Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
marko 1
Alfredo Crivelli - Milano 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
Fabio Martinigh
Featured Member
Registered: 03/07/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
September
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Sahara.it last posts
Page 7 of 19 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 ... 18 19 >
Topic Options
#108372 - 05/10/11 03:45 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: Lone Land]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: Lone Land
...per non parlare di tutti coloro che si sforzano di tranquillizzare perchè hanno interessi personali in gioco...


Condivido; aggiungerei però .... oppure, perchè no, tutti coloro che si sforzano di terrorizzare perchè hanno altrettanti interessi personali in gioco.....

Infatti vi è chi organizza viaggi, ad esempio, in Mongolia ed ha come concorrente la Tunisia o altri lidi che vedono la Tunisa terra di transito, e quindi fa da grancassa alle paure; vi è poi chi, come un mio importante partner commerciale di Sfax che, sentito anche ieri, mi dice che tutto è una meraviglia e più che mai tranquillo.
Il dio denaro ha sempre l'ultima parola.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#108373 - 05/10/11 03:48 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: ugo r.]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
va beh, direi comunque che, chi ne ha, di informazioni, le posti comunque (non si inibisca), saranno i lettori (noi) a farsi la propria idea, TO OT a prescindere...

Top
#108375 - 05/10/11 04:47 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: Stefano Laberio]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ovviamente ognuno può farsi la propria idea.
Vorrei però sottolineare che le notizie preoccupanti che ho riportato vengono da una persona che frequenta il nordafrica da almeno 30 anni, non ha il minimo interesse (caso mai il contrario) a diffondere psicosi di qualsiasi genere ed è persona obiettiva, affidabile e credibile.
Forse sarà stato solo sfortunato, avendo per contro la fortuna di rientrare indenne.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#108376 - 05/10/11 05:08 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: Stefano Laberio]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
premesso che IO non ho alcun interesse a dare una versione dei fatti di parte, ok in tunisia ci abito e lavoro, ma la questione turismo sia costiero che sahariano non mi tange minimamente ne tantomeno porto gente in giro per il deserto, in questo momento mi trovo a tunisi, rientrato oggi insieme ad amici italiani dal sud (tra cui anche Stefano F.) allarmati dalle notizie che ci sono pervenute negli ultimi giorni, perplessi quando rientrati a douz accendendo il cellulare abbiamo ricevuto il messaggio della farnesina riguardante i disordini ed il coprifuoco che unito ad alcune testimonianze (ad oggi possiamo dire decisamente esagerate) ci hanno spinto ad anticipare il rientro soprattutto per non far stare in pensiero le famiglie in italia
Tralasciando la situazione al sud dove non si avverte praticamente nessun tipo di tensione se non nei confronti della vicina libia, sono rientrato da poco a casa dopo aver lasciato questa mattina il gruppo al porto, ho girato un po' a tunisi e parlato con un paio di conoscenti tra cui un noto meccanico di tunisi che molti probabilmente già conosceranno e tra lui e un suo dipendente mi hanno confermato che le leggende sono tante ma i fatti veri pochi, pochissimi. Leggende di donne sgozzate, bombe, incendi dolosi, il giorno dopo si scoprono pure invenzioni o storie completamente diverse. Il coprifuoco in molte zone della capitale è praticamente come se non ci fosse, traffico e gente a passeggiare fino alle 4 di mattina (zona place pasteur).
Ci è arrivata anche la notizia che alcuni camion d'assistenza al rally fossero stati bloccati e vandalizzati in pieno giorno sul ponte di rades, poi la notizia è stata "corretta" in un solo camion bloccato alle 23:30 che aveva deciso di viaggiare comunque nonostante il coprifuoco e l'avvertimento delle forze dell'ordine di evitare di passare in certe zone.

Molto ha sicuramente fatto la dichiarazione dell'ex ministro degli interni accendendo focolai in molte aree del paese, portando in piazza molti manifestanti, alcuni a sostegno, moltissimi in segno di protesta
Ci sono comunque atti di violenza e devastazione, molti dei quali perpetrati da giovanissimi (questa notizia è stata confermata da piu' fonti e riportata anche sui media locali). Da quanto letto sui media locali, il ministro dell'istruzione si sarebbe recato in alcune scuole della capitale ed avrebbe invitato i ragazzi a denunciare qualsiasi atto intimidatorio da parte dei professori nei loro confronti che possano presumere un qualsiasi tipo di legame con il vecchio potere. Apriti cielo! i ragazzi hanno cominciato a minacciare i professori di denunciarli assumendo comportamenti "anarchici" con giovanissimi che addirittura si sono presentati a scuola ubriachi o bevendo alcolici in classe. Si sono formate delle sorte di gang che vanno in giro a vandalizzare quello che gli capita sottomano.

