Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#109176 - 07/24/11 10:34 AM mapsource e ricevitore
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Loc: Gorizia
Buon giorno
Avendo un computer portatile con installato map source e un'antenna Geosat BU 353, posso vedere dove sono sulla mappa? Per spiegarsi meglio oltre a seguire la rotta sul mio garmin 310 volevo anche visulazzarla sul computer (visto che lo schermo è più grande).
Ho caricato i driver ma su mapsource non vedo nulla.
Dove sbaglio?
Grazie

#109178 - 07/24/11 11:56 AM Re: mapsource e ricevitore [Re: p.ezio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Lo puoi fare con BaseCamp

#109181 - 07/24/11 12:58 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: Stefano Laberio]
p.ezio Offline
Senior

Inizialmente inviato da: Stefano
Lo puoi fare con BaseCamp

Fatto, vedo le mappe come in mapsource, ma collegando l'antenna al computer non succede nulla, c'è qualche impostazione da fare?

#109182 - 07/24/11 01:37 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: p.ezio]
p.ezio Offline
Senior

Ho provato anche con nRoute ma anche li non riesco a vedere l'antenna

#109183 - 07/24/11 02:19 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: p.ezio]
Stefano Laberio Offline

Senior

in risorse del computer/sistema/gestione dispositivi hai punti di domanda gialli?
Se si clicca 'reinstalla driver' e selziona il drive dal CD del Geosat

#109185 - 07/24/11 08:56 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: Stefano Laberio]
p.ezio Offline
Senior

in risorse del computer/sistema/gestione dispositivi hai punti di domanda gialli?
Se si clicca 'reinstalla driver' e selziona il drive dal CD del Geosat

Punti di domanda non ne ho visti, sto provando a scaricare nuovamente i driver dal sito globalsat (il mio amico che mi ha dato l'antenna è in ferie e non mi ha dato il cd) ma dovrebbero andare bene comunque visto che è il sito ufficiale. Il fine non zippato si chiama PL2303_Prolific_DriverInstaller_v130.exe
Ho scaricato anche il GPSInfo.exe
Lanciando questo file riesco a vedere i satelliti collegati e mi da la mia posizione. Lanciando poi BaseCamp ed andando sulla mappa globale non vedo nessuna indicazione che mi indichi il posto ove mi trovo.
Mannaggia, dove mi perdo?

#109187 - 07/24/11 09:23 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: p.ezio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Sto rispolverando i prodotti Garmin, pare che ne Mapsource ne Basecamp ma solo nRoute faccia il Muoving map

Proverei a disattivare il GPSInfo (tiene occupate le porte) e farei una prova con un programma 'facile' di gestione GPS, tipo Oziexplorer, prova quindi a fare vedere l'antenna ad altri software, per avere certezza che ci sia comunicazione.
Scaricati e prova anche anche nRoute

#109188 - 07/24/11 09:32 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: p.ezio]
p.ezio Offline
Senior

Ho provato a leggere le istruzioni, si dice che: Una volta identificato il numero della porta COM, qualsiasi software che si utilizzano devono essere configurato per leggere i dati GPS da questa porta COM. Io riesco ad identificare la porta (che trovo anche nella gestione periferiche. In poche parole devo fare qualcosa per far riconoscere la porta COM al BaseCamp?
Sicuramente sarà una fesseria, si ma quale?

#109189 - 07/24/11 09:46 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: Stefano Laberio]
p.ezio Offline
Senior

Sto rispolverando i prodotti Garmin, pare che ne Mapsource ne Basecamp ma solo nRoute faccia il Muoving map

Proverei a disattivare il GPSInfo (tiene occupate le porte) e farei una prova con un programma 'facile' di gestione GPS, tipo Oziexplorer, prova quindi a fare vedere l'antenna ad altri software, per avere certezza che ci sia comunicazione.
Scaricati e prova anche anche [url=http://www.gawisp.com/perry/nroute/]nRoute[/url

