0 registered (),
82
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 12/20/01
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
31
|
|
|
|
#111499 - 12/13/11 03:07 PM
Re: garmin Montana
[Re: Enrico Manfredini]
|
Senior
Registered: 12/16/02
Loc: torino
|
Ho seguito le peripezie di alcuni membri coi primi Montana sul forum T4A, in parte risolti con aggiornamenti del software. Garmin ne ha emessi una serie, dato che il prodotto è giovane conviene applicarli appena disponibili.
|
|
|
#111515 - 12/13/11 05:23 PM
[Re: Enrico Manfredini]
|
Senior
Registered: 01/19/10
Loc: Gorizia
|
@ Ruby. La scheda che ho inserito è da 8 Gb e la sopporta tranquillamente. Come diceva Nord West la staffa originale è ottima per un uso stradale, ma per OR è consigliato qualcosa di più robusto. Mettile vicine tutte e due e ti accorgerai subito della differenza. prova a dare un'occhiata: http://www.ram-mount.com/CatalogResults/...85/Default.aspxe poi lo attacchi al supporto: http://www.bikesportadventure.com/it/Garmin/3413-Garmin-Staffa-Fissaggio-M-753759090614.htmlIn foto non rendono l'idea ma è veramente tutta un'altra cosa. come vedi ha sia l'uscita audio che 5 fili da collegare due all'alimentazione e tre con un cavo seriale RS232 al computer (per questo non ho ancora avuto tempo di provare). @ Nord West: ti sarei grato se entro Natale riesci a risolvere il problema dell'altoparlante, tienimi aggiornato. @ Enrico: Era già in prograqmma di portarsi un muletto (Nuvi), non si sa mai, e poi al vecchio ci sono affezionato.
|
|
|
|
#111520 - 12/13/11 05:56 PM
[Re: p.ezio]
|
Member
Registered: 10/19/06
Loc: Bergamo
|
nel recente viaggio in oman avevamo due montana all'interno del gruppo moto: alla fine del viaggio uno ko e già sostituito in garanzia, l'altro problemi di alimentazione e spedito in assistenza..
|
|
|
|
#111528 - 12/13/11 08:29 PM
[Re: gi600]
|
Member
Registered: 11/08/04
Loc: Buttigliera Alta (To)
|
La prima serie di Montana, aveva difetti nello schermo touch screen ed è stato ritirato, se l'utente segnalava il malfunzionamento, in altri casi il blocco si è risolto aggiornando il firmware. Ci sono utenti che acquuistano un prodotto lo usano se va bene, meglio se si blocca lo portano in negozio, ma nojn sanno nemmeno che cosa sia il firmware. Inoltre questo GPS ha così tanti settaggi di personalizzazione che è facile "incasinarsi" e trovarsi con dei problemi che sono delle funzioni
P.s. a breve uscira un firmware aggiornato attualmente in versione beta.
Tornando al problema del tentativo di ascoltare il GPS, ho fatto una serie di prove, il Montana inserito nel supporto se non alimentato non riconosce la connessione con il cavo audio. Basta provare ad aumentare il volume che si scopre che non c'è il comando situazione riconducibile quando non è collegato ne all'auricolare ne allla base. Se la connessione audio non è presente senza alimentazione farebbe pensare ad una sorte di amplificazione del segnale all'uscita jack cosa, per altro normale se si vuole utilizzare un autoparlante, ma il guadagno di potenza non avviene e il jack se alimentata la base è in grado di far suonare solo le cuffie. Ho provatoad utilizzare un autoparlante amplificato per ipod e funziona benissimo, ma il punto è che al momento ho trovato solo autoparlanti amplificati a batteria, a batterie ricaricabili, al momente niente che possa funzionare a 12V. Altra cosa che ho provato è che la modalità di uscita dei suoni prevede due opzioni Auto e solo interno, la seconda è ovvia lo strumento anche collegato alle cuffie non emette suoni da quest'ultime, la prima funzione farebbe pensare ad un sistema che privilegia l'uscita esterna se collegata e l'interna se assente, ma non è così. Su automatico se collegate funzionano le cuffie se scollate non emette alcun suono, se si setta interno lo strumento emette dei bip configuabili con 19 suoni diversi e con suoni diversi a seconda delle situazioni, settate.
|
|
|
#111534 - 12/13/11 11:19 PM
[Re: Nord West]
|
Senior
Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
|
Ok ne terrò conto grazie (del braccetto)
Scusa perchè RS 232? sarà l'USB no?
suppongo che, se la base da bici ha lo stesso connettore del gps (quello dorato sotto) riporti le connessioni che per quello da auto sono rispettivamente: 1) la connessione audio che quando è collegata alla base viene atomaticamente disabilitata e rimane interna alla cassettina, 2) l'alimentazione (che in quella che vedo ha un portafusibile e un cavo nudo anzichè il connettore accendino e casomai l'USB (3) che a dire il vero in quella foto non vedo ma che nel caso auto in navigazione rimane inutilizzata a meno che non lo usi come spanner (ricevitore gps collegato a PC con OZI o nRoute ecc..)
La prima cosa che mi viene in mente è che l'adattattore per bici è fatto per la cuffia e non per l'altoparlante e quindi potrebbe non essere in grado di pilotare un'altoparlante
Molto probabilmente quello da auto è amplificato e quello da bici serve solo per la cuffia e non è amplificato
sicuramente collegato ad un'autoradio con ingresso aux analogico funziona
Supponendo che quello da auto NON sia aplificato e che l'amplificatore interno del montana sia in grado di erogare pochi mW per la cuffia e qualcosa in più se collegato ad un piccolo altoparlante esterno (una limitazione) in questo caso è possibile che la base da bici non faccia questa commutazione perchè non va ad un altoparlante ma ad un micro jack da cuffia o da amplificare
prova collegare con una prolunga audio minijack maschio maschio l'uscita della basetta bici all'ingresso aux dell'autoradio e vedrai che suona e come!
