Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 4 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#112918 - 03/01/12 05:25 PM Re: BOTSWANA/NAMIBIA estate 2012 [Re: giogio]
giogio Offline
Junior Member

Registered: 01/26/09
Loc: Como
itinerario quasi completo, ma i self driver sono visti come la peste in botswana....comunque impossibile in Agosto pensare di trovare posto sia ad Ihaha che a Savuti (a meno che qualcuno abbia prenotato da tempo e in tal caso per favore fatemelo sapere), per cui nel Chobe, a parte itinerari da fare in giornata da Kasane, resta solo la possibilità di campsite in Lynianti.
Solo che la strada non è delle migliori e prima di confermare volevo avere qualche esempio da qualcuno che c'è stato pechè la definizione deep sand è un po troppo generica e a meno di combinazioni sul posto viaggerò solo.
Altra richiesta di percorso: qualcuno ha fatto il Hwange in Zimbawne?, perchè avevo intenzione di dedicarci un paio di giorni almeno nella parte nord (zona Sinamatella), ma solo se ne vale la pena.
Come sempre grazie in anticipo....:)

#112920 - 03/01/12 05:45 PM Re: BOTSWANA/NAMIBIA estate 2012 [Re: giogio]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Se ti interessa posso darti una traccia di un nostro viaggio del 2008, nord Namibia, Caprivi e Botswana. Poi ne abbiamo anche una del 2010 che partendo dal Sudafrica sale nel sud della Namibia per il Namib e il Fish River.
Toy L.C.125 Autom.

#113012 - 03/06/12 09:12 AM Re: BOTSWANA/NAMIBIA estate 2012 [Re: giogio]
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Loc: Italy
Inizialmente inviato da: giogio
itinerario quasi completo, ma i self driver sono visti come la peste in botswana....comunque impossibile in Agosto pensare di trovare posto sia ad Ihaha che a Savuti (a meno che qualcuno abbia prenotato da tempo e in tal caso per favore fatemelo sapere), per cui nel Chobe, a parte itinerari da fare in giornata da Kasane, resta solo la possibilità di campsite in Lynianti.
Solo che la strada non è delle migliori e prima di confermare volevo avere qualche esempio da qualcuno che c'è stato pechè la definizione deep sand è un po troppo generica e a meno di combinazioni sul posto viaggerò solo.
Altra richiesta di percorso: qualcuno ha fatto il Hwange in Zimbawne?, perchè avevo intenzione di dedicarci un paio di giorni almeno nella parte nord (zona Sinamatella), ma solo se ne vale la pena.
Come sempre grazie in anticipo....:)

Ciao saremo in Botswana e Zimbabwe ad aprile, ti saprò dire sulle condizioni delle piste, confermo che per i self driver il Botswana è sempre più impraticabile, stanno aggiungendo un sacco di limitazioni anche negli orari di visita nei parchi.
I campeggi, ne ho prenotati un paio perchè altrimenti non entri, sono molto costosi. Farò anche la parte a nord dello Zim zona lago Kariba per capirci.
Le piogge sono comunque in ritardo e ciò potrà essere un problema sugli accessi, speriamo bene.

#113016 - 03/06/12 11:37 AM Re: BOTSWANA/NAMIBIA estate 2012 [Re: Luciano]
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Loc: torino
Arrivare a Linyanti non è facile, almeno nel 2003 la definizione di deep sand era azzeccata, anche perchè ci siamo arrivati percorrendo il lato nord del delta (da non fare con una macchina sola!) poi dal campo sul Linyanti abbiamo raggiunto l'ingresso settentrionale a Savuti. Quest'ultimo tratto è stato meno difficile e c'è qualche possibilità che passi qualcuno.
Non vorrei dover fare quelle piste in caso di pioggia...
Il campo sul Linyanti non era presidiato, non abbiamo pagato per fare campo.
Questa era la situazione 9 anni fa, però.

Qui il tracciato: http://pathlab.clovis.it/path_view.php?ID=290&VKEY=31479

#113123 - 03/13/12 10:48 AM Re: BOTSWANA/NAMIBIA estate 2012 [Re: louis]
giogio Offline
Junior Member

Registered: 01/26/09
Loc: Como
Grazie per le risposte, per ora abbiamo sospeso lynianti e Savuti è completo, studiamo qualche variazione. Bel giro Louis complimenti, ma da soli non è possibile...:D
@Luciano: soprattutto cerca di capire come funziona l'accesso al Front River Chobe, non sanno neanche loro come applicare la nuova regolamentazione, Ihaha completo un anno per l'altro e tutta la parte est riservata ai Tour operator....aspetto qualche notizia su cosa si può fare. Confermo invece un paio di notte nel Hwange, purtroppo di più non riesco.
Giorgio

#113222 - 03/20/12 01:00 PM Re: BOTSWANA/NAMIBIA estate 2012 [Re: giogio]
magiardo Offline
Member