Domani mi ci metto di impegno e proverò con nRoute, ti farò sapere.
Intanto grazie per la tua disponibilità.
Ezio

#109200 - 07/25/11 02:40 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: Stefano Laberio]
p.ezio Offline
Senior

Scaricati e prova anche anche nRoute

Visto che avevo due minuti ho provato a dare un'occhiata.
Mi puoi spiegare la differenza tra le nRoute 20, 21, 23, 273, 275 e 276?
E la nRoute italian 24 cos'è?
Sai se e dove posso trovare eventualmente delle mappe leggibili con nRoute di Georgia e Armenia (parto sabato)?
Grazie

#109201 - 07/25/11 03:03 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: p.ezio]
Stefano Laberio Offline

Senior

i numeri sono la versione SW
italian è la lingua

QUI LA GEORGIA
ma è un .img, andrebbe installata con M3 )

No ho trovato nulla su Armenia (Per Gps), forse Mapsource Russia?

#109203 - 07/25/11 03:53 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: Stefano Laberio]
p.ezio Offline
Senior

i numeri sono la versione SW
italian è la lingua

QUI LA GEORGIA
ma è un .img, andrebbe installata con M3 )

No ho trovato nulla su Armenia (Per Gps), forse Mapsource Russia?

Allora se ho ben capito devo scaricare l'ultima versione (la 276).
Per quanto riguarda la mappa della Georgia: lancio il programma con M3.exe e poi mi deve convertire il file .img?
me lo converte in .gdb?

#109209 - 07/25/11 08:49 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: p.ezio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Ho fatto delle prove, la mappa della georgia in questione la puoi installare solo su un Poket pc o direttamente nel GPS con 'complicate' procedure di attivazione quindi, niente PC...
QUI' IL LINK

Armenia Gran bella mappa "Roads of Armenia NT v1,50" ma è in cirillico

#109210 - 07/25/11 09:23 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: Stefano Laberio]
p.ezio Offline
Senior

Ho fatto delle prove, la mappa della georgia in questione la puoi installare solo su un Poket pc o direttamente nel GPS con 'complicate' procedure di attivazione quindi, niente PC...
QUI' IL LINK

Armenia Gran bella mappa "Roads of Armenia NT v1,50" ma è in cirillico

Effettivamente in cirillico mi viene un pò difficile.
questa sera mi sono messo di impegno con nRoute. Ho collegato l'antenna e poi con info ho verificato la copertura dei satelliti dopo aver cercato la porta COM (la 8). Poi chiuso "info" ho fatto partire nroute e mi compare la scritta "COM8 NON E' DISPONIBILE". Cosa può essere?

#109211 - 07/25/11 09:32 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: p.ezio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Quindi un primo passo è stato fatto...

Ma, la connessione non credo sia una COM ma una USB

#109212 - 07/25/11 09:37 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: Stefano Laberio]
p.ezio Offline
Senior

Quindi un primo passo è stato fatto...

Ma, la connessione non credo sia una COM ma una USB

Si la collego ad una USB, ma lui fa tutto da solo, una volta verificati i satelliti chiudo tutto e apro nRoute, senza farmi scegliere niente mi dice solo PORTA COM....

#109213 - 07/25/11 09:46 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: p.ezio]
p.ezio Offline
Senior

Altro broblema: ho installato la 276, provando ad importare una mappa mi dice: il programma è in grado di leggere i file mps e gdb versione 2 o precedenti. Come mai?

#109214 - 07/25/11 10:04 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: p.ezio]
Stefano Laberio Offline

Senior

ma, una volta lanciato nroute, vedi le mappe??

mps e gdb sono file di dati (wpt trk) e non mappe

#109216 - 07/25/11 10:25 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: Stefano Laberio]
p.ezio Offline
Senior

ma, una volta lanciato nroute, vedi le mappe??

mps e gdb sono file di dati (wpt trk) e non mappe

Si le mappe le vedo, è questo il bello ognuno funziona per i fatti suoi ed io non riesco a farli funzionare assieme!!!
Ma l'antenna nroute la riconosce da solo o bisogna impostargli una porta o qualcos'altro?

