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#110334 - 10/19/11 04:02 PM Re: prefiltro racor [Re: valery]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: valery
Marko, le calze da donna si possono anche non togliere , l'importante è che non siano collant


no non sono daccordo......vanno rimosse sai ci vuole tatto in carte cose oltreche orecchio come qualcuno cantava...
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Saluti Marco

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#110336 - 10/19/11 06:08 PM Re: prefiltro racor [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Max, per quanto mi riguarda se metti lo snorkel considero automatico che debba sigillarsi tutto, altrimenti non solo entrerebbe acqua nei guadi ma pure polvere. Traduco: senza sigillature adeguate lo snorkel non serve a nulla.
Per i guadi come si sa, è meglio farli a motore freddo. Quindi fermarsi un bel pò in riva all'acqua a motore spento e quando tutto raffreddato, partire decisi. Questo, almeno, secondo le teorie, onde evitare schock termici ai metalli dell'amato mezzo......ma, chiedo: c'è qualcuno che lo fa?...io no. Controllo la profondità a spanne e se con pantaloni corti con un eventuale bastone e vado.Non ho mai tempo di aspettare almeno un'ora.
Ruby, mettiti lo snorkel che sono soldi spesi bene (col ciclone). Anche mia moglie era preoccupata dall' estetica della "proboscide" del Safari. Adesso le piace !!!
Ciao. Bruno

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#110337 - 10/19/11 06:50 PM Re: prefiltro racor [Re: onurb55]
max70 Offline
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Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Ok, non avevo inteso...........oltre a quello che dice Enrico sugli sfiati...........
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Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

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#110339 - 10/19/11 09:03 PM Re: prefiltro racor [Re: max70]
Rubylove Offline
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Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
è l'omologazione che mi scoccia, ma va fatta prima di montarlo? e che succede se lo monto e basta? potrei avere problemi?
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Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

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#110340 - 10/19/11 10:16 PM Re: prefiltro racor [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
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Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
l'omologazione fa fatta ahimè. Devi telefonare al CETOC a Roma, ti spiegano cosa fare. Comunque sia la Toyota che il CETOC ti rilasceranno un nulla-osta che ti servirà per andare alla Motorizzazione per l'omologazione, che riporteranno sul libretto, dopo averlo fatto installare da carrozziere esperto che ti rilascia una dichiarazione di corretta installazzione. Non mi ricordo bene ma devo aver speso per tutte ste pratiche +o- 200 euro, costo snorkel e montaggio a parte.Se non procedi alla omologazione e ti fermano.....azz...! Non conosco gente che ha fatto il lavoro "fai da te" e dubito che la Motorizzazzione, almeno a Torino, lo accetterebbe. Mi dicono però che le Motorizzazzioni non sono tutte ugualmente severe, mah..... Purtroppo gli snorkel non sono delle gomme più larghe che monti e smonti a piacere...Però, tutto sommato, è un articolo che ha la sua utilità, senz'altro più utile di molte altre costose stupidaggini.(è solo il mio parere, si intende).
Ciao. Bruno

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#110345 - 10/20/11 09:28 AM Re: prefiltro racor [Re: onurb55]
Rubylove Offline
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Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
ti rigrazio Bruno non sò se lo farò per questo viaggio in marocco forse lo farò dopo adesso ho poco tempo e queste pratiche sono sempre un casino, però sicuramente lo farò

non ho capito è se una volta montato si può togliere (almeno) la parte esterna quando non lo si usa, mi riferisco sia al funzinamento che alla burocrazia.

Battute a parte, Marko questa calza "ben fatta" di cui parli è utilizzabile per migliorare il filtraggio anche di un auto oltre che di una moto? se ne vuoi parlare in chiaro fallo pure perchè l'impressione è che tu dia per scontato qualcosa che tutti sanno ma forse non è così, io per lo meno no.

ciao



Edited by Rubylove (10/20/11 09:28 AM)
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#110368 - 10/20/11 05:46 PM Re: prefiltro racor [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
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Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
una volta montato il tubo non lo puoi togliere. Puoi cammbiare la presa d'aria esterna. Il ciclone, quel padellone di plastica col coperchio, lo monti e usi per le situazioni critiche di polvere e sabbia, mentre in Italia lo puoi sostituire con la presa d'aria a "becco d'anatra" (a mio parere rivolta in avanti). Le principali marche tipo Safari o Airflow lo forniscono con i due tipi di presa che si sostituisce in un minuto.
Ciao. Bruno

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#110370 - 10/20/11 06:06 PM Re: prefiltro racor [Re: onurb55]
Rubylove Offline
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Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Grazie Bruno sapevo del "lampadario" che si sostituisce con il becco standard ma speravo che si potesse smontare il tubo, ne terrò conto per quando farò il lavoro

Dato che avevo scritto anche su altri siti simili della posizione di montaggio del racor, oggi ho risposto anche a registro land cruiser dove anche da quelle parti si disquisisce sull'utilità di questo filtro e dato che ho deciso di tenermelo e montarlo dovrò pur perorare la mia causa no?

mi sono allora documentato un pò e copio qui quanto scritto dall'altra parte

Ho notato un'allineamento generale piuttosto critico verso questo prodotto, forse un pò esagerato, allo stesso modo di quanti prima mi dicevano che era indispensabile adesso tutte le risposte si allineano verso la totale inutilità del filtro racor, si vede che è passato di moda, e allora ben venga anche il racor mi piace essere in controtendenza

