Who's Online
0 registered (), 158 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Ahmed 7679h, Costa2b, kateto, JackWilliams, Gabriella
5795 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3596
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1888
Top Posters (30 Days)
Ahmed 7679h 5
Forum Stats
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 04/18/08
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 4049747
Pneumatici cerchi etc 2459739
Complimenti per il nuovo locale! 1927119
garmin Montana 1666651
censimento relitti aerei 1479977
Altri accessori 1410001
toyota hzj78 1317270
ricerca compagni di viaggio 1206991
Argentina, Cile, Bolivia 1160227
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1148290
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#108204 - 04/29/11 11:44 AM Re: breaking news marrakech [Re: longway]
Rusty Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 05/16/09
quanto ti quoto Tosco..ma l'importante per la gente,come dici tu,è andare a spruzzare di gasolio oasi intatte,poco importa se a qualche miglio si muore di fame o si spara.

#108205 - 04/29/11 11:56 AM Re: breaking news marrakech [Re: longway]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Se iniziassimo a sospendere i bombardamenti su Tripoli non cambierebbe nulla ( orami le bombe sono scoppiate...) , così come non sarebbe cambiato nulla se non li avessimo mai fatti.
I problemi ben noti si trascianno da decenni ( o forse millenni?), e non vedo nulla che possa far cambiare in meglio la situazione. Pensate alla Palestina, all'inizio Arafat era un terrorista, poi è diventato premio Nobel per la Pace e si è trovato qualcuno che essendo troppo "pacifico" ha ricominciato a mettere bombe ( Hamas). Ora Hamas onora i pacifisti ( italiani...) contro gli "estremisti islamici".
Il mondo è fatto così, mettiamoci il cuore in pace, finchè saremo in due sulla terra ci sarà sempre un motivo per sparare all'altro..
Pessimismo cosmico... faida globale... ?

#108207 - 04/29/11 12:16 PM Re: breaking news marrakech [Re: 201030]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Se in un forum che tratta principalmente di viaggi si è oggetto di ironia neanche tanto sottile perchè ci si rammarica che un altro paese rischia di chiudersi ai viaggiatori, e contemporaneamente non si tira in ballo un'ennesima volta gli infiniti guai che affliggono l'umanità, allora c'è qualcosa che non va.

Forse sono io che non vado. Forse dovevo sottolineare che era un'azione grave e condannabile. In ogni caso lascio agli altri utenti del forum il giudizio sul merito del tuo intervento riguardo al mio primo post.

Però prima del tuo intervento che trovo assolutante gratuito nei miei confronti non mi sono mai permesso di fare considerazioni di alcun tipo su quanto scrivevi, anche se spesso non condividevo l'allargarsi a dismisura in analisi sociologiche.

Quindi continuerò, se gli amministratori me lo consentiranno, a fare interventi brevi e concisi che sicuramente non vorranno riformare il mondo nè avranno la pretesa di somigliare a tesi di laurea in sociologia. E non vorranno neanche abusare della pazienza di chi legge.

Se poi dall'alto del tuo piedistallo li trovi troppo superficiali, non sei obbligato a leggerli.

Da parte mia dopo questo scambio di opinioni mi auguro proprio che non ci troveremo a bruciare gasolio nè in antartide nè da nessun altra parte del mondo.

E con questo voglio chiudere qui la questione e non ribatterò a tue eventuali e scontate ironie.
Toy L.C.125 Autom.

#108209 - 04/29/11 01:24 PM Re: breaking news marrakech [Re: raskebir]
longway Offline
Member

Registered: 05/13/09
Loc: Pavia
Inizialmente inviato da: raskebir
Se in un forum che tratta principalmente di viaggi si è oggetto di ironia neanche tanto sottile perchè ci si rammarica che un altro paese rischia di chiudersi ai viaggiatori, e contemporaneamente non si tira in ballo un'ennesima volta gli infiniti guai che affliggono l'umanità, allora c'è qualcosa che non va.

Forse sono io che non vado. Forse dovevo sottolineare che era un'azione grave e condannabile. In ogni caso lascio agli altri utenti del forum il giudizio sul merito del tuo intervento riguardo al mio primo post.

Però prima del tuo intervento che trovo assolutante gratuito nei miei confronti non mi sono mai permesso di fare considerazioni di alcun tipo su quanto scrivevi, anche se spesso non condividevo l'allargarsi a dismisura in analisi sociologiche.

Quindi continuerò, se gli amministratori me lo consentiranno, a fare interventi brevi e concisi che sicuramente non vorranno riformare il mondo nè avranno la pretesa di somigliare a tesi di laurea in sociologia. E non vorranno neanche abusare della pazienza di chi legge.

Se poi dall'alto del tuo piedistallo li trovi troppo superficiali, non sei obbligato a leggerli.

