Questo sotto il giro che vorremmo fare (l'ho disegnato a mano senza riferimenti a tracce o passaggi)
NON SONO UN TOUR OPERATORIL BUDGET DI SPESA STIMATO e' 400euro a persona per i 10GG in ALGERIA (per equipaggio di 2 persone, esclusa la nave per tunisi, e la spesa alimentare a cui ognu no provvede da se', il visto costa circa 85euro).
Per il percorso seguiremo i consigli di chi c'e' gia' stato (posso fare nomi?) che mi suggerisce :
L'itinerario più consueto, anche se espone a qualche rischio sale da Ghardaia con rotta nord-ovest verso l'Atlante, attraversa un lungo tratto di dune per arrivare ai piattoni oltre l'Erg, poi scende sempre su piattoni verso sud ovest e riattraversa le dune con rotta sud-est per rientrare su Timimoun. Questo itinerario comporta grossi problemi in caso di guasti in quanto si è molto lontani da strade o piste che consentano di rientrare con mezzi acciaccati, in ogni caso bisogna sempre riattraversare un lunghissimo tratto di dune.
Noi invece abbiamo scelto di rimanere pochi km. dentro le dune nel tratto Ghardaia-Timimoun, scendendo più o meno paralleli all'asfalto, con la possibilità di uscire abbastanza facilmente per arrivare alla strada in caso di necessità, .... per problemi meccanici o di scarsa autononomia di qualche auto.
Questo non toglie nulla al divertimento, le dune che trovi pochi km dentro l'Erg sono più o meno come quelle dalla parte opposta, da dove però è molto più difficile uscire in caso di emergenze.
Per dare un'idea, l'Erg Occidentale è una via di mezzo fra le maestose dune libiche e le dunette tunisine, ne risulta un percorso movimentato ma scorrevole, quasi una danza sulle dune, dove puoi scegliere di rimanere sempre sulle creste o scendere di tanto in tanto nei grandi catini fra un cordone e l'altro.Ciao Andrea

Uploaded with
ImageShack.us