0 registered (),
82
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 12/20/01
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
31
|
|
|
|
#117689 - 02/05/13 10:48 PM
Re: Argentina, Cile, Bolivia
[Re: frenesia]
|
Senior
Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
|
Credo che Voi tutti sappiate quanto io ami questi paesi, non solo i luoghi ma anche la cultura, la musica, la storia se me lo permettete metto la qualche nome che ho letto e che amo Luis Sepulveda (Patagonia Express) Bruce Chatwin (In Patagonia) Isabel Allende romanzi, Per i Poeti (ma confesso che non li conosco molto) ce ne sono tanti ma questi i più rappresentativi e amati Argentina Jorge Luis Borges Cile Pablo Neruda Per La Musica Andina Chilena Gli intillimani attuali, meno politica più musica ma sempre per la gente, usano strumenti antichi (charango, Flauto de Pan)il CD "Historico" è bellissimo https://www.youtube.com/watch?v=-nQcDEoZwXsIn argentina ci sono più cantanti che abitanti è un paese musicale, a parte il tango che è solo Buenos aires (una cosa è buenos aires e una cosa l'argentina) Mercedes Sosa http://www.youtube.com/watch?v=r7CQDLjrtnAEduardo Falù http://www.youtube.com/watch?v=_6XZnYlJDesEl Chaqueño Palavecino (musica popolare del chaco la zona di confine a nord con La Boliìvia il Paraguay e il Brasile) https://www.youtube.com/watch?v=ryrkBEWncfwQualche foto dei tre viaggi fatti, uno solo e due con Antonella http://www.flickr.com/photos/ruta40/mi sono accorto che non ho pagato l'account Flickr e le foto sono poche... manca Uyuni e altre ma non riesco ad entrare se non recupero la password ho pasticciato!
|
|
|
#117695 - 02/06/13 11:50 AM
[Re: frenesia]
|
Member
Registered: 01/18/02
Loc: Torino
|
Sono rientrato ieri dal lungo viaggio (più di 30.000 Km) in Sudamerica....
tanta ma tanta sana invidia che giro hai fatto? Sarebbe lungo da raccontare, comunque , con Athos, Enrico ed altri amici ,siamo partiti da Buenos Aires, costa Atlantica, Patagonia argentina e cilena, nord Argentina, Bolivia, Brasile occidentale, Perù in tutte le salse, Ecuador ed infine Colombia: un viaggio indimenticabile, non facile, ma che dà veramente qualcosa. Silvano
|
|
|
#117706 - 02/06/13 05:32 PM
[Re: Silvano]
|
Senior
Registered: 11/15/09
Loc: Pisa
|
un viaggio indimenticabile, non facile, ma che dà veramente qualcosa.
non ne ho il minimo dubbio! complimenti... già quello che hai scritto fa sicuramente voglia di prendere una carta, qualche libro ed informarsi meglio; cosa che senz'altro farò, anche se per ora questo viaggio resta un sogno...
Edited by frenesia (02/06/13 05:33 PM)
|
|
|
|
#117710 - 02/06/13 10:38 PM
[Re: Rubylove]
|
Senior
Registered: 12/16/02
Loc: torino
|
Luis Sepulveda (Patagonia Express) Bruce Chatwin (In Patagonia) Isabel Allende aggiungo Coloane, forse meno "moderno" di Sepulveda, ma una Patagonia più ancestrale e profonda
|
|
|
#117712 - 02/06/13 11:35 PM
[Re: louis]
|
Senior
|
Con tutto il rispetto Gato Barbieri è un grande jazzista ma non rappresenta la musica popolare argentina ne tantomeno andina e io ho messo musica popolare
Mercedes Sosa pur popolare aveva una risonanza Mondiale
io scorazzando da quelle parti ascoltavo di tutto anche i Pink Floyd o keith Jarret ma che significa? ho voluto dare un contributo su musica in europa semisconosciuta che forse trovi solo al FNAC (poca)
Va considerato che da quelle parti (meno in cile perchè molto USA) esiste tuttora una grande cultura musicale popolare come ci poteva essere in italia 100 anni fà e che la vastità del territorio le differenze etniche, l'isolamento di certe zone hanno contribuito a conservare, qualcuno ha elaborato e fuso con altre (vedi Intillimani o Mercedes Sosa) altri come Edoardo Falu o El chaqueno Palavecino sono dei zapateros de la cancion e lo reclamano a forza.
El Chaqueno Palavecino canta storie di Gauchos, Di cacciatori a cavallo, carichi di pelli di Nutria e di Carpincho che in piena solitudine marciano, dormono, mangiano sotto le stelle lasciando le loro impronte nel fango grigio del Chaco, una terra ostile e impenetrabile per andare a venderle Salta
Ha dedicato una canzone alla 40 (la quarenta) la strada nazionale RN40, che dal confine boliviano arriva in patagonia a cavallo delle ande e che per centinaia di anni è stata l'unica via di comunicazione e di vita da quelle parti
Edoardo Falù canta di storie di famiglie di cañeros (tagliatori di canna da zucchero) che nascono vivono procreano e muoiono Cañeros, "del sudor de la tierra"
Per questo ho detto che Buenos Aires e il suo Tango non centrano nulla con L'argentina, quella è roba da Porteñòs
L'argentina è altro!
In patagonia è un buon libro ma a mio parere Chatwin ha avuto più successo di quello che avrebbe neritato perchè ha vissuto in un periodo dove l'omosessualità era ancora poco accettata e l'AIDS non aveva mai ammesso di averlo, pur morendoci, ciò credo lo abbia un pò mitizzato
tutte opinioni personali ognuno si faccia l'opinione che vuole , ma di CD di Astor Piazzolla o Gato Garbieri ne trovate a Migliaia, io sono per altro.
|
|
|
#117717 - 02/07/13 11:29 AM
[Re: onurb55]
|
Senior
|
Si si ho capito ti piace, va bene, volevo dire che non ha radici nella cultura argentina rurale (quella che piace a me) ma il quella dei club di Buenos aires, altro mondo
Certo di sicuro è che se giri da quelle parti e non hai la curiosita di ascoltare cose inconsuete ma ti porti dietro Vasco Rossi e te lo senti per tutto il Viaggio ti perdi parecchio
non me ne vogliano gli estimatori di Vasco Rossi, un bravo cantante italiano..
|
|
|
#118496 - 04/10/13 06:59 PM
[Re: Rubylove]
|
Senior
Registered: 02/19/02
|
Ciao a tutti. La prossima settimana parto per Anburgo da dove con "La Peppa" rimessa a nuovo mi imbarchero' sulla nave Ro-ro e passeggeri "Grande Benin" della Grimaldi diretta a Montevideo. 32 giorni di viaggio per mare con scalo in Africa; poi una volta sbarcata riprendero' il mio viaggio in Sud America diretta a Nord. Giuliana
|
|
|
|
|