Registered: 10/23/09
Loc: Como -ITALIA
ciao Giorgio- ci vedremo anche di persona..se la Vespa avra' problemi.... .ma spiegami una cosa: perche' vi preoccupate tutti dei camp-site pieni o meno, delle prenotazioni ecc eccc ?? se e' pieno stai fuori dal "" recinto "" che problema c'e'? certo non starai di notte sulla tua bella sdraio a guardare le stelle magari addormentandoti ma..se sei in macchina.....dormi nella tua bella tenda o camper no? ci sono problemi ? ti danno multe ? e se uno veramente per dei problemi e' in ritardo sul tracciato e arriva in un posto dove non ha prenotato cosa fanno ? gli danno la multa se si ferma fuori 1, 2 o 100 metri dal camp ?lo mandano via ..? nemmeno nella loro patria tedesca ti vietano di fermarti dove vuoi e dormirci sopra......oppure il problema sono le visite guidate? non riesco a spiegarmelo, un viaggio in un posto dove per FORZA devi arrivare e entrare in un camp mi farebbe perdere tutta la poesia dell'avventura...o no ? mi sbaglio ? spiegami ciao Gianni ... Magiardo

#113223 - 03/20/12 02:11 PM Re: BOTSWANA/NAMIBIA estate 2012 [Re: magiardo]
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
si, ti sbagli.
Fuori dai campi è viatato fermarsi e dopo il tramonto è vietato circolare (e star fermi) nei parchi se non all'inerno dei campi.

I ranger sono severissimi e poichè controllano sia gli ingressi che le uscite, è per loro banale a fine giornata verificare che collimino con coloro che stazionano nei campi.
Se i conti non tornano scatta la ricerca (ovvi motivi di sicurezza) e a quel punto sono casini (e multe) anche molto grossi.

Aggiungo che la sosta fuori dai campi espone a rischi che sarebbe da incosceinti sottovalutare.
Non scordatevi che lì ci sono animali feroci e non scoiattoli e marmotte.

Mi sembrerebbe più sensato invece l'arrivare al campo senza prenotazione e poi insistere, piangere e supplicare per ottenere un posto.
Io ci sono riuscito quasi sempre...

#113230 - 03/20/12 09:14 PM Re: BOTSWANA/NAMIBIA estate 2012 [Re: Lone Land]
magiardo Offline
Member

Registered: 10/23/09
Loc: Como -ITALIA
mi sbagliero'....ma...... per me e' tutta una questione di........soldi....come al solito. Se leggiamo i resoconti di viaggi quanta gente ha dormito , senza problemi, in posti frequentati da animali di ogni tipo, dai leoni a tutti gli altri ? Basta starsene rintanati nella propria tenda durante la notte e pericoli non ce ne sono... anch'io nell'85 o 86, in un parco del Burkina, al risveglio ho trovato, fatte notare da uno dei guardiaparco, le tracce di una leonessa e del suo piccolo che avevano fatto un bel giro intorno al mio Land 88 ,se l'avessi saputo prima sarei stato sveglio tutta notte guardando dalla mia air-camping,..problemi nessuno,--forse ricordate che un famoso scalatore come Mauri aveva fatto una traversata dell'Africa, dormendo col sacco a pelo tranquillamente nella savana (Kenia mi sembra ) certo,non voglio dire che uno si deve andare a cercare i guai (quelli arrivano da soli) ma se la cosa e' in quei termini mi sa proprio che e' il solito dio denaro che comanda.........anche li.. Magiardo

#113239 - 03/20/12 10:32 PM Re: BOTSWANA/NAMIBIA estate 2012 [Re: magiardo]
negroep Offline
Junior Member

Registered: 01/31/07
x magiardo: aggiungo che i campi di savuti, linyanti, moremi (third bridge, xakanaxa e kway) e chobe (ihaha) NON SONO RECINTATI... i ranger fanno la conta degli ingressi e verificano che le persone siano nelle zone predisposte al campo, per evidenti ragioni di sicurezza (animali, fuoco, acqua...).
gli animali passano a pochi metri dalle auto, anche col fuoco acceso...e probabilmente non li senti/vedi arrivare
i ranger non possono sapere se il turista che incontrano fuori dal campo è un esperto che sa stare in sicurezza o un pirla che al primo fruscio chiamerà l'elicottero...
e all'uscita dal parco trovi il conto di tutto quanto eventualmente devi ancora, per esempio, se entri pagando solo la visita, e invece ti fermi per la notte, pagherai il campo all'uscita (qualunque uscita!)
comunque il botswana è fantastico, parchi, gente, animali e alberi!

#113245 - 03/20/12 11:02 PM Re: BOTSWANA/NAMIBIA estate 2012 [Re: Lone Land]
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Lone Land
si, ti sbagli.
Fuori dai campi è vietato fermarsi e dopo il tramonto è vietato circolare (e star fermi) nei parchi se non all'interno dei campi.

forse non mi sono spiegato bene.
E' VIETATO.

Page 4 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Lone Land