0 registered (),
106
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 09/03/02
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#111126 - 12/01/11 09:46 AM
Re: News Mali
[Re: pippi]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: carrara
|
Il progresso avanza: adesso da Kayes a Manantali c'è una strada bellissima e la pista che portava alle cascate di Guina praticamente non esiste piu' . Alle cascate si arriva con una deviazione di circa 20 Km che, a causa dell'abbandono della pista, sono veramente infernali. Inoltre da circa 40 km prima di Kita fino a Bamako è tutto asfalto
Edited by Marco Fiaschi (12/01/11 09:47 AM)
|
|
|
#111130 - 12/01/11 11:48 AM
[Re: Marco Fiaschi]
|
Senior
Registered: 04/03/02
Loc: genova
|
Buona giornata, riporto un link dove ho trovato un articolo che trovo molto interessante, alcune riflessioni relative ai rapimenti di questi ultimi giorni, e non solo, in Mali. Ovviamente è un punto di vista ed ognuno ha la sua testa, ed esperienza con la quale filtrare, condividere o meno i contenuti. Tutto questo solo per dare un contributo nel cercare di comprendere le cose. Non mi stupisco di nulla, non faccio allarmismi, scendo da anni in posti "pericolosi" e continuerò a scenderci: unica cosa cerco di raccogliere tutte le informazioni ed esperienze di persone di cui mi fido e poi valuto cosa meglio fare dal mio punto di vista dopodichè valuto dove potrò puntare il muso della "piccola". Questo lo spirito. http://adrar-info.net/?p=6024Buona lettura. Saluti! Pippi
|
|
|
|
#111135 - 12/01/11 02:30 PM
[Re: Fagòt]
|
Member
Registered: 03/22/06
Loc: toscana
|
Peccato che siamo un pò sfalsati sulle date: a Tangeri arriverò il 28/12 e ripasso di lì il 21/01..... magari ci si vede sulla via del ritorno. Gs nero un pò masticato... Se mi mandi un PM con il tuo numero magari ci incontriamo.....
|
|
|
|
#111159 - 12/01/11 09:55 PM
|
Member
Registered: 03/11/11
Loc: Bergamo
|
Marco avevo letto che volevi scendere direttamente dalla Mauritania. Se poi riuscito a farlo? Io vorrei fare la Kayes-Kiffa se fattibile o la strada che sale da Nioro fino ad Ayoun el Atrous per il ritorno dal Mali. Grazie Diego
Edited by Fagòt (12/01/11 09:56 PM)
|
|
|
#111293 - 12/09/11 06:55 PM
[Re: Targui]
|
Senior
|
Bene, eccomi ritornato appena ieri dal Mali e, in particolare, dalla zona di Mopti e Bandiagara. La situazione in quelle zone viene considerata tragica in quanto non ci sono più turisti anche a Mopti e tutte le pinasse sono ferme ai bordi del Niger. Per chi conosce quei posti sapere che noi eravamo gli unici tre turisti all'Hotel Kanaga, credo che serva a rendere l'idea come anche vedere il Bar Bozo con le luci spente al tramonto. Per quanto riguarda l'entrata in Mali, noi siamo passati dalla Mauritania lungo il fiume Senegal sino a raggiungere Selibabi, ove abbiamo fatto le formalità della dogana per poi giungere a Melguè' mauritano dove la polizia ha apposto il visto di uscita. Molto gentili, ci hanno anche accompagnato sulla sponda del ruscello (secco) che separa i due stati. Una volta passati di la' al Melgue' Maliano si fa subito la dogana pagando 5000 Cfa a fronte dei quali ti rilasciano il pass avant che ti autorizza a circolare nel paese. e poi la polizia a Kayes a circa 50 Km. Lungo il fiume Senegal siamo stati invitati a fermarci presso le strutture della Gendarmerie Nationale Mauritania, sempre con la massima cortesia e senza mai un obbligo.
Tornando al Mali, parlando con i locali, sono in molti a considerare quanto accaduto una cosa molto strana; alcuni addirittura parlano apertamente di accordo tra il governo del Mali e Aqmi citando anche il caso di un colonnello richiamato a Bamako dopo aver attaccato un convoglio di arabi (così li chiamano). Solo la reazione delle guarnigioni dell'Armee del nord avrebbe impedito che venisse arrestato e processato.
Comunque i consigli e le informazioni che ci sono stati dati sono i seguenti: 1)Mai viaggiare di notte a nord di Segou specie su asfalto; 2)Assolutamente da evitare la zona oltre Mopti 3)La zona di Bandiagara viene considerata da tutti sicura e tranquilla; 4)Un italiano che vive da molti anni laggiù ci ha sconsigliato di non uscire dopo cena a Mopti anche se non ho mai avuto la sensazione di sentirmi in pericolo.
Per ulteriori notizie e o tracce sono a Vs. disposizione
|
|
|
#111312 - 12/09/11 11:37 PM
[Re: sable]
|
Senior
|
Ciao Marko e ciao Sable, e grazie per il pensiero che avete avuto.
Per rispondere a Sable (che ringrazio ancora per le sue tracce) volevo anche dire che, se pur partito con tante tracce e punti, ho viaggiato all'antica utilizzando il gps solo come registratore di traccia.
In effetti la pista lungo il fiume Senegal passando da Boguè è facile da seguire e non presenta particolari difficoltà. Anche l'uscita, passando da Selibabi, è facile essendoci una unica pista che risulta agevole da seguire.
Arrivati a Kayes sono rimasto colpito dai grandi lavori che stanno interessando tutta la zona (sempre per opera dei cinesi) compresa la nuova strada che arriva sino a Manatali già in parte asfaltata ma che presto lo sarà tutta.
Ho trovato, invece, abbastanza distrutta la pista che da Manatali conduce a prima di Kita ma la conoscevo già avendola percorsa altre volte.
Per quanto riguarda i paesi Dogon, per motivi di sicurezza noi abbiamo optato per partire da Bandiagara e scendere a Sangha per poi risalire da sud.
Anche in questo caso abbiamo trovato la parte iniziale e la parte finale della strada in condizioni pietose.
A parte questi aspetti il viaggio è stato veramente bello e, se devo essere sincero, mi sono anche divertito a dimenticare il gps e a viaggiare solo con le carte e le informazioni dei locali........ insomma mi sentivo ritornato giovane!
|
|
|
#111314 - 12/10/11 12:06 AM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Bravo bel giro!! Un po di colore, qualche foto?
|
|
|
|
|