Pur comprendendo chi "vuole" essere ottimista e pur condividendo il desiderio che tutto si normalizzi al più presto, sinceramente io in vacanza lì per ora non ci andrei.
Con il nostro stile "autonomo e indipendente" siamo facili prede del primo gruppo di sbandati che decida di provarci.
In vacanza si va per stare sereni.
giusto per poterne parlare un pò, vorrei fare alcune considerazioni.
La prima è che noi (almeno, questo è quello che ho sempre voluto credere)
ci consideriamo non "vacanzieri" ma in qualche modo "viaggiatori".
Ne consegue che, giustamente, un "vacanziere" sceglierà mete tranquille, formule
"all inclusive", un bell'hotel, una bella spiaggia, possibilmente spendendo il giusto (o forse anche meno?)......e
così via.....
Il (presunto) "viaggiatore", che notoriamente viaggia per conoscere, osservare, interagire,
calarsi nella cultura "altra" ecc., cosa fà?
Considerando che (come quasi tutti qui) nei precedenti e numerosi viaggi in Tunisia
(ma anche in Libia, Algeria ecc.) abbiamo coltivato passioni, amicizie, contatti,
e,perchè no?, per qualcuno anche affari, mi sembra un poco pavido
il rifiutarsi di tornare per una (supposta, tutta da dimostrare) mancanza di sicurezza.
Non dimentico che la Tunisia deve qualcosa come il 35% del proprio PIL
al turismo, sahariano(poco) e non.
Che vi siano episodi di rapine, truffe, violenze di vario genere ecc. non vi è dubbio;
ma siamo sicuri che è più a rischio la strada tra Hammamét e Douz
che non la "Salerno-Reggio Calabria" o Milano/Roma/Palermo by night
o la periferia di Parigi, o il Bronx a New York o uno sterrato in Bosnia Erzegovina (minato)
o........e credo potrei continuare per ore.....?
Quindi io mi chiedo: faccio bene a starmene a casa oppure faccio cosa buona e giusta
se vado a Natale in Tunisia, rivedo gli amici, do un segnale che "noi siamo con voi",
che la rinascita anche del turismo sahariano è possibile, che (egoisticamente)
anch'io posso tornare a respirare la sabbia che tanto amo.....?
Domenica 23 è vicina. Spero che qualche risposta me la possano dare i risultati delle elezioni.
Spero vivamente di salire sulla Habib del 24/12, magari anche da solo.
Ho ancora più voglia di prima di bermi un thè in piazza a Douz.
......a voi la palla.....