Inizialmente inviato da: PSQT
La prima è che noi (almeno, questo è quello che ho sempre voluto credere)
ci consideriamo non "vacanzieri" ma in qualche modo "viaggiatori".
.........................
Che vi siano episodi di rapine, truffe, violenze di vario genere ecc. non vi è dubbio;
ma siamo sicuri che è più a rischio la strada tra Hammamét e Douz
che non la "Salerno-Reggio Calabria" o Milano/Roma/Palermo by night
o la periferia di Parigi, o il Bronx a New York o uno sterrato in Bosnia Erzegovina (minato)
o........e credo potrei continuare per ore.....?

Tralascio il commentare quello che "ci consideriamo" perchè ho consapevolezza che tantissimi che scrivono qui si sentono perlomeno la reincarnazione di Almasy... \:\(
Ciascuno ha pieno diritto di considerarsi come ritiene più giusto.

Premettendo che, si... sono pressochè certo che ci siano nolte più probabilità di incontrare uno sbandato armato in Tunisia piuttosto che fra Salerno e Reggio Calabria (dove il coprifuoco ancora non c'è), aggiungo che l'elenco di località che hai sottoposto è incompleto... potevi aggiungere anche Baghdad, l'Afghanistan, Sirte (oggi), eccetera...

Il punto è che anche per il viaggiatore più cazzuto, non esiste mica solo il Maghreb...
Il mondo è grande... Il menu è davvero ricco... America, Australia, Sudamerica, Islanda, Asia, Medio Oriente...
Se invece a uno piace solo la pastasciutta e la cotoletta allora c'è poco da discutere.
Che se la mangi anche se non è più quella di una volta e buon per lui...

Scrivo questo e continuo a ribadire i miei inviti alla prudenza perchè il forum è letto da una moltutudine di frequentatori "silenti" che leggono alla ricerca di informazioni e che non sono verosimilmente disposti a rischiare di restare coinvolti in fatti "pericolosi".
Non tutti sono eroi e tanti leggono qui per fare un viaggetto (vacanza!) con la famigliola e con i bambini, e eccessivi ottimismi a oltranza potrebbero indurli a sottovalutare le tristi realtà attuali.

In sintesi: non c'è certezza documentata, ma le probabilità di mettersi nei guai o di incontrare sbandati armati sono molto ma molto maggiori che nel passato.
Per qualcuno vale la pena rischiare e per altri magari no. L'importante è la consapevolezza.