0 registered (),
130
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 09/22/13
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#10768 - 10/05/06 03:49 PM
Antenna gps
|
Junior Member
Registered: 10/05/06
Loc: Italia
|
Ciao, qualcuno sa dirmi se è possibile accorciare il filo di una antenna esterna per gps con connessione mmcx e come? grazie
|
|
|
|
#10769 - 10/05/06 07:51 PM
Re: Antenna gps
|
Senior
Registered: 01/29/02
Loc: pescara
|
Puoi anche non usare gli mmcx se non li trovi.se riesci a trovare direttamente il connettore finale o se riesci a riciclare l'originale ti è sufficiente tagliare il cavo dove vuoi e risaldare il connettore. Altrimenti devi cercarti in qualche negozio di elettronica ben attrezzato due connettori tipo BNC o SMA con relativo BARILOTTO da interporre. Mi sono capito? altrimenti cerco di spiegarmi meglio.
[ 05 Ottobre 2006: Messaggio editato da: AndreaPE ]
|
|
|
|
#10770 - 10/06/06 12:47 AM
|
Junior Member
|
Messaggio inizialmente inserito da AndreaPE: Puoi anche non usare gli mmcx se non li trovi.se riesci a trovare direttamente il connettore finale o se riesci a riciclare l'originale ti è sufficiente tagliare il cavo dove vuoi e risaldare il connettore. Altrimenti devi cercarti in qualche negozio di elettronica ben attrezzato due connettori tipo BNC o SMA con relativo BARILOTTO da interporre. Mi sono capito? altrimenti cerco di spiegarmi meglio.
[ 05 Ottobre 2006: Messaggio editato da: AndreaPE ] No nn ho capito, sn scarsetto in materia . Esprimo meglio il problema: io ho un gps per automobile (navman icn320) e una antenna esterna magnetica con connessione mmcx. Il vetro anteriore della mia automobole è di ultima generazione cosi nn permette al gps (nn modernissimo) di agganciare il segnale. vicino allo specchietto retrovisore centrale ci sn 2 zone libere, usate di solito per il telepass, dove il gps riesce a prendere, cosi volevo provare ad applicare lì l'estremità del cavo antenna e nn sul tettuccio esterno. Il cavo dell'antenna però è troppo lungo per i miei gusti, cosi vorrei accorciarlo. volevo sapere in quale modo e se posso incorrere in qlc problema pratico. Un tuo parere?
|
|
|
|
#10771 - 10/06/06 09:22 AM
|
Senior
|
Essendo, probabilmente, un cavetto molto sottile, la sola cosa che rischi è di avere un po di difficoltà a risaldare il cavetto se vuoi inserirci un connettore per rigiuntarlo. A questo punto potresti provare a vedere se è + semplice aprire l'antenna e risaldare lo spezzone di cavo della lunghezza che tu vuoi, direttamente nella antenna così da non aver la giunzione del cavo a vista. Altrimenti potresti tentare la stessa operazione lato connettore GPS. In definitiva devi valutare bene se è + fattibile tagliare ed eliminare uno spezzone di cavo per poi rigiuntare gli spezzoni rimanenti con un connettore o accorciare il cavo e risaldarlo dentro la antenna o dentro il connettore. Se mi fai vedere qualche immagine mi faccio una idea + chiara.
|
|
|
|
#10772 - 10/06/06 05:55 PM
|
Junior Member
|
Messaggio inizialmente inserito da AndreaPE: Essendo, probabilmente, un cavetto molto sottile, la sola cosa che rischi è di avere un po di difficoltà a risaldare il cavetto se vuoi inserirci un connettore per rigiuntarlo. A questo punto potresti provare a vedere se è + semplice aprire l'antenna e risaldare lo spezzone di cavo della lunghezza che tu vuoi, direttamente nella antenna così da non aver la giunzione del cavo a vista. Altrimenti potresti tentare la stessa operazione lato connettore GPS. In definitiva devi valutare bene se è + fattibile tagliare ed eliminare uno spezzone di cavo per poi rigiuntare gli spezzoni rimanenti con un connettore o accorciare il cavo e risaldarlo dentro la antenna o dentro il connettore. Se mi fai vedere qualche immagine mi faccio una idea + chiara. ti mando l'immagine di un'antenna che c'è su ebay ma che è identica a quella che ho io: [IMG] http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...sed_view_item&u sedrule1=CategoryProximity&refwidgettype=cross_promot_widget[/IMG] spero tu riesca a vederla. cmq ho capito più o meno quale potrebbe essere il problema. potresti darmi qualche info in più sul connettore di cui parlavi? non basta una semplice saldatura?
|
|
|
|
#10773 - 10/06/06 06:36 PM
|
Senior
|
avevo ben capito a quale tipo di antenna facevi riferimento. ne ho anche io un paio simili. Ti si prospettano due strade: 1) aprire il corpo della antenna, dissaldare il cavetto e risaldare lo spezzone di cavo della lunghezza da te desiderata mantenendo il connettore originale all'altra estremità. Le controindicazioni di questo metodo son che devi avere buona manualità per saldature piccole,un saldatore adeguato con punta sottile e come se non bastasse rischi di perdere la impermeabilità del circuito contenuto nella antenna.Di questo potresti fregartene se usi l'antenna dentro la macchina.
2) assicurati di trovare in un negozio di elettronina un altro connettore MMCX. A quel punto lascia perdere l'antenna e lavora sull'altra estremità del cavetto, tagliandolo dove ritieni più opportuno. poi risaldaci il connettore che hai comprato (se lo hai trovato). A te la scelta..... Da par mio preferirei cercarmi un connettore nuovo e tagliare il cavetto, senza toccare l'antenna.
|
|
|
|
#10774 - 10/06/06 10:07 PM
|
Junior Member
|
Messaggio inizialmente inserito da AndreaPE: avevo ben capito a quale tipo di antenna facevi riferimento. ne ho anche io un paio simili. Ti si prospettano due strade: 1) aprire il corpo della antenna, dissaldare il cavetto e risaldare lo spezzone di cavo della lunghezza da te desiderata mantenendo il connettore originale all'altra estremità. Le controindicazioni di questo metodo son che devi avere buona manualità per saldature piccole,un saldatore adeguato con punta sottile e come se non bastasse rischi di perdere la impermeabilità del circuito contenuto nella antenna.Di questo potresti fregartene se usi l'antenna dentro la macchina.
2) assicurati di trovare in un negozio di elettronina un altro connettore MMCX. A quel punto lascia perdere l'antenna e lavora sull'altra estremità del cavetto, tagliandolo dove ritieni più opportuno. poi risaldaci il connettore che hai comprato (se lo hai trovato). A te la scelta..... Da par mio preferirei cercarmi un connettore nuovo e tagliare il cavetto, senza toccare l'antenna. ok seguirò il tuo consiglio. grazie mille per l'aiuto e per l'attenzione. ciaooo
|
|
|
|
|