Who's Online
0 registered (), 130 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
chatwin
Featured Member
Registered: 09/22/13
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#10583 - 06/24/02 03:36 PM garmin V, se vibra si perde !!!
giannisax Offline
Junior Member

Registered: 12/18/01
Utilizzo il GPS sulla moto, la scorsa settimana ho acquistato un GARMIN V, l'ho sostituito ad un GARMIN III+ .

Sorpresa, Il Garmin V perde in continuazione i satelliti pur essendo in una zona scoperta.
Ho subito pensato ad un guasto, o ad una errata taratura della parte ricevente.
Ho montato sul manubrio il vecchio GARMIN III+ e questo funziona benissimo, senza perdere i satelliti.
Ho affettuato varie prove, di sostituzioni antenne etc.
CONCLUSIONE, il problema sono le VIBRAZIONI !!! appena il cruscotto, dove ho montato il GPS vibra leggermente, il V perde i satelliti, mentre il III+ NO !!!
Infatti montando il V sul manubrio funziona regolarmente.
Sono costretto a tenerlo sul manubrio oppure è possibile fare qualcosa ?

Grazie
cordiali saluti

Gianni Fornara

P.S. ho fatto una foto del GPS installato sulla moto, è una foto dello scorso anno, ora è fissata con la staffa "vecchia" per auto, senza però la parte basculante.
http://www.giannisax.it/foto/04_cruscotto.JPG

http://www.giannisax.it

#10584 - 06/24/02 08:02 PM Re: garmin V, se vibra si perde !!!
giannisax Offline
Junior Member

le foto del GPS sono qui :
http://www.giannisax.it/gps

ciao

#10585 - 06/25/02 07:40 AM Re: garmin V, se vibra si perde !!!
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: Milano
Non è normale che le vibrazioni ti creino problemi all'elettronica se internamente al GPS è tutto a posto. E' però possibile che ci sia qualche connessione interna non perfettamente eseguita, qualche saldatura fredda (strano in apparecchi di quel livello ma sempre possibile). Visto che il GPS è nuovo lo farei vedere all'assistanza spiegando il problema. Non mi accontenterei di aver comprato un gioiellino di GPS e non poterlo usare come è giusto usarlo normalmente. Quando ci vediamo?

#10586 - 06/27/02 06:52 AM Re: garmin V, se vibra si perde !!!
giannisax Offline
Junior Member

Era proprio guasto, viene sostituito in garanzia. Temevo il peggio.

#10587 - 08/07/02 09:01 PM Re: garmin V, se vibra si perde !!!
palpao Offline
Junior Member

Registered: 04/20/02
Loc: Lucca
Il tuo GPS può essere proprio rotto o si si puo' essere rotto con le vibrazioni.
Ho esperienza in tal senso perchè mi è successa la stessa cosa facendo dei viaggi in africa e sono arrivato, dopo aver messo fuori uso 2 magellan, 1 Garmin II e un garmin III a queste conclusioni:
- la moto, specie sull'ondulee crea delle vibrazioni impressionanti che producono lo svitamneto delle viti della carcassa e interne del GPS;
- le stesse vibrazioni fanno dissaldare i componenti della scheda elettronica, in particolare quelli "pesi" e/o sporgenti;

la soluzione che ho adottato è questa:
- scegliere un GPS con la scheda madre senza componenti rialzati e se questi ci sono provvedere a siliconare questi elementi (usare silicone apposito per circuiti elettronici) Purtroppo questa operazione invalida la garanzia ma in africa è meglio avere una garanzia in meno e un GPS che funziona.
- posizionare il GPS su una staffa collegata al manubrio o altro punto solo tramite silent blok.

Utilizzando questi accorgimenti ho un Garmin 128 e un Garmin II che funzionano e con i quali ho fatto un rally di egitto e sono andato tre volte il libia.

Ciao

Paolo Paladini
paladini@osratoscana.it

#10588 - 08/10/02 04:53 PM Re: garmin V, se vibra si perde !!!
PRESIDENT Offline
Member

Registered: 03/30/02
Loc: Trento
CONTATTA LA DELTA RACING INSTRUMENTS DI TRENTO,TEL/FAX +39 0461-822100 E-MAIL info@deltaelectronic.com OPPURE VISITA IL LORO SITO http://www.deltaracing.it VENDONO UN SUPPORTO DELLA TOURATECH PER TUTTI I TIPI DI GARMIN CHE E' LA FINE DEL MONDO !!! COSTRUITO INTERAMENTE IN ALLUMINIO E MONTATO SU VARI SILENTBLOK E' VERAMENTE QUANTO DI MEGLIO IL MERCATO POSSA OFFRIRE E AL PREZZO DI UN SUPPORTO GARMIN IN VOLGARISSIMA PLASTICA !!
Ciao