Da parte mia dopo questo scambio di opinioni mi auguro proprio che non ci troveremo a bruciare gasolio nè in Alaska nè da nessun altra parte del mondo.

E con questo voglio chiudere qui la questione e non ribatterò a tue eventuali e scontate ironie.
Non sei il primo con il quale fa ironia e con poco garbo,e questo, è il motivo per cui non volgio giudicare il suo intervento. Quoto invece il tuo raskebir al 100%.

Edited by longway (04/29/11 01:47 PM)

#108211 - 04/29/11 03:19 PM Re: breaking news marrakech [Re: longway]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
secondo me il clima e' caldo..troppo caldo tanto quanto nel sahara che nel nostro sahara mentale, quello cha abbiamo dentro di noi.
Tosco e' cosi, spontaneo, impulsivo come la maggior parte dei toscani...vero difficile conviverci, gia' mi immagino le discussioni con lui sotto la duna intorno al fuoco.. ...perforza ci discuti, ma in maniera benevola, in maniera amichevole. Conosco Ras, so che e' affranto della situazione, non deve bruciare gasolio ad ogni costo..cosi come la maggior parte di noi che bazzica qua..certo che ci frega anche di andare nel sahara altrimenti che ragione avremmo di stare qua?
Credo che in cuor di tutti noi manca il viaggiare tra le sabbie sahariane, potremo partire quando la situazione lo permettera', sicuramente con un occhio di riguardo, con piu' timore, con piu' tristezza, ma ci torneremo!
Poi Ras rispondeva a me ad un mio vecchio messaggio che annunciavo di un amico in questo periodo in Algeria, qualcuno in Tunisia ed assieme costatavamo che l'asse marocco-mauro sia almeno in apparezza indenne da questa crisi...tanto per sdrammatizzare il triste periodo.
Il fatto che muoiono di fame e' sempre stato cosi..eppure non e' che passavamo a dispensare merendine nel sobborghi..ogniuno ha agito in coscienza sua e come poteva...non si sta qua a sindacare su quello che ogniuno di noi ha fatto..se ha dispensato lacrime, piuttosto che saluti o carezze..
Non so se avete notato ma in questo decennio Tam si e' ingrandita a dismisura, ma quello che e' ingrandito e' la bidonville nei sobborghi..catapecchie lungo la pista per andare verso le contrabbandieri. Le abbiamo viste tutti e non e' che non ci e' fregato, ma ci e' impossibile agire per tutti..
Suvvia facciamo i bravi tutti perche' e' cosi che nascono anche i conflitti, per semplici incomprensioni.

#108212 - 04/29/11 04:13 PM Re: breaking news marrakech [Re: marko]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
tornando on topic, l'attentato in marocco era contro i turisti, vi e' una differenza delle situazioni precedenti in altri paesi, non trovate?

#108213 - 04/29/11 04:44 PM Re: breaking news marrakech [Re: raskebir]
201030 Offline
Senior

