non sono affatto d'accordo con RAY....
sono d'accordo che il turismo non è tutto, ma in economie già alla canna del gas, oltre al petrolio (poco nel caso della Tunisia) e all'agricoltura (più di sostentamento che altro) il turismo è basilare. non soltanto per i pochi euro che i turisti spendono al di fuori dei villaggi, ma anche perchè (vado a ruota libera), i villaggi vanno costruiti, il cibo lo comprano pur sempre in loco, danno lavoro alle persone al loro interno, i turisti qualcosa all'esterno pur sempre comprano, le navi che attraccano ai porti e gli aerei danno pur sempre lavoro al personale del porto e degli areoporti e via dicendo
quanto poi al turismo individuale io quando l'ho fatto ho sempre dormito e mangiato in piccole strutture gestite dai locali, ho fatto benzina, ho comprato qualche scemenza e via dicendo

se moltiplichiamo tutto questo per i grossi numeri e lo togliamo improvvisamente capiamo che porblemi può generare il togliere a una economia già in difficoltà tutto questo

è ovvio che alla fine ce la faranno anche senza il nostro apporto, ma questo aiuta a spegare perchè in questi giorni molta gente stia scappando a causa delle difficoltà....
quanto prima la situazione si stabilizzerà anche nel turismo, tanto prima ce la faranno a uscirne..