Top
#108377 - 05/10/11 05:32 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: Def200]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Certamente i fatti sono questi e quindi la situazione in Tunisia non è ancora risolta e ce ne vorrà ,credo di tempo . Gli scontri e la richiesta di lavoro e democrazia continueranno sia perchè il lavoro in Tunisia non ci sarà a causa anche del il crollo attuale del turismo sia perchè non sia passa da una quasi dittautura a una democrazia in tempi brevi .
Credo sia realistico pensare che le zone a sud sia della Tunisia ma anche del sud est dell'Algeria siano ad elevato rischo in quanto probabilmente trafficate da contrabbandieri (in Libia non c'è piu benzina ad esempio e manca un po di tutto )ci sono mercenari che scappano ecc e che potrebbero incrementare i loro affari con delle belle 4x4.
_________________________
enrico

Top
#108378 - 05/10/11 05:41 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: Def200]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Sono certo che nessuna delle persone che ha scritto dell'attuale situazione in tunisia lo abbia fatto in malafede ma solo che ognuno anche nello stesso momento può aver vissuto una situazione molto diversa, quello che può accadere esattamente alla stessa ora a Sfax può essere molto diverso da quello che può accadere a Douz anzi si possono avere situazioni diverse nella stessa città alla stessa ora in zone diverse o qualche isolato più in là, certo questo accade perchè la situazione è fluida se ci fosse proprio la pace o proprio la guerra se ne accorgerebbero tutti no? ma proprio per queste incertezze che si può fare idee sbagliate.
Io tornerei volentieri presto in tunisia e oltre ma dato che comunque da adesso fino a ottobre non andrei per il caldo rimando tutto di qualche mese e poi si vedrà, spero proprio di poterci tornare e con una certa tranquillità
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#108379 - 05/10/11 05:46 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: Enrico Manfredini]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
io aspetterei a fasciarmi la testa, il sud è "relativamente" tranquillo. Io conto di riscendere ad ottobre, ne avrei davvero piacere perchè vorrebbe dire che le cose non dico saranno migliorate ma perlomeno non saranno peggiorate, ma rimando tutte le considerazioni del caso passata l'estate, adesso è troppo presto per fare programmi e soprattutto per capire cosa succederà da qui in avanti, non basterà aspettare l'elezioni, il dopo elezioni sarà il periodo piu' caldo per cominciare a rendersi conto di quale potrà (o non potrà) essere il futuro del popolo tunisino

Top
#108380 - 05/10/11 05:55 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: Rubylove]
Def200 Offline
Member

Registered: 08/11/07
Posts: 81
mai pensato nella malafede nel riportare le notizie, come spesso accade nei passaparola, a volte si tende a personalizzare la notizia a seconda del proprio stato d'animo e dell'interlocutore. In questo processo chi ne subisce maggiormente l'effetto è chi è lontano e non puo' verificare in prima persona la reale situazione

Top
#108383 - 05/10/11 09:14 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: Def200]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Def200
, non basterà aspettare l'elezioni, il dopo elezioni sarà il periodo piu' caldo per cominciare a rendersi conto di quale potrà (o non potrà) essere il futuro del popolo tunisino


gia...l'elezioni...cosa si dice al riguardo? che propagande ci sono? come la vede la popolazione? sarebbe interessante saperlo...dopotutto dovrebbero essere le prime elezioni "legali"
_________________________
Saluti Marco

Top
#108385 - 05/10/11 10:42 PM Re: Viaggio nella Tunisia dopo la Rivoluzione [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
def quello che ho detto non era un messaggio per nessuno ma solo un mio pensiero, anche io credo che il dopo elezioni non garantirà nulla ci saranno gli scontenti, i sospetti ecc. considerate che sono sempre stati abituati a regimi forti, quindi ci vorrà un bel pò di tempo.
Spesso la democrazia rispetto ai regimi totalitari da meno certezze e meno sicurezza interna per lo meno fintanto che non diventa stabile, e non credo che sia una cosa di domani

Certo che se i tunisini riuscissero nel giro di qualche anno a creare una vera democrazia anche con tutti i difetti che vuoi, sarebbero un grande esempio per il mondo arabo che mi risulta.... ne abbia ZERO al momento o sbaglio?



Edited by Rubylove (05/10/11 10:43 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 7 of 19 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 ... 18 19 >

Moderator:  Lone Land