Registered: 01/07/08
Eccomi.
Per carità, il sottoscritto non ha davvero la pretesa di insegnarTi alcunché. Neppure ho l'intenzione, l'interesse o vedo l'utilità di protrarre una diatriba – meglio sarebbe dire un battibecco – come questo. Questo, veramente, per rispetto prima di tutto dei frequentatori e di un sito che a me - modestamente e per il poco valore che il mio personale giudizio può avere – pare assolutamente qualificato ad ospitare riflessioni anche appena men che “tecniche” sulla meccanica fuoristradistica. La Tua frase, che ho commentato con le mie parole che hanno stuzzicato la Tua permalosità, mi è parsa davvero – e la ritengo – fuori calibro rispetto a riflessioni di altri, dei giorni addietro, che hanno riportato testimonianze, finanche ricordi di amici o conoscenti libici venuti a mancare in questi giorni di guerra. Fuori calibro rispetto al dramma e non è retorica. E' la mia opinione, non un trattato di sociologia, può piacere o non piacere, ma va rispettata, né più né meno che la Tua, che come tutte le opinioni è opinabile, scusa il gioco di parole. E, sia detto senza – davvero – alcun sarcasmo od ironia cercherò davvero di esser breve per non tediarTi troppo. In tal caso come ben sai, puoi non leggermi, credo Tu convenga con me sul fatto che sarebbe più comodo, semplice, efficace parlare di persona di concetti come questi piuttosto che doversi affidare a questo strumento impersonale, ma tant'é. Tu ritieni forse ipocrita il cercare un contatto con gli organi istituzionali o la sensibilizzazione su queste tematiche sottraendole ai salotti della nomenklatura? Io lo ritengo percorso ortodosso, se nessuno risponde, beh, quello è un altro paio di maniche. Concordo con Te sul fatto che una parola tira l'altra, e con Marco sul fatto che siamo un po' tutti “caldi” davvero. Per me, credi, l'Africa e il Sahara sono qualcosa di più di un luogo di scampagnata, non sono certo Stanley o Monod o chissàchi ma nel mio piccolo credo di poter vantare – come tanti di Voi - qualche diritto nei suoi confronti. Parole grosse eh?! (Ma chi ti credi di essere Tosco?!)
Mi spiace davvero tu mi legga come un altezzoso politically-correct, forse la noia derivante dalle mie “lunghe” riflessioni Te ne ha fatto perdere il senso concreto, altrimenti avresti ben compreso che tale definizione proprio non si attaglia al sottoscritto (pensa che palle anche per me il dover smontare la letterina a Napolitano in sei paginette di 5000 battute – il loro sito pone questo limite – per far leggere ai nostri politici le opinioni di un africano come il presidente ugandese.Ma non mi pagano mica sai? L'ho passata al sito per conoscenza. Se non Te ne frega nulla non la leggere, padronissimo). E non interpretare come una debolezza il fatto che io insista a dialogare, per me infatti è prezioso ascoltare gli altri anche se non sono – credimi – un missionario. E' diverso ascoltare gli altri, sai, dal semplice parlare con gli altri. Si può anche far cambiare idea, o arricchire le proprie. Vale per tutti. Non sono un marziano, raskebir, sono davvero convinto che anche dal soggetto più ostico si possano trarre insegnamenti. Per Te sono un visionario? Beh, pazienza, magari hai anche ragione. Non sono di certo il solo. Sono incazzato ma non con Te, raskebir, di una incazzatura lucida ed intransigente e sai perché? Perché quelli come me (e magari come Te, non so quanti anni hai) che hanno cominciato trent'anni fa a viaggiare per il deserto è da un bel po' di tempo che dei problemi che ci stanno affliggendo su scala continentale hanno un'opinione ben precisa. Opinione o esperienza diretta? Sofismi o fatti? Fai Tu. Una frase come la Tua, per me – è negativa non perché non è lacrimosa ma perché è irrispettosa, non forma ma sostanza - Ti ho chiesto se avevo perduto qualche passaggio e Tu mi hai risposto con fastidio !? Coda di paglia? Uè, rilassati anche Tu!
Perché mi sbattezzo in questo modo? Perché ho dei figli, perché in questo mondo ci devo vivere e ci devono vivere anche loro, perché tutti i miei figli hanno avuto da piccini il privilegio di giocare di volta in volta con piccoli neri, berberi, beduini ed in qualche modo – in tanti modi - queste situazioni toccano anche loro. Perché non mi fido di chi sta col culo blindato su poltrone d'oro, le sanguisughe cui paghiamo stipendi principeschi per niente. E non mi piace il qualunquismo del tantopeggioperloro, chissenefrega noi ci andiamo in vacanza, cambiamo direzione. Che è quello che appare dalla tua frase, non l'ho scritta io. Non intendevi quello? Ho capito male? Boh. Non Ti do certo il voto. Non la condivido. Te lo comunico. E' il mio modo di pensare e non puoi farci niente. Ti vuoi offendere? mi spiace ma fai pure, io credo che anche se conto meno di zero in qualche modo il mio “futile” impegno può smuovere qualcosa. Immagino che di sabbia Tu te ne intenda e sai bene che un granello di sabbia può inceppare un ingranaggio sofisticato...chissà.
Se vuoi rispondere a Tua disposizione sennò passo e chiudo anch'io, non dev'essere un braccio di ferro, non serve a nessuno né voglio per forza l'ultima parola, oltretutto sono l'ultimo arrivato.
Scusate, non si tratta di non avere il dono della sintesi (anche, forse...) è che gli argomenti sono importanti ed affrontarli alla volè in superficie non consente di svilupparli.
Tosco

#108214 - 04/29/11 04:49 PM Re: breaking news marrakech [Re: marko]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Concordo pienamente, certo vi è una bella differenza fra l'ammazzare turisti inconsapevoli e ribellarsi ad un regime soffocante, corrotto e autoritario, la matrice degli eventi è ben diversa.
Ma senza voler entrare nel dramma profondo che lega tutti questi eventi, pur così diversi fra loro, un risvolto (anche se minimo) è che noi malati di sahara abbiamo sempre meno possibilità di coltivare la nostra passione.
Personalmente dal 1990 è la prima volta che passo la Pasqua a casa, e fino ad agosto (programmate Armenia e Georgia) al massimo lascerò l'asfalto per qualche breve gita sulle nostre montagne.
Ma c'è sempre la speranza che prima o poi il mondo rinsavisca.
Toy L.C.125 Autom.