Il montana Senza cuffie abilita il bip (con i vari suoni) con le cuffie disabilità i bip
se inserito nella base auto automaticamnte imposta il profilo autoveicolo ma non è vero perchè anche questo è impostabile in: imposta > profili > imposta prof. montaggio
Comunque l'uscita cuffia avrà pochi mW e se collegato ad un altoparlante anche della stessa impedenza (che non è il solo fattore determinante) ma "duro" da muovere perchè magari ha 5 W può darsi (quasi sicuro) che non ce la faccia) è come un generatore che dissipa 0,05 W collegato ad una lampadina da 5 W nun ja fà chiaro?
Altra prova
Ezio vai in soffitta recupera una vecchia radio a transistor smonta l'altoparlantino e prova (di solito avevano 0,10/0,25W e prova
ho provato ad aprire la base con un Torx da 6 ma ci sono 4 viti e due sono da 5!! ( e non ho il 5 Torx) sono proprio pazzi alla garmin comunque se trovo un Torx da 5 ve lo dico, Questa prova con la base bici è stata fatta con e senza alimentazione collegata? (filo rosso fusibile)
Enrico Spero che il mio montana sia della seconda serie ho dovuto aspettare un mese perchè li avevano ritirati e adesso stanno consegnando quelli ok (il problema era sul touch screen principalmente ma non sò se hardware o firmware ) per chi la vuole ho u'atoradio CD sony seminuova con ingresso analogico 4 x50W a poco l'ho cambiata con una identica con USB (ho messo 200 CD in 4 stick da 16 G)
per verificare se è amplificato adesso vado in garage e provo a scollegare l'alimentazione per vedere se si azzitta (ma se non ha una CN mica parla!) però è anche possibile che nella base da auto funzoni perchè l'alimentazione gli arriva dalla batteria del montana che però in questo caso collegata alla batteria auto si ricaricherebbe sempre
dato che i connettori accendino sono poco affidabili ad ogni piccola interruzione potrebbe spegenersi e riaceendersi (l'audio)
provo e vi dico
Edited by Rubylove (12/13/11 11:27 PM)
|
|
|
#111538 - 12/14/11 12:56 AM
[Re: Rubylove]
|
Senior
|
Montana montato su supporto e alimentato
Funziona l'altoparlante (con le CN parla )
Montana montato su supporto e non alimentato:
funziona solo il beep diretto e non parla
se si inserisce la cuffia viene escluso l'altoparlante in ogni caso e si sente in cuffia o la voce o i beep in funzione del tipo di mappa installata (con CN parla)
Quindi la base da auto è amplificata o, se non lo è quelli della garmin sono ancora più pazzi di quanto io pensassi perchè avrebbero fatto un circuito che esclude l'altoparlante quando non sente l'alimentazione dalla batteria ma sarebbero troppo pazzi e non ci credo!
collegare l'uscita cuffia all'ingresso dell'autoradio aux e l'unico problema sarà che non potrete sentire la radio quando navigate a meno che la radio non abbia il fading
io mi tengo la basettina vulgaris e la lego con lo spago alllo specchietto retrovisore
ciao
|
|
|
#111583 - 12/15/11 11:55 PM
[Re: p.ezio]
|
Senior
|
nessuno ti impedisce di usarlo su qualsasi supporto se si adatta ma non pilota un altoparlante direttamente
E' normale che rimanga acceso se si alimenta dall'auto non è che la batteria non si scarica SI CARICA! altrimenti come la carichi in auto prova le casse a 220 e poi magari trovi quelle cassettine a pile (potresti mettere delle pile ricaricabili) per amplificare ho visto delle cassettine da lettore MP3 (portatili) piccolissime che credo consumino poco puoi mettere delle pile che ricarichi da un caricabatteria stilo o moni stilo collegato all'inverter o anche all'accendino oppure alimentare le cassettine con uno di quei riduttori Accendino/tensione delle cassettine
Come fai ad avere un connettore RS 232 se l'uscita del Montana è USB, c'è forse un convertitore USB/RS232 in quel supporto in ogni caso oggi come oggi che ci fai? PC con RS232 non ne vedo più e se devi mettere un convertitore del convertitore tanto vale che lo colleghi direttamente no?
O c'è un uso specifico con qualche accessorio che usa la RS232? boh!
|
|
|
#111588 - 12/16/11 08:35 AM
[Re: Rubylove]
|
Member
Registered: 11/08/04
Loc: Buttigliera Alta (To)
|
La base del Montana ha un cavo con tre fili riberi per la connessione dati, linea in, linea out e neutro.
Credo sia possibile ottenere solo una connesisone con RS232, non sò se è possibile fare una connessione USB, ( pensarci Garmin no era chedere troppo vero). Quindi RS232 poi adattatore RS232/USB quindi finamente PC invece per l'audio "uscita audio" così denominata da loro, che però pilota solo cuffie oppure cassa amplificata, non fornita da Garmin. Oppure mettere le cuffie al passeggero che ripeterà ad alta voce le indicazioni. Ritornando al cavo dati, secondo voi è possibile utilizzare un cavo USB comune e utilizzarlo per intercettare i fili e connetterli ai fili liberi saldandoli ad esempio.
Come individuare i cavi corretti in out e massa?
Peccato che i navigatori non li costruisca l'IKEA sarebbe più semplice, dovresti montarli, ma almeno ti darebbero tutti i pezzi, e le istruzioni.
Edited by Nord West (12/16/11 08:36 AM)
|
|
|
|