0 registered (),
85
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 02/18/02
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#108889 - 06/21/11 11:41 AM
Armenia in camper
|
Junior Member
Registered: 06/20/11
Loc: Roma
|
Salve. Avrei intenzione di recarmi con un camper Laika ecovip in Armenia il prox. agosto. Vorrei chiedere a chi c'è stato di recente la situazione in termini di viabilità: c'è chi mi dice che per raggiungere i monasteri bisogna prendere un pulmino o un taxi perchè le strade non sono percorribili con un camper. Corrisponde a verità o è solo esagerazione? Per arrivare in Armenia pensavo ad un itinerario lungo la costa del mar Nero all'andata e Kars, lago di Van, Sanli Urfa al ritorno. Manco dal Kurdistan da otto anni e all'epoca le strade là erano un grande cantiere. Sapete nulla della viabilità attuale?
Ringrazio in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
|
|
|
#108901 - 06/21/11 08:16 PM
Re: Armenia in camper
[Re: camperista]
|
Junior Member
Registered: 05/31/09
Loc: Pisa
|
Ciao. Sono stato in Armenia in camper a maggio.
Relativamente alle chiese e simili dell'Armenia, ho visitato i seguenti luoghi: Monasteri di Haghpat e Sanahin, lago di Sevan + Monastero, Monastero di Geghard, Tempio di Garni, Khor Virap.
Ho raggiunto tutti quei lughi in camper e in autonomia. Diciamo che ci vuole molta attenzione nella guida, altrimenti si rischia di fare dei grossi danni. La situazione delle strade in Armenia comunque è leggermente migliore di quella in Georgia (dove invece ho dovuto rinunciare a 2 monasteri, per impraticabilità della strada).
Ti segnalo, ma sicuramente lo sai già, che la frontiera tra Turchia e Armenia è ancora chiusa, quindi è necessario entrare/uscire passando dalla Georgia.
|
|
|
|
#108903 - 06/21/11 11:02 PM
[Re: cruiser]
|
Junior Member
|
Ciao Cruiser, ti ringrazio delle info. In Georgia che itinerario hai fatto? E della Turchia che mi dici? Come hai trovato le strade? Ci sono molti posti di blocco? Hai fatto l'itinerario che prevedo io o altro?
|
|
|
#108912 - 06/22/11 08:49 PM
[Re: camperista]
|
Junior Member
Registered: 05/31/09
Loc: Pisa
|
Ciao. L'itinerario completo lo avevo riportato anche sul thread "info su viaggio in Turchia", dove puoi leggere vari miei interventi a pag. 3-4-5:
Ecco un estratto: <<Ho attraversato la Turchia via Edirne, Istanbul, Ankara, Sivas, Erzurum, Kars, sono entrato in Georgia da Posof-Vale. Visitato Borjomi, Gori, Mtskheta, Tbilisi, poi su fino a Kazbegi nella strada militare georgiana. Giù al monastero di Udabno e poi in Armenia da Sadachlo-Bagratashen. Alaverdi, Sanahin, Haghpat, Lago di Sevan, Yerevan, Geghard e Garni, Giumri, poi dinuovo in Georgia entrando da Bavra. Ho visitato Vardzia e mi sono diretto a Batumi per poi rientrare in Turchia da Sarpi, e costeggiare il Mar Nero fino a Samsun.>>
In Turchia le strade ad est di Ankara sono ancora in via di miglioramento. Ho trovato il tratto Sivas-Erzurum molto migliorato rispetto al 2010, ma ci sono ancora vari cantieri aperti. Male la zona di Kars: buche e ghiaia per decine di km: ho avuto il parabrezza scheggiato incrociando un TIR. Ottima, ma noiosa, la superstrada sul Mar Nero Sarpi-Trebisonda-Samsun. Sono stato fermato solo una volta a un posto di blocco dei militari, controllo velocissimo e via. Occhio agli autovelox (anche in Georgia e Armenia!).
Sulla Georgia, ho intuito che entrerai da Sarpi-Batumi (Mar Nero) e che ti dirigerai verso Tbilisi. Ti consiglio vivamente di NON fare la terribile strada diretta Batumi-Ahalcihe-Tbilisi, ma di fare quella più lunga Batumi-Poti-Kutaisi-Tbilisi, che è molto migliore. Questo consiglio vale specialmente se hai un camper costoso.
Poi vai giù fino a Sadachlo e da lì entri comodamente in Armenia.
Saluti
|
|
|
|
#108913 - 06/22/11 10:44 PM
[Re: cruiser]
|
Junior Member
|
Ciao Cruiser, grazie mille per le indicazioni. Vado a leggere il thread che citi.
|
|
|
|