0 registered (),
68
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 09/06/03
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#106950 - 02/27/11 09:24 PM
Re: Crisi in Libia
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
...mah...quello che fa pensare (e schifo a mio avviso), è che l'occidente si tiene i dittatori quando fanno comodo,e fan comodo i capitali di costoro investiti in occidente, poi quando c'è il rischio che non garantiscano più gli interessi economici, magari perchè si indeboliscono davanti al proprio popolo,...vengono buttati come scarpe vecchie e, con tanta retorica, si parla di democrazia,diritti umani,libertà ecc.Ma Italia, Europa, USA, ONU, dove erano fino a 10gg fa? Non è sempre stata l'Italia il principale fornitore di armi alla Libia? Gheddafi faceva comodo anche come anti Al Quaeda, e ora? Dire che il pericolo fondamentalismo è scongiurato e come dire che da domani tutti i magrebini avranno un reddito pro capite come gli svizzeri. Inoltre, che accadrebbe se Gheddafi dovesse vincere militarmente contro la rivolta? (e non credo sarebbe poi così improbabile da quel che si capisce). Sarà l'occidente a fare guerra come in Iraq o Afganisthan? .....Mi pare di poter affermare che oltre alla Libia, la situazione non è affatto risolta ne in Tunisia ne in Egitto.Chi ci dice che avremo in futuro governi amici? (e dagli torto....)Cosa dovremo aspettarci? La vedo mica semplice....Ho l'impressione che gli stati occidentali siano molto impreparati a capire ed affrontare ciò che stà accadendo e siano un pò nella confusione.Bruno
|
|
|
|
#106952 - 02/27/11 10:02 PM
[Re: onurb55]
|
Senior
Registered: 01/16/02
Loc: Modena
|
Ho appena telefonato a Sebha . i miei amici libici sono andati a prendere italiani di compagnie petrolifere nel deserto .Sono passati da Khofra e tutto è come prima non ci sono insorti,cosi come a Tazerbo ,e nello Shati e a Sebha .
|
|
|
#106953 - 02/27/11 10:16 PM
[Re: onurb55]
|
Senior
Registered: 05/22/03
Loc: Treviso
|
... La vedo mica semplice....Ho l'impressione che gli stati occidentali siano molto impreparati a capire ed affrontare ciò che stà accadendo e siano un pò nella confusione.Bruno Più che impreparati sono in scacco perchè si stanno rendendo conto che c'è il concreto rischio che gli usuali strumenti di gestione dei rapporti con l'area magrebina (tu fai quello che vuoi a casa tua, basta che mi garantisci stabilità) diventino in breve tempo dei ferrivecchi. Se decidessero però di abbandonare i ferrivecchi e pigliassero l'altro filone (in fondo voi siete come noi, se meglio governati la vostra economia crescerà velocemente e diventerete acquirenti di beni e servizi, per cui vi finanziamo e facciamo accordi se rigate dritti da questo punto di vista) si renderebbero conto che, oltre a garantire una vita migliore ai nostri amici di laggiù, con quest'altro metodo si farebbero soldi tanto quanto prima e forse di più, mediterranei noi e mediterranei voi, allarghiamo l'Europa al Maghreb, all'Egitto ecc e le suoneremo anche ai cinesi, con buonapace dei burka e dei califfati! Scusate, ma ogni tanto un po' di fanta-qualcosa ci vuole pure.
|
|
|
|
#106955 - 02/28/11 12:02 AM
[Re: Lorenzo_90]
|
Senior
Registered: 11/30/04
Loc: Quel ramo del lago di como
|
[quote=onurb55]... Scusate, ma ogni tanto un po' di fanta-qualcosa ci vuole pure. Più che fantasia credo sia fantascenza e non solo per colpa loro.
|
|
|
|
#106961 - 02/28/11 10:29 AM
[Re: Enrico Manfredini]
|
Member
Registered: 12/11/10
Loc: Milano, Italia
|
Ho appena telefonato a Sebha . i miei amici libici sono andati a prendere italiani di compagnie petrolifere nel deserto. Sono passati da Khofra e tutto è come prima non ci sono insorti,cosi come a Tazerbo ,e nello Shati e a Sebha . Quindi ancora stallo, parti del paese tranquille, quindi suppongo pro-Gheddafi (a meno che non siano completamente indifferenti) e parti in rivolta. Ci vorrà molto tempo per capire qualcosa e purtroppo molte vittime resteranno sul campo.
|
|
|
#106962 - 02/28/11 11:35 AM
[Re: rossigeo]
|
Member
Registered: 01/16/02
Loc: Alessandria
|
ieri su France2 c'era un servizio su Bengazi e sull'appena insediatosi Consiglio Nazionale Libico. la situazione sembrava tranquilla, anche se tutta la città è schierata anti-Gheddafi e non ci sono milizie pro.
|
|
|
#106987 - 02/28/11 08:59 PM
[Re: akko69]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
Quanto è vera questa notizia: "gli Usa stanno riposizionando le loro forze armate, navali e aeree, attorno all’area della Libia, come ha annunciato uno dei portavoce della Difesa americana, David Lapan"
|
|
|
#106988 - 02/28/11 09:19 PM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 08/26/02
Loc: milano
|
sarà interessante vedere i "Tripli salti mortali carpiati all'indietro con avvitamento" dei leader occidentali se alla fine della ricreazione il vecchio Gheddafi dovesse rimanere in sella...
|
|
|
|