Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
marko 1
Alfredo Crivelli - Milano 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
Fabio Martinigh
Featured Member
Registered: 03/07/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
September
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Sahara.it last posts
Page 13 of 19 < 1 2 ... 11 12 13 14 15 ... 18 19 >
Topic Options
#109511 - 09/04/11 04:06 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: Lone Land]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Solo questa, poi, in ossequio alle regole del forum, passo e chiudo sull'argomento.

"Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede;
quanto più crede, tanto meno sa;
quanto meno sa, tanto è più ignorante;
quanto è più ignorante, tanto è più governabile
"
- John Most -

"Quando i missionari vennero per la prima volta nella nostra terra,
loro avevano le Bibbie e noi avevamo la terra.
Cinquant'anni dopo, noi avevamo le Bibbie e loro avevano la terra"

- Jomo Kenyatta- primo presidente del Kenya dopo l'indipendenza

Top
#109518 - 09/05/11 09:18 AM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: 201030]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Inizialmente inviato da: 201030
No, attenti, al solito non abbiamo fretta di sparar sentenze, mi pare la peggior cosa da fare.
Senza rancore, Tosco.


Nel vedo per quale motivo dovrebbe esserci rancore.

Se giri per l'Italia e ascolti quello che dicono tassisti, insegnanti ed intellettuali... non capiresti perchè abbiamo questo governo,eppure c'è e rimane ben solido.

La frase di John Most penso che sia eccezionalmente illuminante.

Quanto alla Tunisia, rimango sempre convinto che la democrazia, in un paese non preparato a riceverla ( e nel mondo i paesi in grado di farlo si contanuo sulle dita di una mano, e l'Italia non c'è...) , sia decisamente peggio di una dittatura.
Votare un partito solo perchè c'è unsimbolo religioso ( vi ricordate lo scudo crociato? ) , una bandiera .. o un motto pseudo calcistico, è il chiaro esempio dell'inefficacia della democrazia.
La democrazia funziona se c'è informazione libera ( non "indipendente", condizione questa impossibile da ottenere) e la possibilità e capacità di capire ed interpretare l'informazione stessa.
In secondo luogo indipendenza economica, dai grossi gruppi di potere interni e soprattutto esteri. Condizioni queste largamente inesistenti sia in Tunisia che in Libia.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#109519 - 09/05/11 09:24 AM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: gla]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
come non detto.....
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?322&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=7947 Nella notte tra l’1 e il 2 settembre si sono verificati gravi incidenti nell’area della municipalità di Douz (60 km circa da Tozeur, 490 km circa da Tunisi) tra gruppi di giovani che hanno causato danni a proprietà private e ad alcuni esercizi pubblici (sono state incendiate tre case e due distributori di benzina) e il ferimento di alcune decine di persone. A seguito dell’intervento delle forze dell’ordine e dei militari, il Ministero dell’Interno ha decretato il copri-fuoco a tempo indeterminato nell’area di Douz a partire dal 2 settembre 2011 dalle 19.00 alle 05.00.



Edited by gla (09/05/11 09:25 AM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#109520 - 09/05/11 10:26 AM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: gla]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
la democrazia sarebbe il massimo ma solo se vera e per tutti!
sappiamo tutti che non sarà cosi, non lo è nemmeno in Italia...
_________________________
Saluti Marco

Top
#109531 - 09/05/11 08:56 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: marko]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
ancora una analisi sulla dittatura/democrazia

recentemente sono stato in Albania con amici. A Berat ho incontrato un uomo di circa 50anni, che ha vissuto il comunismo da piccolo e ricordava quanto era pulito il suo paese...ogni domenica tutte le famiglie uscivano a pulire, tutti avevano da mangiare e di che lavorare, tutti avevano la casa.

Ora la democrazia, descriveva corruzzione, strapotere per chi ha soldi che vuole far solo soldi...l'importante e' solo apparire, esibire il bel mercedes, vestiti belli e telefonino! il potere e' in mano a chi ha soldi per comprarsi sempre piu' potere...intanto la genete non ha lavoro, espatria in europa alla ricerca di fortuna....e nessuno piu' pulisce il territorio!
certo mancava la liberta'!
Mi ha fatto tristezza sentire le parole dell'Albanese, improvvisatosi guida di Berat per pochi euri...
"si stava meglio quando si stava peggio?" domandai a lui...mi ha risposto solo che era diverso e che il progresso non si puo' fermane

ma sara' vero che il potere logora chi non ce' l'ha?
_________________________
Saluti Marco

Top
#109555 - 09/06/11 05:12 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: marko]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Ho fatto le stesse considerazioni anch'io quest'anno in Georgia-Armenia. Fabbriche abbandonate, paesi semi deserti, strade ormai senza quasi più asfalto; tutto lasciato all'abbandono più totale. Anche le loro case (credo ex case popolari poi riscattate) bisognevoli di ristrutturazione ma...
Poi vedi, nelle città, Porsche, Lexsus ed Hammer, in contrasto con la realtà di quei Paesi.
Forse non erano ancora pronti alla "democrazia", forse stavano meglio quando qualcuno faceva e pensava per loro. Pochi eletti con molti soldi (chissà come li hanno guadagnati?), per il resto povera gente.
Purtroppo non sono riuscito a dialogare con nessuno vista la difficoltà di comprensione, mi sarebbe piaciuto sedermi davanti ad una vodka e scambiare due parole con qualcuno del luogo.
Quello più che mi inquieta è che, secondo il mio modesto parere, non vedo via d’uscita, speriamo almeno che il turismo prenda piede, si meriterebbe sicuramente una vita migliore quella SPLENDIDA gente. Ho trovato persone semplici ma con una gentilezza e cordialità inimmaginabile, e chi c'è stato sono sicuro che può solo confermarlo.

