...magiardo condivido al massimo. I normali 4x4...Toyota e non... senza alcuna modifica, vanno in Sahara e Africa nera senza problemi. Nel Murzuq e in qualche altra parte se sei un pò più alto dal suolo non è male, se hai le protezioni sotto è anche meglio, ma tutto sommato te la cavi con poca spesa. La tanica in più è sempre meglio che sia accompagnata da altre 3...non si sa mai....a volte pure i benzinai sono privi di gasolio...Ah,non dimenticarti mai una buona scorta di acqua potabile, più per te che per la macchina. Una bagagliera sanza infamia e sanza lodo te la puoi autocostruire,con poca spesa,ma resistentissima e anche leggera(sul tetto sempre meglio caricare poco)specie per il baricentro, ed è fatta. Se proprio vuoi strafare, mettiti uno snorkel. Così attrezzato, nessuno ti impedisce di girare l'intero pianeta, con la possibilità di guadare degnamente se capita o affrontare fango non proibitivo.Per le gomme metti ciò che vuoi,sulla sabbia anche vecchie stradali (più lisce sono, meglio è). La scelta delle A/T però, la ritengo preferibile come miglior compromesso per tutti i tipi di terreno e non solo delle marche "griffate" (specie una). Van bene tutte,d'ora innanzi all'occorrenza, comprerò quelle che costano meno. La misura delle gomme?...quelle che prevede il costruttore e sono riportate a libretto, credo siano le preferibili. Non vedo motivi sufficientemente validi per modificarle, specie in larghezza.(lo dico per esperienza vissuta).Quanto detto per viaggiare in Africa e dove vuoi. Se fai trial, evidentemente la musica cambia,ma il trial non è la mia passione e quindi in materia, ascolto gli altri.
Quello esternato è il mio pensiero che deriva da un pò di esperienza di viaggi. Ovviamente c'è chi la pensa diversamente, per fortuna, altrimenti saremmo tutti uguali. Ciao. Bruno