Viste le Vostre legittime perplessità mi sono anche un pò documentato, e le informazioni che ho raccolto mi dicono che il racor ha una funzione di decantatore e filtra particelle più piccole del filtro standard 30 micron contro 72 del filtro standard, il racor separa il gasolio dall'acqua con un effetto ciclone simile a quello del ciclone aria separandoli, il filtro standard più che altro blocca le particelle più grosse e quando lo spurghi esce zozzeria grossa una mistura di gasolio e poca acqua, non funziona con lo stesso principio, il racor costa perchè non è proprio un filtro normale. (e comunque costa sempre troppo)

Si giustifica per i motori common rail che hanno il problema della pressione e della maggiore sofferenza di pompa e iniettori verso eventuali particelle di acqua sospese nel gasolio, se un giorno per sbaglio mi mettono dentro gasolio che contiene molta acqua o particelle sospese piccole questo evento potrebbe già giustificare il costo che è comunque alto ma non impossibile (170 euro) sopratutto se si pensa a quanti altri soldi si spendono per questi mezzi a volte anche non proprio giustificabili

Ad esempio se dovessi montare uno snorkel sicuramente monterei un Safari come quasi tutti voi ma chi dice che uno snorkel cinese o spagnolo non funzioni altrettanto bene, chi lo dice dovrebbe suffragare il tutto da una conoscenza del prodotto e del principio di funzionamento a dir poco professionale e allora quasi tutti noi ci sentiamo a posto comprando e installando Safari
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#110376 - 10/20/11 08:55 PM Re: prefiltro racor [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
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Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...guarda, io ho montato snorkel Safari perchè consigliatomi. Oggi probabilmente lo comprerei cinese (se esiste). La semplicità di funzionamento dello snorkel è di per se già garanzia.
....ma il Racor proprio no. Per i seguenti motivi:

1-Ho visto coi miei occhi che è "delicatino"...non sopporta la vita dura, urti e simili.Altro che difendere il common rail. Se si fanno le dunette tunisine forse non patisce, altrimenti....

2-Il filtro normale di serie non lascia passare nulla e quando dovesse arrivarci l'acqua, nel mio mezzo almeno, si accenderebbe la spia e allora basta scendere e spurgare.Al limite estremo cambi il filtro.

3-Ha forse senso proteggere un filtro che costa 25 euro con altro più delicato che sul mercato piazzano normalmente a 270 euro o giù di li? a me non pare.

4-Tieni presente che l'aggiunta di questo filtro aumenta il lavoro della pompa. Non mi sembra da trascurare.

5-Protegge il common rail? Ho fatto migliaia di km in Africa nera con motore common rail mettendo gasolio in posti allucinanti e non mi è mai successo nulla.(e notare che scarseggio di cu..)

6-Abbiamo dubbi (legittimi) se mettere o meno lo snorkel per quei 15-20 gg.che facciamo nel Sahara...poi per andare in Tunisia,sempre per pochi giorni all'anno, dove il gasolio è probabilmente migliore che da noi, come pure in Algeria, Marocco, Libia e ci sentiamo in dovere di montare il Racor???????

7-Nei miei viaggi africani non ho mai visto motori common rail in difficoltà.

Ruby, capisco che lo hai comprato e lo hai pure pagato poco, quindi montalo.Magari molti che lo hanno installato sono felicissimi come potrai esserlo anche tu.

Però sarebbe veramente interessante aprire una discussione sull'utile e sul superfluo,con notizie anche su altri articoli che vanno tanto di moda e sono a mio parere, troppo pubblicizzati. Probabilmente sarebbe di aiuto a tutti, almeno per farsi le idee più chiare.
Ciao. Bruno

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#110380 - 10/20/11 09:33 PM Re: prefiltro racor [Re: onurb55]
Rubylove Offline
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Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Quello che dici è tutto condivisibile, però non ho voglia di mandarlo indietro e non mi serve altro da quel fornitore, con il prezzo che pagherei da quel fornitore l'unica cosa che mi serve veramente (il Montana) il racor lo ho gratis comprandolo da altro fornitore adesso lo monto se mi da problemi lo stacco, però Bruno non l'ho comprato per la mania dell'originale e/o dell'eccesso accessoristico ma solo perchè avevo ritenuto forse erronemente e forse no che andava montato per stare più tranquilli con un common rail, "MO CELLO'" (romanesco) e lo monto ahahah. Bruno io ho c... almeno fino ad ora l'ho avuto speriamo che non cambi il vento...

senti ma se ci filtro l'acqua a casa? l'attacco al rubinetto e quella che esce è tale e quale a quella che entra però ho la certezza che è acqua e non gasolio...

Comunque sono d'accordissimo con te e forse varrebbe la pena per questo creare un nuovo argomento di discussione su "Quanto Utile e quanto inutile"

ad esempio:

che senso ha avere delle sofisticate batterie al plutonio arricchito da 350 euro, controllori svizzeri della carica e del disaccoppiamento delle stesse a microporocessore e transistor MOSFET, celle solari da 200/300 W quando si lascia spesso il mezzo per una buona parte dell'inverno fermo in garage e le batterie schiattano comunque?

tanto vale mettere quelle da supermercato da 50 euro e cambiarle ogni stagione io ne ho due da supermercato che campano bene perchè anche se adesso uso un'altra auto il mezzo lo uso settimanalmente e ci faccio un giro
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