0 registered (),
287
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 07/18/14
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#111994 - 01/03/12 01:11 PM
Re: la fine di un epoca?
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 01/07/08
|
Concordo pienamente con Te. Per me è quello il senso del viaggio, forse sotto sotto vivo il sogno della carovana, della comunità che si sposta, tutta insieme. Più di una volta compagni occasionali, dritte al momento giusto hanno creato situazioni bellissime, come dici Tu dagli incontri fortuiti nascono rapporti, amicizie, anche più che amicizie. Oppure Tua moglie - che so - Te l'hanno scelta di nascosto a 5 anni? Tosco
|
|
|
|
#111995 - 01/03/12 02:22 PM
[Re: 201030]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: carrara
|
Ho un ricordo vago, dato che credo si parli di piu' di 10 anni fa, ma questa discussione, ovvero del perchè si andava e si va nel sahara, l'abbiamo già fatta appunto più di 10 anni fa. Mi pare che roccogabroun avesse scritto che c'era chi si andava ad abbeverare alla fonte dei suoi sogni, e chi, come me, si accontentava di sedersi su di una duna ed osservare il tramonto del sole.
Sono passati tanti anni da quando ho messo piede per la prima volta nel sahara: allora ero più giovane :-) e ci andai con la moto. Andai in Tunisia ed arrivai sino a Ksar Ghilane: allora mi pareva di essere stato chissà dove.......
Da allora non è cambiato niente, continuo a considerare il Sahara come uno dei luoghi più mistici (per me che sono agnostico) che abbia mai incontrato e solo laggiù riesco a sentirmi parte di un insieme uguale agli altri e che si chiama Umanità.
Per me il viaggio nel Sahara è quello che rappresenta il cammino di Santiago di Compostela per un cristiano e per quanto stia viaggiando nell'area sub sahariana (che considero splendida) sento sempre il richiamo interiore per quelle sabbie.
Non mi permetto di chiedere ad un credente il suo senso di appagamento che gli deriva dall'entrare in una chiesa e pregare ma allo stesso tempo non chiedetemi perchè vado (andavo) nel sahara.
Suoni, odori, persone fanno tutte parte di quello
(e scusate la prolissità)
Edited by Marco Fiaschi (01/03/12 02:23 PM)
|
|
|
#111996 - 01/03/12 03:35 PM
[Re: Marco Fiaschi]
|
Senior
|
per quanto mi riguarda il Tuo "Per me il viaggio nel Sahara è quello che rappresenta il cammino di Santiago di Compostela per un cristiano" esprime già tutto. Il resto delle definizioni che ne diamo sono - se vuoi - estetismi utili a tentare di appagare il nostro desiderio di rendere a quelle esperienze un a cornice adeguata, quasi materica. Di cui in realtà non hanno bisogno, ma forse è perché - sotto sotto - le vogliamo partecipare, condividere, intimamente consapevoli di un privilegio. Saluti, Tosco.
|
|
|
|
#111997 - 01/03/12 04:14 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
Raga...siamo partiti con il lamentarci e con l'amarezza...(anzi sono partito) con l'idea che qualcuno mi dicesse ma no dai..che te ne frega del sahara..ce ben altro! per poi arrivare alla conclusione che è un posto unico e nel cuore di tutti noi... Vorra dire che ci adatteremo al resto prendendolo per quello che è per ritornare a solcare la sabbia saharina appena possibile...o perlomeno appena ognuno di noi ha valutato il suo personale rischio.
|
|
|
#112009 - 01/06/12 11:40 AM
|
Senior
|
...il mondo è piccolo, pensa che Fiorella - l'amica che era con me in una traversata di Murzuq sei anni fa - aveva quel "Desiderio di deserto " di Laurent così me lo ha passato. Curioso, lui in fondo ha posto tutte le considerazioni "rilevanti" e pensa che il brano di Abd el Kader (che io ritengo sia intitolato "Elogio del Sahara") l'ho utilizzato per introdurre il racconto "La sabbia" ed in copertina del mio calendario per l'anno 2012. Niente di che, una curiosità,visioni comuni, divertente anche tutta la vera e propria anamnesi che sviluppa delle se..e mentali sul viaggiare ecc. Tosco
Edited by 201030 (01/06/12 11:40 AM)
|
|
|
|
#112010 - 01/06/12 02:07 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
Tosco che mi dici di questo trafiletto?
"Il sahara, campo di gioco pericoloso per uomoni con sogni da bambini, è anche il grande zero sabbioso nel quale l'uomo prometeico desidera lasciare una traccia: avventurieri, ingegneri geniali o pazzi si incontrano nello stesso anelito di aggiungere una pagina al grande libro del deserto. Piccola cronaca dell'audacia e della megalomania"
|
|
|
#112011 - 01/06/12 06:17 PM
|
Senior
|
eh ma allora come diciamo dalle mie parti "inviti il matto alle sassate!" Sarebbe un trafiletto adatto a tutti quei grandi uomini che stanno devastando economie e "mondi" con folli modelli economici e, semplicemente, guerre. Solo che non ne capirebbero il senso. Questa gente non vuole aggiungere nessuna pagina, non saprebbero che farne. Non sanno leggere... Per non creare equivoci (parlo in prima persona anche per questo ma penso di esprimere il pensiero di altri) io sono ben consapevole di esser figlio di un'altra dimensione ma il deserto mi piace. Punto. Credo di capirne alcuni linguaggi. Ci sto bene. A mio agio. Ho amici là. Non cerco di ricreare qua un qualcosa che può esser solo là, perché sono gli odori e bla bla bala .....chi ha orecchi per intendere intenda. Gli altri in roulotte o camper (dicevamo da ragazzi) Tosco
|
|
|
|
#112013 - 01/06/12 10:32 PM
[Re: Stefano Laberio]
|
Member
Registered: 08/28/02
Loc: padova
|
avete pienamente ragione tutti quanti, MA :quando i soldi sono pochi, i giorni di ferie anche, i figli piccoli e la vita quà ti và un pò stretta , vi posso assicurare che anche tornare per la dodicesima volta sulle piste della tunisia e sempre una bellissima esperienza ( specialmente se si viaggia nei periodi di bassa stagione) un saluto a tutti Robococ
|
|
|
|
#112022 - 01/08/12 03:51 PM
[Re: robococ]
|
Senior
Registered: 11/19/04
Loc: Triuggio (MB)
|