#109217 - 07/25/11 10:50 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: p.ezio]
Stefano Laberio Offline

Senior

La guida dice così:

Collegare il ricevitore GPS
Molte funzioni di nRoute funzioneranno anche se il GPS è disattivato. Comunque, per
consentire ad nRoute di eseguire con precisione alcune funzioni, il GPS deve essere collegato,
attivo e deve ricevere segnali dai satelliti GPS.
Per collegare il ricevitore GPS:
1. Collegate il GPS alla porta appropriata (seriale o USB) del vostro computer.
• Se state usando un GPS Garmin con tecnologia wireless Bluetooth®, assicuratevi che
il software Bluetooth sul vostro PC sia configurato in modo appropriato. nRoute si
collegherà al vostro dispositivo GPS con tecnologia wireless Bluetooth mediante una
porta COM. Consultare il manuale d’uso del vostro GPS Garmin e del vostro software
Bluetooth per avere maggiori informazioni.
• Se non avete mai usato nRoute prima, cliccate Select Device (Seleziona periferica)
, selezionate la porta appropriata (seriale o USB), e cliccate OK. Se state usando
un GPS seriale o un GPS con tecnologia wireless Bluetooth, potete cliccare
AutoDetect (Rileva automaticamente) per far riconoscere ad nRoute il dispositivo in
modo automatico.
• Se avete già usato nRoute, ma senza un GPS collegato, nRoute vi chiede di
selezionare un ricevitore. Selezionate il dispositivo appropriato (seriale o USB) e
cliccate OK.
• Se avete collegato in precedenza il GPS al vostro computer utilizzando nRoute,
nRoute comincia ad acquisire i satelliti, ed il messaggio "Searching for Satellites"
(Ricerca satelliti) compare nella Barra Info.
• Se state usando un GPS seriale, verificate che sia collegato alla presa accendisigari
da 12V del veicolo e che stia ricevendo corrente.
• Se c’è differenza tra l’orologio del GPS e quello del vostro PC, nRoute vi chiede di
selezionare l’ora corretta. Se selezionate GPS, nRoute sincronizza l’orologio del
vostro PC con quello del GPS. NOTA: L’ora del GPS non è necessariamente corretta
se lo state accendendo per la prima volta o se non è stato utilizzato per un po’ di
tempo.
Quando collegate il vostro GPS per la prima volta, o se avete viaggiato per più di 965 Km
con il ricevitore spento, il processo di inizializzazione potrebbe richiedere vari minuti per
determinare la vostra posizione. Per abbreviare il tempo di inizializzazione, cliccate lo
Strumento Selezione , cliccate col tasto destro del mouse sulla vostra posizione
approssimativa sulla Mappa grafica, e selezionate Set Current Location (Imposta
posizione corrente).
2. Dopo qualche momento, nRoute acquisisce i satelliti e compare il messaggio "Ready to
Navigate" (Pronto per la navigazione) nella Barra Info. Consultare Verificare lo stato dei
satelliti per avere maggiori informazioni.
NOTA: Se state utilizzando un GPS seriale su un computer con sistema operativo Windows,
potreste riscontrare movimenti irregolari del mouse. Ciò accade perché WIndows potrebbe
avere identificato il vostro GPS come mouse seriale. In tal caso, seguite questa procedura:
1. Scollegate il GPS seriale.
13
2. Sul desktop, cliccate col tasto destro del mouse sull’icona Risorse del computer e
selezionate "Proprietà."
3. Cliccate sulla scheda Hardware, quindi cliccate su Gestione periferiche (in Windows 98,
cliccate la scheda Gestione periferiche).
4. Fate doppio clic su "Mouse e altre periferiche di puntamento."
5. Cliccate col pulsante destro del mouse su "Serial ballpoint mouse" e selezionate
Disattiva.
6. Chiudete la Gestione periferiche.
