Pur umanamente dispiaciuto per tutti i rapiti di questo periodo faccio solo notare che la zona di Hombory e Timbouctu e' da tempo vivamente sconsigliata e non occorre essere esperti dell'Africa per esserne a conoscenza.Io ad agosto ho evitato rigorosamente quella zona e l'estremo sud est della Mauritania proprio per questo motivo.Se poi ora ci meravigliamo dell'accaduto vuol dire non aver presente la situazione generale del sahel in questo periodo.
Se proprio si vuole scendere in Africa nera si resta rigorosamente sulla via del mare,si arriva in senegal poi via tambacunda od al limite sulla via lungo il fiume si arriva a kayes e giu' verso bamako.A quel punto con notizie aggiornate raccolte sul posto si gestisce la continuazione del viaggio;
partire a testa bassa con l'obbligo di raggiungere un obiettivo e' da incoscienti sconsiderati ed a quel punto chi si cerca le rogne dovrebbe poi avere la forza di grattarsele da sole invece di chiamare aiuto.Ovviamente questo discorso riguarda esclusivamente chi ,come me,viaggia in africa per svago.Decade assolutamente di fronte a persone che per professione o motivi umanitare e' obbligata a frequentare quelle zone.
Tengo a precisare quanto sopra perche' essendo classificato come persona "sotto controllo" per aver reagito per le rime ad un pazzo provocatore bannato dal sito non vorrei ingenerare di nuovo inutili discussioni