#10589 - 09/23/02 11:17 AM Re: garmin V, se vibra si perde !!!
valerio Offline
Junior Member

Registered: 03/25/02
Loc: Padova
un altra soluzione per non perdere il Gps è attaccarselo al braccio od alla coscia con velcro o simili ed usare l' antenna che si usa in auto a base magnetica -sul casco o zaino o dove volete - per essere sicuri di avere il satellite
ciao valerio

#10590 - 10/17/02 11:12 AM Re: garmin V, se vibra si perde !!!
KAMEL Offline
Junior Member

Registered: 02/12/02
Loc: novara
Ho usato recentemente il Garmin V sul manubrio della moto col supporto Touratech (quello più bello, montato sui silent-block aeronautici). Il messaggio "scarsa copertura satelliti" mi ha praticamente perseguitato per tutto il giro (colle di Tenda e limitrofi) sia quando percorrevo sterrati un po' impegnativi e quindi a bassa velocità sia quando sulle piste veloci o sull'asfalto superavo i 100/110 orari.
Rallentando, infatti, il GPS riacquisiva in pochi attimi il contatto coi satelliti. Credo che il problema sia lo stesso evidenziato in questo thread, e cioè quello delle eccessive vibrazioni, anche perchè trattandosi di strade e piste di montagna il bug era difficilmente attribuibile ad una limitata "visione" dei satelliti. Devo ammettere che qualche dubbio mi è venuto riflettendo sulla posizione di guida in piedi che, sommata all'altezza del cupolino, in qualche maniera poteva creare uno schermo allo spazio aereo intorno all'antenna. Dubbio fugato dopo un esperimento con un amico: stessa moto, stesso modello di Garmin, stessa velocità viaggiando paralleli sulla stessa strada. Unica differenza il supporto Touratech: il suo era quello con silent-block tradizionali, e quindi più "rigido". Risultato: io perdevo i satelliti e lui no.
Ora prima di spedire alla Synergy l'apparecchio - che è ovviamente in garanzia - vorrei sapere se qualcun altro oltre a Giannisax ha avuto lo stesso problema, anche perchè comincio a pensare che abbia davvero qualche difetto strutturale.

Kamel

#10591 - 10/17/02 04:39 PM Re: garmin V, se vibra si perde !!!
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Loc: Milano
Ciao Kamel, attenzione, per un corretto funzionamento bisogna collegare il GPS all' alimentazione della moto, infatti con le vibrazioni si provoca lo scintillamento dei poli delle batterie, provocando la perdita della memoria e/o la cattiva ricezione del segnale.
Io l'ho montato da parecchio tempo sulla mia K sia sul cupolino, (te lo sconsiglio, perchè se ti ribalti lo distruggi), sia sul traversino del manubrio (molto piu protetto) e non ho mai avuto problemi, invece altri compagni di viaggio che utilizzavano l'alimentazione a batteria dopo una mezza giornata di fuoristrada avevano il GPS KO !!!
Spero di esserti stato utile.
Raoul

#10592 - 10/17/02 09:01 PM Re: garmin V, se vibra si perde !!!
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Loc: Ticino
Ciao Kamel & co,

credo che i problemi sono tre distinti:
- quello delle batterie che causa soprattutto spegnimenti, è risolvibile come piegato da Raoul e con il supporto "molleggiato".
- quello della perdita satelliti (come giannisax) è un problema di unità e succede anche in moto da strada o auto (-> sostituzione!)
- quello delle vibrazioni descritto da Palpao (si smonta dentro) è forse il peggiore e qui vorrei farvi alcune domande.

Premesso che il mio V per ora ha viaggiato soltanto sulla moto da strada (supporto Garmin) e l'auto, anche con qualche sobbalzo tosto, non ho mai avuto problemi (senza batt).

Touratech fornisce le sue unità modificate (probabilmente bloccano le viti interne e trattano al silicone i componenti) ma dicono che non è necessario se si usa il loro supporto versione con i silent-block aeronautici.

Ora intendo montarlo sulla moto da enduro ma mi chiedo se vale più la pena il supporto standard o quello upgraded (vista anche la differenza di prezzo) e se vale la pena fargli il lavoretto di chirurgia interna che invalida la garanzia. :rolleyes:

Qualcuno ha esperienze dirette con tale supporto, fatemi sapere se tiene anche sui percorsi tosti (tole e sassaie) senza la modifica???

Grazie sin d'ora
Mauro

Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land