Top
#109564 - 09/06/11 09:11 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: p.ezio]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Anch'io in Georgia e Armenia, ma anche in Moldavia e Ucraina, sono rimasto impressionato dalla quantità di stabilimenti dismessi, moltitudine di finestre ormai senza vetri come occhiaie vuote, attività abbandonate e in rovina in ogni dove, dopo che questi paesi si sono staccati dalla grande Russia, che evidentemente teneva in piedi queste industrie anche se probabilmente producevano prodotti di scarsa qualità che poi nessuno comprava. Ora questi paesi vivono praticamente solo di agricoltura e pastorizia, uno sviluppo turistico significativo lo vedo ancora assai lontano, eppure si vedevano girare auto di gran lusso, qualcuno evidentemente come sempre ha saputo approfittare del cambiamento, alla faccia della maggioranza che sembra passarsela tutt'altro che bene.
Sono poi rimasto colpito, specialmente in Geogia e Armenia, dal diffuso sentimento religioso sopravvissuto a decenni di regime ostile, arricchito dalla coreografia propria della chiesa d'Oriente, monasteri splendidi, icone bellissime, funzioni religiose coreograficamente pittoresche e seguite con sentimento dai fedeli.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#110004 - 09/28/11 11:31 AM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: raskebir]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore

foto inviatemi da Tosco, campo profughi tunisino al confine libico...non si vede molta gente in giro..





_________________________
Saluti Marco

Top
#110130 - 10/05/11 10:24 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: bjdemolition]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Stefano (Fazzini) scrive:

Buongiorno a tutti,
sono di nuovo in Tunisia e vi invio qualche informazione in tempo reale.
Sono sbarcato sabato 1 ottobre dalla nave Zeus Palace di GNV, a bordo oltre ai tunisini c'erano tre gruppi di fuoristrada italiani, tutti siciliani che sono saliti a Palermo. Uno veniva da Ragusa e due dalla provincia di Catania.
Siamo sbarcati la sera e siamo usciti dal porto intorno alle 22.00, dopo le solite pratiche doganali durate un'oretta.
Ero incerto se andare direttamente ad Hammamet dove il mio gruppo aveva una prenotazione alberghiera o mangiare e poi andare. Avevo qualche apprensione a viaggiare di notte, ma dopo le rassicurazioni dei doganieri e polizia abbiamo deciso di mangiare a La Goulette per poi trasferirci ad Hammamet per la notte. Tutto in realtà si è svolto nella massima tranquillità e siamo arrivati in Hotel che erano quasi le due di notte.
Il giorno dopo eravamo a Douz, nessun problema lungo la strada e calma assoluta anche in città, dove si vedono ancora i danni al distributore Total, qualche vetrina rotta, ma dove tutto funziona normalmente.I miei amici di Douz sostengono che il problema è risolto a seguito dell'intervento degli anziani delle famiglie delle due fazioni in contrasto. Le cause del contrasto? Si potrebbe sintetizzare con la motivazione dell'aggravante dei "futili motivi".
In città non c'è molto movimento, ma c'è comunque un accenno di ripresa del turismo.
Il giorno dopo, avevamo da testare un camion, mi sono spostato verso sud arrivando la sera a Ksar Ghilane dove ho trovato molta gente. C'era un gruppo di francesi di una quarantina di persone tra Quad,moto e auto, ho parlato con Daniel, l'organizzatore, mi ha detto che girano da qualche giorno e non hanno avuto problemi di sorta. C'era un piccolo gruppo di Svizzeri, autorganizzati, sono in giro da una decina di giorni senza alcun problema. La mattina ho trovato a farsi il bagno un gruppo di francesi venuti da Djerba con l'agenzia Marmara, ho parlato con gli autisti e mi hanno detto che loro hanno lavorato poco, ma per tutta l'estate hanno portato gente da Djerba, sopratutto francesi. C'è un camion Liaz da gara cecoslovacco con tutta la squadra che si allena per i rallies.
A Tembain ieri sera c'era un gruppo di circa 80 persone italiane in moto e quad con l'organizzazione di Ciro De Petri e un gruppo di quad tedeschi.
Per il 13 è prevista la Maraton du Chott organizzata da Adriano Zito che mi conferma che gli iscritti non sono numerosissimi ma che la manifestazione si terrà. Per fine mese è confermata la Transfennec, la più grande manifestazione riservata ai quad, l'anno scorso erano più di 200 partecipanti, sempre a fine mese ha confermato il suo viaggio Jacky di Equip'raid,di solito porta un centinaio di persone tra quad, camion e auto.
Vi riferisco queste informazioni che sono tutte acquisite direttamente e cito solo i gruppi o manifestazioni più importanti.
Non traggo conclusioni personali anche perché non voglio entrare nella polemica tra ottimisti e pessimisti e quindi mi limito a raccontare fatti, nei limiti del possibile, scissi dalle opinioni.
Spero che ciò sia utile a chi intende programmare un suo viaggio da queste parti, resto a disposizione di che volesse saperne di più.
Buona sabbia a tutti,

Stefano Fazzini  

Top
#110133 - 10/05/11 11:40 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: Stefano Laberio]
Caboverdiano Offline
Member

Registered: 10/26/06
Posts: 180
Loc: Milano
Stefano

amici del mio gruppo rientrati da pochi giorni
mi confermano la situazione che descrivi.

L'unico problema sembra essere stato l'attesa infinita
per uscire dal porto di Genova per il salone nautico !

Alla faccia della crisi e di chi non riesce ad arrivare a fine mese con le spese.
_________________________
Toyota KZJ 95

Top
Page 13 of 19 < 1 2 ... 11 12 13 14 15 ... 18 19 >

Moderator:  Lone Land