#108232 - 05/01/11 01:43 AM Re: breaking news marrakech [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Le rivoluzioni senza leader

Con l'attentato di Marrakesh in Marocco e con la rivoluzione siriana, tutti i Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente sono in fiamme. Per alcuni si tratta di incendi, per altri per ora di focolai. "Le libertà non vengono date, si prendono!" disse Pëtr Kropotkin. Questo è il senso di ciò che succede. Non è emerso un solo leader in contrapposizione a Gheddafi, Assad, Mubarak o Ben Alì, ma popoli, persone, gente comune. E' la rivoluzione del signor Rossi. E' strano, è nuovo. In passato per un Rheza Palavi c'era un Khomeyni, per Faruk c'era Nasser. Oggi non sarebbe pensabile, l'opposizione al regime iraniano è fatta dagli studenti, Mubarak è stato cacciato dalle piazze piene di cittadini egiziani. La gabbia di ferro creata dall'Occidente per i Paesi di quello che fu l'ex impero Ottomano sta aprendosi. Cosa ne uscirà non lo sa nessuno. Un grande califfato da Istanbul a Rabat o nuove democrazie.
I dittatori che governano o hanno governato questa parte del mondo sono alleati o burattini delle potenze occidentali. Che si indignano e li impiccano e li bombardano solo quando non garantiscono più i loro interessi, come avvenne ieri per Saddam Hussein, armato per decenni dagli Stati Uniti, e per Gheddafi oggi, oppure per la spinta di forze democratiche che crescono per la diffusione delle informazioni via Internet. Le guerre portano agli esodi, è sempre successo nella Storia, e le folle di nordafricani che arrivano in Italia sono la logica conseguenza del passato. I dittatori sono stati tollerati o imposti dalla Nato, dall'Onu, dalla UE. Abbiamo prima colonizzato i Paesi musulmani e sterminato gli oppositori, come fecero la Francia in Algeria e l'Italia in Libia. In seguito abbiamo venduto per decenni le nostre armi e comprato il loro petrolio, il loro gas, le loro materie prime e consentito ogni violazione della democrazia. Cosa ci aspettavamo? Mazzi di fiori e datteri? Se la rivoluzione si estenderà centinaia di migliaia di persone cercheranno rifugio in Europa che reagirà, per la legge del contrappasso, con l'affermazione dei partiti di ultradestra e la fine della democrazia in molti Paesi.

#108237 - 05/01/11 11:59 AM Re: breaking news marrakech [Re: Stefano Laberio]
201030 Offline
Senior

Registered: 01/07/08
La Tua è una sintesi assolutamente cruda e realistica. Che mi dimostra - ancora una volta qualora mai ce ne fossse stato bisogno - come la perfetta ignoranza da parte di una classe politica di quella che è la storia (del Mediterraneo ecc. ecc. ma è giusto e corretto sintetizzare in ecc. ecc. dando per scontati mille e mille passaggi ed immagini illuminanti, credendo che siano conosciuti? io non credo) di questo "quadrante" di culture e tradizioni. Ci sono più componenti Stefano, io credo, che spesso guardando con il nostro binocolo siamo portati a travisare. Ruoli, concetti, usi e costumi (pensa al baciamano di sottomissione, pensa che noi ci togliamo il cappello mentre loro entrando in casa si tolgono le scarpe, ti par poco) che noi che abbiamo approcciato queste regioni "nel modo giusto" -si lasciamelo dire c'è un modo giusto e più modi sbagliati- in qualche modo abbiamo assimilato. Purtroppo "subiamo" anche noi una classe politica corrotta, è innegabile, non importa chiamarsi Travaglio o essere schierati, ca suffit avere gli occhi per vedere, per sbalordirsi dell'immoralità di pensioni di decine di migliaia d'euro mensili a qualche marpione, forse un pochina della modesta sensibilità che - lasciamelo dire - in tante occasioni a dir poco tracima dai post di questo sito, avrebbe fatto comodo ai nostri governanti. Che purtroppo non hanno l'umiltà di capire che anche i loro binocoli hanno le lenti starate da un modus vivendi del tutto particolare e comunque fuori scala rispetto ad una parte di mondo.
E poi a latere una considerazione diversa: ma sarà proprio vero (a prescindere dalle ovvietà di colonialismi idioti e intrallazzi noti, parabole satellitari ecc.) che lo "sviluppo diseguale" è soltanto stato subito dai paesi del c.d. terzo mondo? Voglio dire, è una mia personalissima - a qualcuno parrà fin troppo romantica - lettura delle culture tradizionali, ma il camminare ad una velocità diversa da quella del cosidetto Occidente, una velocità inferiore a quella imposta dai ritmi della "civiltà tecnologica" (la tecnologia è fuor di dubbio che da strumento è diventata divinità) è davvero arretratezza?
A presto.
Tosco.

Page 2 of 3 < 1 2 3 >

Moderator:  Administrator