Un programma di configurazione del sensore è disponibile sul sito web di Garmin per
configurare ulteriormente il vostro GPS. Consultare il documento delle specifiche tecniche del
GPS 18 (GPN 190-00307-00, anch’esso disponibile sul sito web di Garmin) per avere
maggiori informazioni.
14
Verificare lo stato dei satelliti
Dopo aver collegato il vostro ricevitore GPS, potete controllare la scheda Satellites (Satelliti)
per verificare che il vostro GPS stia acquisendo i satelliti. La scheda Satellites (Satelliti)
compare lungo la parte inferiore dello schermo. Mostra i satelliti che il vostro GPS ha
acquisito, l’intensità del loro segnale, la precisione della navigazione, e la vostra posizione
corrente. Potete attivare la scheda Satellites (Satelliti) cliccando su di essa oppure premendo
F11 sulla vostra tastiera.
nRoute può utilizzare il sistema WAAS (Wide Area Augmentation System), a patto che il
vostro GPS sia abilitato a ricevere i satelliti WAAS. La tecnologia WAAS è un sistema di
satelliti e stazioni terrestri che fornisce correzioni al segnale GPS, offrendovi una migliore
precisione della posizione. WAAS è attivo sul territorio americano, mentre l’Europa ha il
corrispondente sistema EGNOS. Consultare Cos’è il sistema WAAS? sul sito web di Garmin
per avere maggiori informazioni.
La scheda Satellites (Satelliti) contiene le seguenti caratteristiche:
Connection Status (Stato della connessione)—questo campo contiene informazioni relative
al tipo di segnale che il tuo GPS sta ricevendo. Se il vostro GPS non è collegato, compare il
messaggio "Attempting Connection to Unit" (Sto tentando di collegarmi all’unità). Quando il
vostro GPS è collegato, compare il messaggio "Searching for Satellites" (Ricerca satelliti). A
seconda del numero di satelliti ricevuto dal vostro GPS compare:
Poor GPS Coverage (Scarsa copertura satelliti)—il vostro GPS sta ricevendo
meno di tre satelliti e non può calcolare la vostra posizione in modo accurato.
2D Navigation (Navigazione 2D)— il vostro GPS sta ricevendo tre satelliti GPS
ed ha determinato la vostra posizione 2D (latitudine e longitudine).
2D Differential (Differenziale 2D)— il vostro GPS sta ricevendo tre satelliti GPS,
uno dei quali è un satellite WAAS/EGNOS.
3D Navigation (Navigazione 3D)— il vostro GPS sta ricevendo quattro o più
satelliti GPS ed ha determinato la vostra posizione 3D (latitudine, longitudine ed
altitudine).
3D Differential (Differenziale 3D)— il vostro GPS sta ricevendo quattro o più
satelliti GPS ed ha determinato la vostra posizione 3D (latitudine, longitudine ed
altitudine) con WAAS/EGNOS attivo.
GPS Signal Strength (Intensità del segnale GPS)—questo grafico indica l’intensità del
segnale GPS ricevuto da ogni corrispondente satellite numerato. I satelliti con numero fino a
32 sono satelliti GPS, mentre quelli dal 33 in poi sono satelliti WAAS/EGNOS.
GPS Satellite Location View (Vista della posizione dei satelliti GPS)—questi grandi cerchi
bianchi mostrano la posizione dei satelliti nel cielo, con il centro dei cerchi che rappresenta la
vostra posizione corrente. Il cerchio esterno indica l’orizzonte; il cerchio interno indica una
posizione a 45° dall’orizzonte. I cerchietti numerati indicano i satelliti ed i numeri loro
assegnati. Questi cerchietti diventano verdi per indicare che un satellite viene utilizzato per
calcolare la vostra posizione. Il giallo indica un satellite che è stato localizzato ma è ancora in
15
inizializzazione, e non è ancora utilizzato per calcolare la posizione. Il bianco indica che non è
