e studiando...

#11429 - 03/06/03 08:32 AM Re: Computer/GPS e 4x4
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Loc: torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da SteMAnto:
Nessuno vede la possibilità di costruirsi uno scatolotto simile a un computer da scrivania, ma prestando particolare attenzione a quelle che sono le nostre problematiche??

Dato che mi pare si sia ancora nella fase dei sogni, aggiungo una funzionalità che sarebbe molto comoda: interfacciamento alla radio (CB o VHS) per l'identificazione e visualizzazione automatica quando si viaggia in gruppo (come il Garmin Rino, per intenderci). Da vendere ai grupponi :).

Personalmente trovo sufficiente un buon palmare: ho un "vecchio" iPaq 3630 con CF da 128K e un eMap, ben fissati sul cruscotto del Land, collegati e alimentati con un cavo di GpsOz. Software: OziCE. Schermo molto leggibile anche in piena luce, sufficiente spazio per le mappe, tracce memorizzate di qualità superiore a quella di un logger (ho fatto qualche confronto).
Col crescere delle potenze dei palmari credo che l'unico limite rimanga la dimensione dello schermo, che per le mie esigenze è più che accettabile.

Louis

#11430 - 03/06/03 12:48 PM Re: Computer/GPS e 4x4
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Loc: Trentino/Alto-Adige
Sto testando la stessa configurazione di Luis, per intanto solo in ambito europeo, con l'unica variante che recentemente ho sostituito il Garmin GPS-12 con la sonda Haicom. I risultati sono ottimi, in quanto è tutto demandato al iPAQ (WP, route, tracce, ecc.) ed inoltre ho un po' meno confusione di cavi nella macchina.

NOTA: Compaq sosteneva che iPAQ-3630 non accetta la flash da 128M \:D \:D ; ed anch'io ho verificato che invece funziona \:o

Claudio

http://www.claudiobat.com

#11431 - 03/06/03 03:35 PM Re: Computer/GPS e 4x4
louis Offline
Senior

D'accordo con te, Klaus. Ora come ora non spenderei più soldi in un eMap, prenderei una sonda gps che possa essere messa all'esterno (per ricevere meglio... tra boschi e vallate) e magari un ricevitore non cartografico come backup del palmare.
Magari cercherei un palmare che possa fungere da USB master, per usare gli storage HD da decine di Gb che stanno diffondendosi, utilizzabili anche per le foto digitali.

Louis

#11432 - 03/06/03 04:01 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Administrator Offline

Senior

Risparmiare sul gps con le schedine (ci sono anche per palamri) e' un ottima idea.

Per l'uso gps+palmare ,dipende fortemente per l'uso, se si vogliono usare foto satellitari trovo un po problematico lo schermo del palmare e la sua memoria. Inoltre un PC puoi usarlo per prendere appunti, scaricare le foto della macchina digitale, etc etc. Se si ha gia' un portatile (anche non eccelso o iperresistente) trovo che una soluzione alternativa sia un Gps piccolo ed economico per uso mentre si viaggia, mentre al campo si possono scaricare i track informazioni verificare cartine e pianificare il viaggio del giorno dopo.

#11433 - 03/06/03 04:47 PM Re: Computer/GPS e 4x4
louis Offline
Senior

Quote:
... al campo si possono scaricare i track informazioni verificare cartine e pianificare il viaggio del giorno dopo.

Mah, forse è meglio godersi il tramonto con in mano birra e sigaro \:\)

#11434 - 03/07/04 06:44 PM Re: Computer/GPS e 4x4
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
Riapro, ad 1 anno di distanza l'argomento; anche io uso il PDA, ma mi sono già stancato del miniscermo e dell'impossibilità di usare le mappe satellitari ( a meno di non ridurle e perdere definizione)
i table Pc industriali sono scesi di prezzo: http://www.carmaeleon.de/TabletPC.html http://www.plural-tv.ch/Frameset/Media_Frameset.html

ma guardate i tedeschi cosa hanno progettato? http://www.dacar-pc.de/auto-pc/model.htm
quanti di voi hanno per un attimo pensato a costruire la stessa cosa?
solo che non riesco a capire se sono provvisti di disco antischok
saluti Marko

Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land