0 registered (),
120
Guests and
3
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 05/09/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#10615 - 09/18/06 09:11 AM
Re: VIA DEL SALE PIEMONTE
|
Senior
Registered: 12/19/01
|
Avete aggiornamento sulla situazione percorribilità,( ghiaccio, neve, ecc) visto che ci devo andare dal 22 al 24 ??? Grazie
|
|
|
#10616 - 09/18/06 09:33 AM
|
Senior
Registered: 07/19/02
Loc: Italy
|
Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio:
Io quei tempi ho preferito farli assieme a mio Figlio Mattia al MotoRally di Paesana domenica scorsa. Naturalmente sempre e rigorosamente con la mitica AfricaTwin. Ciao anch'io ero al motorally lo scorso WE, correvo in marathon con l'XR400, tu eri quello che è partito con una AT650? L.
|
|
|
#10617 - 09/18/06 10:05 AM
|
Senior
Registered: 04/27/02
Loc: milano
|
x Glauco: non so le condizioni attuali ma, per esperienze (quasi tutti gli anni percorro la Via del Sale) l'imprevedibilità delle condizioni meteo è incredibile!! Un anno abbiamo beccato una grandinata incredibile a luglio che nel giro di cinque minuti avevo i gioielli di famiglia pieni di chicchi (ero in moto). Un'altr'anno abbiamo dovuto far passare le moto con la corda in un tratto di costone dove il sentiero era completamente innevato (ed era maggio). Nella maggior parte dei casi però, abbiamo sempre trovato condizioni buone, sia in primavera che a settembre, a parte l'anno che si è alluviaonata la Valle delle Meraviglie ed a Casterino ci si arrivava con l'elicottero. La strada che collegava a St.Dalmas era franata e l'unica via d'accesso era tagliare in tratti di bosco scendendo da Col di Tende. Concordo con l'amico che citava il "Colomba d'oro" di Triora ma, personalmente preferisco quello di Molini, meno "stellato" ma ottima cucina (...a chi piacciono le lumache). Per l'amivco che chiedeva informazioni sulla percorribilità con un GS, beh anch'io ho percorso la Via del Sale con mia moglie passeggera, con Supertenerè: certamente non è òa stessa cosa che andarci con un Kappa ma, ovviamente dipende sempre da come affronti le situazioni, dalle tue caratteristiche di guida e da cosa ti aspetti da un giretto del genere. Tieni conto che (parlo a titolo personale) l'unica parte un po' difficoltosa d'affrontare in due è dalla del Colle dei Signori (se non ricordo male c'è il rifugio Barbera)) in avanti perchè di li a poco, la salita a tornantini e con sassi smossi potrebbe crearti qualche difficoltà. Ciao Fennek
|
|
|
|
#10618 - 09/18/06 06:19 PM
|
Junior Member
Registered: 07/31/02
Loc: Abu Dhabi - UAE
|
Grazie, grazie a tutti per i consigli, magari mi affaccio da quelle parti e mi spingo cautamente dove posso .... mi consolerò con ravioli coniglio e lumache !!!
salutoni, Leonardo
|
|
|
|
#10619 - 09/18/06 07:08 PM
|
Member
Registered: 01/05/02
Loc: mestre
|
per l'estate prossima avrò finito di costruirmi il camper su meccanica Scam :p e volevo provare a fare un giretto da quelle parti; il veicolo avrà l'impronta a terra di un patrol Gr lungo x circa tre metri di altezza, secondo chi c'è già stato è fattibile almeno in parte? eventualmente chi mi sa dire località e punti d'arrivo? la famiglia e l'età portano a ricercare certe comodità ma l'attrazione x i posti incasinati è forte... ciao
|
|
|
#10620 - 09/19/06 09:25 PM
|
Member
Registered: 03/07/04
Loc: Pinerolo
|
Un saluto a tutti i "salati". Dott. Silvio allora eravamo proprio ad un tiro di schioppo; la foto l'ho fatta nella zona della galleria. Ma non avevi un 80 e un Ktm, ora ti sento parlare di 100 e Afrika Twin ??? Cmq notizie di ieri, della Forestale, mi davano neve nella zona della Via de Sale sopra i 2600 mt, ma se fa caldo....speriamo di farci ancora un giro o due. Per tranquillizzare ulteriormente As Dru Bal, io ho un kzj95 e non ho avuto nessun problema di larghezza e di altezza. Sto pensando di tornarci per un giro di un giorno il primo weekend di ottobre. Non sarebbe male metterci d'accordo e fare gruppo, la data è orientativa. Visto che ci sono anche dei motociclisti si potrebbe addirittura fare un gruppo misto, così le moto viaggiano scariche. Ciao
|
|
|
|
#10622 - 10/20/06 10:50 AM
|
Member
Registered: 10/31/04
Loc: Asti
|
Messaggio inizialmente inserito da Calderon de la Barca: Ciao Marius, anche a me piacerebbe fare quel giro. Ho un Def 110. Sarà percorribile nel periodo delle cosiddette "vacanze natalizie scolastiche"?. Se poi c'è qualcun'altro con me, ne sarei felice. Ti chiedevo anche se è possibile avere i punti gps del percorso. Grazie, ciao Negativo ... tra pochi giorni verrà chiusa la sbarra ... e ci sarà la neve ...
|
|
|
#10623 - 10/20/06 01:17 PM
|
Senior
Registered: 04/27/02
Loc: milano
|
Fare la Via del Sale in questo periodo non è il massimo: rischi di trovare anche la neve! Annualmente la percorro con amici in moto o 4x4 ma sempre in primavera o al massimo a settembre. Ricordo un anno che trovammo neve su un costone e dovemmo far passare le moto con la corda!! Qualche punto lo trovi anche quì: http://www.fotoviaggi.it/roadbook/roadbook.htm Fennek
|
|
|
|
#10624 - 10/23/06 09:03 AM
|
Member
Registered: 03/07/04
Loc: Pinerolo
|
Mi unisco al coro, Calderon. In 30 anni di su e giù sulle strade militari, quelle che mi hanno riservato + sorprese (nel senso di frane, neve inattesa e pasticci vari) sono state la via del sale, lo Chaberton e il Collombardo. Ti consiglio la "salata" da tardo giugno a fine settembre, per stare tranquillo Quindi......proximo anno, ciao
|
|
|
|
|