stato ancora ricevuto nessun segnale.
Accuracy (Precisione)—la precisione del sistema GPS.
Enable/Disable WAAS (Attiva/Disattiva WAAS-EGNOS)—attiva WAAS/EGNOS per
aumentare la precisione del vostro sistema GPS, oppure lo disattiva per effettuare
l’inizializzazione in modo più veloce, per risparmiare la carica delle batterie, o se il
WAAS/EGNOS non è disponibile nella vostra area. Consultare Cos’è il sistema WAAS? sul
sito web di Garmin per avere maggiori informazioni.
Position—la vostra posizione corrente in latitudine e longitudine.
Date/Time—Data e ora correnti.
nRoute cerca automaticamente di acquisire i satelliti se avete un’unità GPS collegata al vostro
computer. Se il vostro GPS non acquisisce satelliti:
• Assicuratevi che il vostro GPS sia collegato in modo corretto al vostro computer.
Consultare Collegare il ricevitore GPS per avere maggiori informazioni.
• Verificate che la visuale del GPS non sia ostruita. Materiali solidi (eccetto il vetro non
dipinto), edifici alti e una densa copertura di alberi possono bloccare i segnali dei satelliti.
Per poterli ricevere, dovete essere all’aperto o in un veicolo, ed avere una vista del cielo
libera.
• Assicuratevi che il GPS abbia il tempo sufficiente per inizializzarsi. Quando il GPS si
inizializza per la prima volta, o se avete viaggiato per più di 965 Km con il ricevitore
spento, il processo di inizializzazione potrebbe richiedere vari minuti.
• Se state usando un GPS seriale, verificate che sia collegato alla presa accendisigari da 12V
del veicolo e che stia ricevendo corrente.
• Provate a scollegare il GPS dal vostro PC e a ricollegarlo.
• Provate a chiudere e a riaprire nRoute.
• Provate a disinstallare e reinstallare nRoute.
Potete simulare i segnali GPS selezionando Simulate a GPS dal menu Utilities (Utilità).
Questa caratteristica può essere utilizzata per simulare la navigazione di una rotta. Consultare
Simulare una Rotta per avere maggiori informazioni.
16
Verificare lo stato della batteria del GPS
Se state utilizzando un GPS Garmin con tecnologia wireless Bluetooth®, nRoute mostra il
livello della carica rimanente nella batteria dell’unità GPS nell’angolo in basso a sinistra della
Barra di Stato. Compare una delle seguenti icone:
Batteria — Indica che l’unità GPS sta funzionando alimentata dalla batteria. Le barre
verdi mostrano la carica rimasta.
Batteria in carica — Indica che l’unità GPS è connessa ad una fonte di alimentazione
esterna e la batteria si sta ricaricando.
Alimentazione esterna — Indica che l’unità GPS è connessa ad una fonte di
alimentazione esterna e la batteria è stata completamente ricaricata.
Il nome dell’unità GPS (ad esempio, "GPS 10") compare vicino all’icona.
Per visualizzare la percentuale esatta della carica rimasta nella batteria, tenete il puntatore del
mouse su una qualsiasi delle icone.
Potete verificare lo stato della batteria del GPS solo quando utilizzate un GPS Garmin con
tecnologia wireless Bluetooth

#109218 - 07/25/11 10:54 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

per prova ho acceso prima gps (e messo in simulazione), dopo aver lanciato nRoute e selezionato la porta di comunicazione, nRoute ha subito visualizzato la posizione sulla mappa...

In ogni caso dal menu 'utilitèà' puoi cambiare le porte: provale tutte...

#109219 - 07/25/11 10:54 PM Re: mapsource e ricevitore [Re: Stefano Laberio]
p.ezio Offline
Senior

Adesso me lo leggo con calma e poi proverò a fare delle prove, grazie ti farò sapere

Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land