Gli anni passano e la schiena non e' piu' disponibile a sopportare ,come ai vecchi tempi ,il surplus dei circa 5000 km del viaggio a/r per Algesiras.Di conseguenza diventa obbligatorio ,almeno per il sottoscritto,utilizzare il traghetto con la mia amata Tenere'.Purtroppo la mancanza quasi assoluta di concorrenza su questa rotta ha creato una sorta di cartello tra le compagnie le quali offrono, a prezzi esosi, un servizio a dir poco infame.A tal proposito desidero sconsigliare nella maniera piu' assoluta la tratta da Livorno a Tangeri che ho avuto la sventura di utilizzare 2 volte negli ultimi 3 anni nel mese di agosto con la motonave Ikarus Palace della compagnia Grimaldi.Al costo di 200 euro ,solo andata passaggio ponte +moto,la compagnia Grimaldi fornisce un servizio(?) a dir poco da denuncia penale.Dico solo che per qualche centinaio di persone erano disponibili 3 locali servizi gia' di per se fatiscenti e mai puliti nei 2 giorni e mezzo di navigazione con le ovvie conseguenze del caso.Quanto al resto uno sporcizia indescrivibile dappertutto ed un ladrocinio evidente al self service di bordo.Non ho mancato al mio ritorno di segnalare alla compagnia questo stato di cose ed in sintesi ho avuto la classica ed inaccettabile risposta (che posso ovviamente documentare)che lo scempio riscontrato era da addebitarsi al fatto che gli "africani non rispettando gli standard di educazione ed igiene degli europei sono la causa primaria della situazione a bordo".Ogni commento e' superfluo.....
A breve avro' da relazionare anche sulla Gnv dalla quale sono in attesa di risposta.